Pagina 1 di 1

interferenza altoparlanti

Inviato: sab, 09 nov 2019 08:25
da franz.bianchi
Ciao. Stavo meditando l'acquisto di due Sonos one da mettere ai lati dell'iMac (dopo aver desistito dall'idea di ricostruire un impianto Hifi se voglio tenermi tutti gli organi invece di venderli). Secondo voi possono creare problemi all'elettronica dell'iMac e/o degli HDD esterni su cui potrebbe appoggiare uno dei diffusori (o che sarebbe comunque molto vicino, dovrei metterli a pochi centimetri ai lati del Mac).

Altra opzione (forse più logica visto che sarebbero più distanti tra loro e quindi con resa sonora migliore) sarebbe metterei su una parete, ma comunque uno dei due vicino a un televisore.

Altra cosa: che cavolo iTunes Match? Nei manuali di Sonos non ho capito se serve sempre e comunque anche questo abbonamento o solo se vuoi riprodurre librerie personali di musica. Io userei solo Apple Music.

Già che ci sono: i soldi che costano sono ben spesi ? Qualcuno li ha? So che non saranno mai come un impianto Hifi ma la praticità mi sembra notevole e da quel che ho visto non suonano male.

Grazie.

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: sab, 09 nov 2019 09:17
da Paolofast
franz.bianchi ha scritto:
sab, 09 nov 2019 08:25
Secondo voi possono creare problemi all'elettronica dell'iMac e/o degli HDD esterni su cui potrebbe appoggiare uno dei diffusori (o che sarebbe comunque molto vicino, dovrei metterli a pochi centimetri ai lati del Mac).
Gli altoparlanti hanno dei magneti interni, di solito abbastanza schermati da non creare interferenze a cose poste vicino a loro.
Inoltre il campo magnetico si attenua con il quadrato della distanza
Calcola che gli iMac hanno degli altoparlanti interni ed a due/tre centimetri ci sono componenti della scheda madre e connettori vari.
L'hard disk, invece, sta a circa 15 centimetri di distanza.

I Sonos hanno magneti sicuramente più grossi, ma ben schermati.
Se vuoi essere estremamente prudente tieni una quindicina di centimetri di distanza dai bordi del Mac (e quindi a circa 30 dall'hard-disk interno meccanico e 20 da quello SSD): dovrebbero essere molto più che sufficienti.

Eviterei comunque di mettere a contatto i Sonos con HD esterni.
Anche lì, una decina di centimetri di distanza sono più che sufficienti.

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: sab, 09 nov 2019 09:50
da franz.bianchi
Grazie della risposta. Ho chiesto anche alla loro assistenza e mi hanno detto che sì possono esserci delle interferenze ma credo sia una risposta conservativa. Il problema è la scrivania che è piuttosto piccola e non so se riesco a spostare gli HDD (sono 3 poi). Forse riesco a farli stare tra il Mac e il supporto centrale.
Alla peggio sacrifico la tv che è Samsung :D

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: sab, 09 nov 2019 18:50
da Simone.m
Non dovresti avere problemi.

In un setup con due Yamaha HS7, un MacBook e due dischi esterni non c'erano nè interferenze nè ronzii di alcun genere.

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: sab, 09 nov 2019 23:37
da franz.bianchi
Più che ronzii mi spaventano eventuali danni di tipo elettromagnetico all’elettronica del Mac

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: dom, 10 nov 2019 10:57
da Simone.m
Per quei danni dovresti appoggiare un magnete industriale vicino al Mac, ma con apparecchiature normali non succede nulla.

Magari non mettere il Mac nel forno a microonde :D

Re: interferenza altoparlanti

Inviato: dom, 10 nov 2019 12:51
da franz.bianchi
Vedrò di ricordarmi di non fare esperimenti strani😀.
Grazie delle risposte.

Su iTunes Match che mi sapete dire ? Ho capito in modo corretto? Serve solo per gestire tramite cloud i file audio personali diversi da quelli di Music?
Non ho capito se con sonos occorre comunque attivare questo iTunes Match.