MacPro 3,1 2008 e scheda grafica MSI R9 280.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Buonasera a tutti,
da un paio di giorni mi stò cimentando con una scheda MSI R9 280 3Gb per PC, sul mio MacPro 3,1 2008. La scheda appena messa viene riconosciuta dal mio Mac sul desktop, ma per avere l'output video su safe boot, boot menu etc ho dovuto riprogrammare il bios su bootcamp con Ati Flash ed anche questo è avvenuto senza grossi problemi. La scheda sembra funzionare bene solo che...su El Capitan ho prestazioni peggiori che utilizzando la mia vecchia Nvidia Quadro 4000 for Mac. Su bootcamp+Windows 10 invece la scheda vola ed ho le prestazioni che mi aspettavo, circa tre volte superiori che su Mac. Non solo: su Catalina unsupported la scheda torna a volare...quindi solo su El Capitan le prestazioni sono deludenti, ed è un peccato perchè proprio questo è il sistema operativo che utilizzo per la maggiore. Ho cercato di leggere qualcosa nei forum in inglese, ma non ci capisco molto.
Qualcuno ci è già passato qui e sa aiutarmi in qualche maniera ?

Grazie.

Lucio
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Nei forum ho trovato che i programmatori Apple avrebbero limitato le prestazioni delle schede grafiche Ati serie 7xxx su 10.11.x per non so quale motivo, e che eliminando due kext Power Management le prestazioni aumentarebbero di tre volte circa, assestandosi sui valori che uno si aspetta. Adesso proverò qualcosa, e forse passerò ad utilizzare Yosemite che non dovrebbe risentire di queste limitazioni.
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Vabbè, mi rispondo perchè magari a qualcuno potrebbe interessare...eliminando i due kext AppleIntelCPUPowerManagement.kext e AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext in El Capitan (dovrebbe funzionare anche in Yosemite) la scheda video adesso vola. Come al solito mi domando : dove si va' a parare ? Che problematiche si possono avere senza i due kext ? Perchè Apple ha deciso di porre questi limiti ?
Staremo a vedere, nel frattempo Buon 2020 a tutti.
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Questa è materia da esperti :study:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti