Degli H.D.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Uso un glorioso iMac del 2007 che ancor oggi, nonostante un cesso di S.O. (el capitan) che ho dovuto installare, va, anzi andrebbe, ancora perfettamente.

Andrebbe perché qualche anno fa, dopo quasi nove anni di instancabile lavoro, l’Hd meccanico, montato originariamente dal fabbricante, pretese di andare in pensione.

La tecnologia avanza, largo ai giovani, montai un SSD Crucial 500.

Prestazioni esaltanti, velocissimo, fino a quando, dopo un anno e mezzo di lavoro, SSD Reporter mi dice che vari settori stanno suicidandosi con uno strano effetto domino.

Corro ai ripari, ne compero un altro, clono un bel B-up, lo inserisco al posto del morituro e tutto riparte alla grande.

Però, avendo l’impressione che questi giovinastri (gli SSD) non amino il duro lavoro cui è sottoposto un HD e che loro non piaccia scrivere/leggere/cancellare in continuazione, decido di rompermi le palline collegando degli HD esterni sui quali buttare i file in attesa di lavorazione o archiviazione.

Sgravati da un lavoro che loro proprio pare non piacere, speravo di vivere tranquillo.

Se non che, dopo poco più di un annetto, appare il primo allarme: un settore….
Poi un altro ed ora un altro ancora.

Ok, cambierò nuovamente l’SSD variando, questa volta, anche marca; i rotazionali non riescono più a reggere il superlavoro che questi scalcinati e bacati S.O. impongono e, quindi, non ci sono alternative.

Però sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi e quali sono le vostre esperienze oltre a chiedervi se i dubbi, nei confronti di queste chiaviche di SSD, li ho solo io.

Grazie
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E se fosse il cavo SATA?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Già.
Io - per il momento - non mi posso lamentare dell'unità SSD che i tecnici Apple nel 2015 hanno montato sul mio iMac prima di spedirmelo (al momento dell'ordine ho preferito chiederlo con un SSD al posto del tradizionale hard disk meccanico montato di serie o del Fusion Drive).
E neanche - sempre per il momento - posso lamentarmi degli SSD acquistati in questi anni e usati generalmente come unità di avvio esterne con macOS o con altri sistemi operativi.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Io ho montato dal 2009 (nel mio pc :oops: ) un SSD OCZ Solid3 da 64Gb (il primo che abbia mai montato), e posso assicurare che ha passato i peggio quarti d'ora.
Fino ad oggi non ha mai dato nessun problema, nonostante innumerevoli reinstallazioni etc. Sarai mica sfigato? :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

predatorfe ha scritto:
dom, 15 dic 2019 02:35
Sarai mica sfigato? :D
La famosa sfiga del cavo SATA. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È sfigatto e basta.

Gli SSD vanno benissimo.
Leggo tantissimo di stampa tecnica e nessuno riporta tanti casini di questo tipo.

Secondo me gli si guastano gli SSD a causa dei cookie riottosi de iMaccanici.
E anche un po' per colpa delle chat che frequenta, farcite di scritti a cazzo, senza capo ne coda, inframmezzati da altre inutili stronzate

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

mattleega ha scritto:
sab, 14 dic 2019 18:03
Se non che, dopo poco più di un annetto, appare il primo allarme: un settore….
Poi un altro ed ora un altro ancora.
[...]
Con quale programma li vedi?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

SSD reporter
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:
dom, 15 dic 2019 08:08
È sfigatto e basta.

Gli SSD vanno benissimo.
Leggo tantissimo di stampa tecnica e nessuno riporta tanti casini di questo tipo.

Secondo me gli si guastano gli SSD a causa dei cookie riottosi de iMaccanici.
E anche un po' per colpa delle chat che frequenta, farcite di scritti a cazzo, senza capo ne coda, inframmezzati da altre inutili stronzate
Credo faresti meglio a frequentare un po' meno quelle chat che frequentiamo in comune.
Mi sembra ti stiano facendo intellettualmente molto ma molto male.
A parte intervenire inutilmente e a sproposito in una discussione, finora, seria.

@predatorfe = lo scopo di questo tread è anche quello di cercare di capire quali SSD possano essere più affidabili di altri e se i Crucial, siano poi così interessanti nonostante gli ottimi prezzi.

Ora tu mi parli di OCZ, altri di Samsung, cerchiamo di capire, in base alle singole personali esperienze, quali siano i migliori.
Ultima modifica di mattleega il dom, 15 dic 2019 09:15, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

@Paolo = non credo possibile che il cavo sata vada bene per quasi due anni e poi dia disturbi.
Sostituendo l'HD vada bene per altri quasi due e poi ricominci.

Tutte le ipotesi vanno bene ma comincerei dalle più credibili, anche perché SSD Reporter mi parla di settori che si pensionano a distanza di mesi l'uno dall'altro, le comunicazioni via cavo mi paiono quindi affidabili.
Poi, tutto può essere ma credo che gli SSD, soprattutto Crucial, non siano poi così affidabili come dicono.

@Kernel = Usare gli SSD esterni per avviare S.O. di prova, per quanto possano essere sottoposti a stress, non lo saranno mai come quelli interni che, quotidianamente, scrivono e cancellano una enorme quantità di file, sempre negli stessi settori.
No, non credo che quel tipo di uso, possa essere considerato significativo a fini statistici.

Sono invece propenso a credere che gli HD inseriti da apple possano essere ritenuti superiori a quelli comunemente in vendita e mi piacerebbe sapere di che marca e con che specifiche, sono.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
sab, 14 dic 2019 18:03
... avendo l’impressione che ... (gli SSD) non amino il duro lavoro cui è sottoposto un HD e che loro non piaccia scrivere/leggere/cancellare in continuazione...
... sarei curioso di sapere cosa ne pensate... di queste chiaviche di SSD...
mattleega ha scritto:
sab, 14 dic 2019 18:03
... intervenire inutilmente e a sproposito in una discussione, finora, seria...
mattleega ha scritto:
sab, 14 dic 2019 18:03
... cerchiamo di capire, in base alle singole personali esperienze, quali siano i migliori...
È chiaro che sono intervenuto inutilmente.

Ma non a sproposito.
Visto che questa non è una discussione seria.

E come potrebbe esserlo?

Di un SSD si può misurare prezzo, prestazioni e capacità.
Che poi le prestazioni sono rappresentate in pratica solo dalla velocità.
Se giri in rete trovi millanta di discussioni, blog e marchette su questi temi.
Contrabbandati per "qualità".

Ma nulla trovi di informazioni su resistenza e resilienza.

Forse perché sono dati statistici, e quindi in possesso solo dei produttori e distributori.
Forse perché altri dati che riguardano i materiali impiegati fanno parte di accordi di cartello.
E quindi anche quelli a disposizione solo dei grandi produttori.

Poi se seria vuol dire non fare i pagliacci, e io lo stavo facendo, hai ragione tu

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Due anni fa ho acquistato 2 BX300 da 480 GB, uno l'ho montato nel mac e l'altro lo usavo esternamente.
Dopo sei mesi noto alcuni freez mentre uso programmi impegnativi. Pensando fossero dovuti all'intenso lavoro non ho fatto subito ricerche. Col tempo i blocchi erano sempre più frequenti e succedevano anche senza un lavoro intenso.
Il problema era legato al trim e al garbage collector, nessuno dei due funzionava a dovere.
Faccio una ricerca e scopro che sono molti i casi successi con quel modello e così mi avvalgo della garanzia di Amazzone e mi rimborsano (loro non lo vendevano più).
Il secondo BX 300 che ho messo al posto di quello difettoso non ha ancora dato problemi e a breve aggiungerò un secondo ssd MX500 da 1TB.


Disco interno BX300
Immagine
Disco interno BX300
Immagine
Disco esterno MX500
Immagine
Disco originario Hitachi HTS545050A7E362 500GB Travelstar Z5K500 5400RPM del 2012
Immagine
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 15 dic 2019 13:01, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Questo il mio:

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non ho il coraggio di aprire SSD reporter sui miei Mac :roll:

EDIT: per esperienza personale, gli unici passati per le mie mani che hanno avuto problemi seri sono i primi Intel da 40 GB, che per motivi ignoti diventavano illeggibili e venivano rilevati solo 8 MB. Con qualche riga sul terminale Linux si risolveva temporaneamente, ma poi morivano del tutto
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 15 dic 2019 11:50
Non ho il coraggio di aprire SSD reporter sui miei Mac :roll:
Perché, hai paura dei risultati?

@mattleega: hai sbagliato il titolo: parlando di SSD, non dovevi intitolare "degli H.D."
A meno che non si tratti di una discussione frivola (secondo faxus) ed allora potevi anche intitolarla: "dei collari antipulci per gatti".
Saute a tutti.

Piero

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti