HD 4tb ne vede solo 1.8tb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

alexb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 20:29
Messaggi: 23

Top

Buongiorno a tutti,
ho preso due HD interni per il mio Mpro (2008) con 10.11.6, più precisamente due barracuda 4tb st4000dm004
stamattina li metto nel case esterno (lacie firewire 800) che uso da anni , inizio la formattazione come sempre Mac OS esteso (journaled)-guid partition map e....
nada vede solo 1.8tb
da system profiler questo mi dice
Capienza: 1,8 TB (1.801.419.800.576 byte)
File System: HFS+
Nome BSD: disk8s2
Contenuto: Apple_HFS


qualcuno sa dirmi perchè?
provato pure con macbook pro late 2011 con mountain lion
stesso problema

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Mi è capitato un paio di volte una cosa del genere con dei dischi che erano originariamente formattati per PC, e li mettevo in un case/dock esterno ottenendo un risultato analogo al tuo.


Non so bene perché ma era il case.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 24 ott 2019 09:53
Mi è capitato un paio di volte una cosa del genere con dei dischi che erano originariamente formattati per PC, e li mettevo in un case/dock esterno ottenendo un risultato analogo al tuo.


Non so bene perché ma era il case.
Confermo diversi case vecchi avevano proprio quel limite, Io avevo un case esterno con RAID hardware per due dischi con interfaccia firewire 800 ed avevano quel limite riguardo alla grandezza degli Hard disk, stessa cosa con un case sterno da 1 disco sempre firewire 800.
Visto che sono Lacie puoi vedere se hanno fatto un update del firmware del case per risolvere il problema.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La circuitazione della porta SATA, quindi a monte delle porte FireWire, eSATA o USB, in origine vedeva HD fino a 2 TB (circa), poi fu modificata per vedere HD più grandi.
Questo parecchi anni fa, con il passaggio dalle prime specifiche, SATA 1.0, a quelle SATA 2.0 del 2005.

Purtroppo la caratteristica di vedere solo HD fino a 2TB è intrinseca nei circuiti e dubito possa essere corretta con un aggiornamento software.

Se avete apparecchiature precedenti al 2005, potete essere sicuri che siano SATA 1.0 e quindi vedano solo HD fino a 2 TB.
Per quelle tra il 2005 e il 2008 si va a fortuna, dopo il 2008 si può essere sicuri che siano solo SATA 2.0 o superiore e vedano gli HD più grandi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

non è proprio così... personalmente ho una dockin station firewire acquistata ben dopo il 2008, probabilmente negli anni 2010-2015, che ha lo stesso problema, così come diversi cavi sata2usb e alcuni box usb, tutti con il problema dei 2 Tb.

Tanto è vero che, essendo partito un WD myBook da 3 Tb, per riuscire a capire se era partito il disco o il controller, ho acquistato un case esterno USB cercando tra le caratteristiche che non avesse questo limite, appurando poi che era partito il disco
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
gio, 24 ott 2019 13:41
non è proprio così... personalmente ho una dockin station firewire acquistata ben dopo il 2008, probabilmente negli anni 2010-2015, che ha lo stesso problema, così come diversi cavi sata2usb e alcuni box usb, tutti con il problema dei 2 Tb.

Tanto è vero che, essendo partito un WD myBook da 3 Tb, per riuscire a capire se era partito il disco o il controller, ho acquistato un case esterno USB cercando tra le caratteristiche che non avesse questo limite, appurando poi che era partito il disco
I casi sono due: o era un fondo di magazzino o la coesistenza dei due standard è durata più di tre anni.
Comunque un SATA 1.0 credo sia più vicino al 2010 che al 2015.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Comunque, se ricordo bene, il limite si incontrava solo se cercavi di formattare.

Cioè col dock/tostapane la formattazione dava quel risultato, ma una volta inizializzato il disco da un altra parte rimettendolo nel dock veniva riconosciuta la dimensione reale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

NON sono sata1, sono tutti sata 2 e hanno il limiti dei 2 tb, non erano fondo di magazzino, erano prodotti correntemente in vendita quando li ho comperati

La dockin è il freecom quattro, non una cinesata, comprata il 18 aprile 2012
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 24 ott 2019 15:04
Scialla ha scritto:
gio, 24 ott 2019 13:41
non è proprio così... personalmente ho una dockin station firewire acquistata ben dopo il 2008, probabilmente negli anni 2010-2015, che ha lo stesso problema, così come diversi cavi sata2usb e alcuni box usb, tutti con il problema dei 2 Tb.

Tanto è vero che, essendo partito un WD myBook da 3 Tb, per riuscire a capire se era partito il disco o il controller, ho acquistato un case esterno USB cercando tra le caratteristiche che non avesse questo limite, appurando poi che era partito il disco
I casi sono due: o era un fondo di magazzino o la coesistenza dei due standard è durata più di tre anni.
Comunque un SATA 1.0 credo sia più vicino al 2010 che al 2015.
I miei erano entrambi sicuramente SATA 2, forse ma non ne sono sicuro SATA 3 eppure avevano quel problema, più che del SATA ho sempre pensato che fossero alcuni bridge FW 800 -> SATA ad avere quella limitazione, io ad esempio li presi all'inizio quando erano usciti ancora da poco.
Anche nel mio caso i case erano quelli di fascia alta tutti in metallo con una buona ventola, ecc.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Boh, quella particolare specifica non si trova in nessuna descrizione dello standard, quindi è stato un mio errore nello stimare quando è comparsa.
Correggo: serve SATA 3.0 per i dischi "grossi".
SATA 3.0 è del 2009.
Ergo ancora nel 2010/2011 era facile trovare case che non reggevano più di 2 TB.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scialla ha scritto:
gio, 24 ott 2019 16:21
La dockin è il freecom quattro, non una cinesata, comprata il 18 aprile 2012
Paolofast ha scritto:
gio, 24 ott 2019 18:04
Ergo ancora nel 2010/2011 era facile trovare case che non reggevano più di 2 TB.
Boh....

e comunque ne ho comprati anche dopo e tutti avevano quel problema. Ancora oggi, se devo comprare qualcosa, vado a vedere nelle recensioni che qualcuno confermi la capacita di lettura di dischi superiori ai 2 Tb
in effetti esistono recensioni per prodotti ancora in vendita che avvertono della NON compatibilità, ma non ho voglia adesso di andarle a cercare per dimostrartelo :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Scialla ha scritto:
gio, 24 ott 2019 16:21
La dockin è il freecom quattro, non una cinesata, comprata il 18 aprile 2012
Anche la mia era Freecom, che sono diversamente cinesi :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
gio, 24 ott 2019 18:22
in effetti esistono recensioni per prodotti ancora in vendita che avvertono della NON compatibilità, ma non ho voglia adesso di andarle a cercare per dimostrartelo :D
Mi fido.
Mi chiedo dove trovino i chip, dovrebbero essere fuori produzione.
Saranno fondi di magazzino?
Un magazzino molto, molto grosso. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti