Consiglio SSD esterno per iMac 27 (2015)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 03 nov 2019 22:38
Sì, il collegamento è con il cavo USB 3.1 (per l'esattezza) fornito dalla casa Fantec.
Alberto.G ha scritto:
dom, 03 nov 2019 22:38
... è solo da provare! .....
Ho dato una rapida controllata, se non ho preso fischi per fiaschi non c'è quasi differenza, almeno in teoria, tra la velocità di una porta Thunderbolt 1 e la velocità una USB 3.1 (se è Gen 2 fino a 10 Gbps) ....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 04 nov 2019 00:12
Ho dato una rapida controllata, se non ho preso fischi per fiaschi non c'è quasi differenza, almeno in teoria, tra la velocità di una porta Thunderbolt 1 e la velocità una USB 3.1 (se è Gen 2 fino a 10 Gbps) ....
Sì, è Gen2 fino a 10 Gbps; comunque ti invio, per verifica, la nota del prodotto scaricata direttamente dal sito del produttore Fantec:

Immagine

E' comunque un case/enclosure che ho ordinato su Amazon a fine luglio 2018, forse avrà oggi anche migliorie nella componentistica.
Fino ad ora mi trovo molto bene, non mi posso lamentare...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Scusate se mi intrometto nella discussione. Anche io ho un imac 27" Late 2015 e vorrei mettere l'SSD all'interno.
Da quello che ho visto nelle varie guide di iFixit e su svariato video youtube penso di essere in grado di aprirlo e fare il resto solo che mi vengono due interrogativi:

1. Il cavo OWC con il sensore della temperatura devo o non devo inserirlo? Perchè ho visto dei video dove lo mettono e video dove non lo mettono...
2. La cosa piu' importante: per richiudere il mac ho bisogno degli adesivi per riattaccare lo schermo, solo che su amazon se ne trovano tanti ma nelle varie recensioni si trova sempre qualche recensione dove si dice che non hanno incollato bene e lo schermo con il passare del tempo si è andato a scollare in alcuni punti.
Avreste qualche kit di adesivi affidabile? Non vorrei trovarmi con lo schermo del mac che cade...


Ultima cosa...se decidessi di metterlo in box esterno con USB 3.1 la durata nel tempo come sarà? Non è che con il passare del tempo la porta USB dove è collegato il box con l'ssd si surriscaldi e si possa rompere? E, avendo sempre il disco collegato, nel caso mettessi altri dispositivi USB non è che il disco vada a "rubare" banda alle altre porte USB? So che magari sono domande sciocche, ma vorrei chiarimenti da chi magari ne sa piu' di me...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top


Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

oasis82 ha scritto:
mar, 05 nov 2019 17:28
1. Il cavo OWC con il sensore della temperatura devo o non devo inserirlo? Perchè ho visto dei video dove lo mettono e video dove non lo mettono...
Frag®ua ed altre testimonianze sostengono che non serve per i modelli dopo il 2012.
Alcuni, come InformaticaNapoli, lo mettono a prescindere.
oasis82 ha scritto:
mar, 05 nov 2019 17:28
2. La cosa piu' importante: per richiudere il mac ho bisogno degli adesivi per riattaccare lo schermo, solo che su amazon se ne trovano tanti ma nelle varie recensioni si trova sempre qualche recensione dove si dice che non hanno incollato bene e lo schermo con il passare del tempo si è andato a scollare in alcuni punti.
Avreste qualche kit di adesivi affidabile? Non vorrei trovarmi con lo schermo del mac che cade...
Li vende anche il negozio di Ifixit Europa, io prenderei da lì anche se costano qualcosa di più
oasis82 ha scritto:
mar, 05 nov 2019 17:28
Ultima cosa...se decidessi di metterlo in box esterno con USB 3.1 la durata nel tempo come sarà? Non è che con il passare del tempo la porta USB dove è collegato il box con l'ssd si surriscaldi e si possa rompere? E, avendo sempre il disco collegato, nel caso mettessi altri dispositivi USB non è che il disco vada a "rubare" banda alle altre porte USB? So che magari sono domande sciocche, ma vorrei chiarimenti da chi magari ne sa piu' di me...
Il problema maggiore è che non riesci ad abilitare il TRIM su un' unità USB esterne, quindi devi fidarti solo del Garbage Collector ed ogni tanto lasciare acceso il Mac di notte, in modo che questo possa lavorare.
Sul discorso consumo di corrente sono d' accordo, infatti opterei per un case che abbia un alimentatore proprio.

Io ero messo come te, poi per fortuna un mio collega mi ha dato un case Thunderbolt2 con HD.
Ho tolto l' HD e glielo ho dato indietro con un case USB3 (avevano dei mac, ora solo PC).
Quindi mi sono montato il mio SSD dentro il case Thunderbolt.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oasis82 ha scritto:
mar, 05 nov 2019 17:28
1. Il cavo OWC con il sensore della temperatura devo o non devo inserirlo? Perchè ho visto dei video dove lo mettono e video dove non lo mettono...
Per un paio di anni Apple fece degli iMac con un hard-disk costruito su misura, con il sensore di temperatura incorporato.

Poi capirono di aver fatto una cavolata e tornarono ai dischi standard.

Quel cavo serve a sostituire la presenza del sensore interno usando i dischi standard, quindi serve solo per quei particolari modelli.

Il tuo NON è uno di quelli.

Punto.

Chi lo mette a prescindere fa spendere soldi inutilmente al cliente, visto poi che non è esattamente economico.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Grazie mille delle risposte.
A questo punto quindi l’unica cosa che mi fa desistere dall’aprire
Il mac è trovare quindi degli adesivi che tengano e non si vadano a scollare in seguito rischiando di fare cadere lo schermo e fare danni irreparabili

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Se guardi su ifixit generalmente consigliano dei kit provati e affidabili.

Se hai dei dubbi io non correrei dei rischi su una macchina ben riuscita (che possiedo) e farei fare il lavoro a mani esperte.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti