Mac Pro 2009 non parte più (problemi video)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ieri ho installato un PC da usare per render 3D in rete con il più recente MacPro 2013.
Non avendo ancora acquistato un monitor, per provare ho tolto il 21" collegato al vecchio e quasi inutilizzato MacPro 2009 con un adattatore DVI-VGA.
Ho notato subito che l'adattatore non era compatibile con la presa DVI del PC, mancano infatti i 4 contatti vicini alla "linguetta" e non entra.
Così sul PC ho collegato provvisoriamente un 19" col cavo HDMI.

Quando ho ricollegato al MacPro il suo monitor hanno iniziato a succedere cose strane: riavvii improvvisi, mancanza di segnale video, dimensioni sbagliate della schermata iniziale. Stamattina non si avvia più, o meglio, fa il suono di avvio, appare la schermata con la mela (con una risoluzione sbagliata) e poi si sparisce col messaggio "assenza di segnale". Ho appena provato con un adattatore MiniDVI-VGA ma è lo stesso.
E' possibile che si sia danneggiata la scheda video solo staccando e riattaccando il cavo?

P.S. ho riprovato collegando un monitor 19". Si è avviato bene, il monitor funzionava, poi il MacPro si è riavviato da solo, e poi di nuovo si è riavviato prima di arrivare alla schermata con la mela. Solo scheda video danneggiata o peggio?
Ultima modifica di Trystero il ven, 13 dic 2019 22:26, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Trystero ha scritto:
ven, 13 dic 2019 08:55
E' possibile che si sia danneggiata la scheda video solo staccando e riattaccando il cavo?
L'hai fatto a computer acceso ?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 13 dic 2019 14:47
L'hai fatto a computer acceso ?
Purtroppo sì. E' quasi sempre spento, ma in quel momento era in pausa e non me ne sono accorto.
Roba da disgraziati, vero?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Col fatto che il connettore non era adatto al PC non è che hai forzato e quindi spostato o rotto qualche piedino/contatto ?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 13 dic 2019 18:11
Col fatto che il connettore non era adatto al PC non è che hai forzato e quindi spostato o rotto qualche piedino/contatto ?
Non mi sembra di avere spinto molto. I quattro contatti attorno alla linguetta non sono piegati, e neppure gli altri.
Poi ho provato anche a usare la presa Mini-DVI del MacPro, con un multi-connettore Amazon. E anche con quella non funziona il monitor. O meglio, appare la schermata iniziale con la mela, poi prima che la barra di caricamento arrivi alla fine il monitor si spegne e appare la scritta "no signal", o qualcosa del genere.

Appena spegnerò il nuovo MacPro dal quale sto scrivendo, staccherò uno dei due adattatori Mini_DVI/VGA e lo proverò sul vecchio MacPro.
---------
Fatto, con l'adattatore Apple Mini_DVI/VGA il MacPro 2009 riparte, riesco ad arrivare alla schermata con gli utenti e finalmente a vedere tutto il contenuto, ma il monitor rimane molto scuro, a macchie. Poi si riavvia senza che io tocchi niente, e poi di nuovo si riavvia... Posso pensare che la motherboard sia salva e che basti sostituire la scheda video? in Ebay ce ne sono in vendita per MacPro 4.1.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Sì, è strano che la scheda abbia avuto un "mancamento" solo staccando un cavo, ma dai sintomi parrebbe che il problema sia relativo alla scheda.
Anche come riserva ti conviene prenderne un altra.....

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 14 dic 2019 01:19
Sì, è strano che la scheda abbia avuto un "mancamento" solo staccando un cavo, ma dai sintomi parrebbe che il problema sia relativo alla scheda.
Ultimo tentativo... riuscito!
Ho usato l'adattatore Amazon per collegare alla presa Mini-DVI un monitor/TV Samsung 19" con il cavo HDMI.
Così funziona bene, non si riavvia da solo e non sparisce il segnale.
Se invece allo stesso adattatore, o al DVI-VGA che usavo da 10 anni, collego dei monitor VGA (ne ho provati due) non funziona, non arrivo neppure alla schermata degli utenti e sparisce il segnale.
Almeno ho capito che il MacPro è salvo ed è la scheda video ad essere danneggiata.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ora bisogna trovare una scheda sostitutiva. Non è facilissimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
dom, 15 dic 2019 19:09
Ta dah...

https://ebay.us/AKQ0W7
Ci speravo! ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 15 dic 2019 19:09
Ta dah...
https://ebay.us/AKQ0W7
Ho provato a inviare una proposta (con un piccolo sconto per rimanere attorno ai 50 Euro con spedizione) per questa, identica a quella montata sul MacPro:
https://www.ebay.it/itm/283685005899
Ne ha 4 in vendita e sembra un ottimo venditore, specializzato in materiale Apple, con 100% di feedback positivi
.....
Proposta accettata! :wink:

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Parlavo del collegamento con il cavo HDMI, l'unico che ora funziona. Non l'avevo mai utilizzato e non so se questo è il comportamento giusto, ma quando il MacPro va in pausa il monitor non si spegne del tutto come hanno sempre fatto tutti gli altri che ho avuto. Qui rimangono due riquadri, uno con la scritta HDMI e un altro con Nessun segnale, entrambi si muovono. E' normale così?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mar, 17 dic 2019 10:15
E' normale così?
Sì.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ieri ho ricevuto la scheda video acquistata in UK per 50 Euro compresa spedizione. Montata in un attimo, collegato il monitor 22" con il vecchio adattatore DVI-VGA... tutto bene! funziona come prima! :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perfetto, meno male! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti