problema cavo ethernet

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Salve,
Possiedo un Mac Pro 2013 e ha sempre funzionato bene.
Vodafone mi ha installato la fibra ottica ma non supera mai con connessione Wi-Fi i 100bps.
Ho il Mac lontano dalla Vodafone station e ho provato a collegare il Mac book Pro alla station con un cavo ethernet. La velocità è risultata moltissimo superiore.
Per avere lo stesso vantaggio ho acquistato un cavo ethernet di 15 metri ma con spiacevole sorpresa inserendo il cavo nel Mac questo si è spento con mio grande spavento.
Per fortuna il mac si è riavviato normalmente.
Cosa ho sbagliato?
Il cavo può essere difettoso?
Grazie per un cortese riscontro

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

buona sera
io ho l'iMac collegato con il cavo ethernet non da 15 metri , ma poco meno e la velocità arriva a 834 in download, se connesso al wi-fi 5G 21Mbps in download e 28 Mbps upload tenendo conto che il modem si trova in un'altra stanza e c'è un divisorio con libreria in mezzo.
A prescindere dai dati, il wi-fi avrà sempre valori bassi penso non superi i 50 Mbps, cioè non arriverà mai a valori come collegato con il cavo.
Per quanto riguarda l'ethernet, penso: il cavo sia importante e deve essere di ottima qualità, il mio è in categoria 6, poi un'altra peculiarità sta nel cablaggio delle prese, molto importante se è stato fatto col "fai da te" , io son dovuto ricorrere all'aiuto di un amico che aveva l'attrezzatura idonea e dopo due tentativi ci siamo riusciti, in quanto la prima volta che lo feci io, il cablaggio aveva funzionato abbastanza bene con la fibra a 100, ma sorpresa, una volta installatala fibra a 1000, utilizzando lo stesso cavo con le stesse prese, da me appunto, precedentemente cablate, non superava i 150 Mbps, ovvero abbiamo dovuto assemblare, cablare due nuove prese,

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Mi scuso, stanotte quasi non ho dormito per l'inconveniente di ieri sera.
Poc'anzi col mac spento ho inserito il cavo di 1 metro usato col Mac book pro e ho riavviato senza problemi.
Ho spento il Mac, ho inserito il cavo di 15 metri e ho riavviato senza problemi. Ho poi inserito il cavo sulla station Vodafone.
Ho acceso il Mac Pro, velocità del test 921.53!!!incredibile.
Quindi funziona tutto perfettamente.
Ora non mi resta che bucare la parete(cosa non facile)che separa il mac dalla station.
Non capisco cosa abbia combinato ieri sera e mi scuso ancora.
grazie

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Tutto è bene quel che finisce bene.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
macbio ha scritto:
sab, 23 nov 2019 11:32
Tutto è bene quel che finisce bene.
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti