Hard Disk funziona pochi minuti poi scompare

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

salve a tutti, ho un problema molto fastidioso:

Ho acquistato tempo addietro un iMac 21.5 "fine 2015 con macOS 10.14.6, qualche giorno fa ho acquistato un HD Western Digital da 4 Tb" My Passport Ultra per Mac - (usb c) ". Ho messo lì tutte le mie librerie come Itunes, Photo e Documents, collegando tutte le librerie alla propria App come raccomandato da Apple e da molti altri blog. Ho anche eliminato l'"alias" documenti nativo e ne ho creato uno nuovo dalla cartella Documents presente nel disco esterno.

Premetto che il disco esterno è preformattato in HFS+ (utility disco lo vede come journaled esteso)

Beh, ha funzionato solo pochi minuti, quindi quando ho lanciato di nuovo Finder mi è sembrato che il mio nuovo HD potesse essere vuoto.

andando nel finder a sinistra e facendo clic sul mio HD esterno tutte le cartelle sono apparse come un flash e improvvisamente sono scomparse di nuovo come se il mio HD fosse vuoto e nel frattempo anche l'alias è scomparso.

così ho deciso di espellere l'HD ma un pup up mi ha avvertito che "l'HD My Passport per mac non è stato espulso perché uno o più programmi lo sta utilizzanto", quindi ho forzato l'espulsione e ho cercato di trovare una soluzione.

la volta successiva è accaduto lo stesso, quindi prima di forzare l'espulsione ho provato con il terminale usando lsof | grep "/ Volumes" ho scoperto che Foto lo stava usando anche se l'app non era (teoricamente) in funzione.

Dopo di che ho usato "Utility Disco" e mi è capitato che quando si vede l'HD sembra non avere problemi, quando succede il problema di cui sopra sembera non essere visualizzato e quindi non può essere smontato.

L'ho provato su un Mac Air di fine del 2011, ma eseguendo High Sierra e non ho potuto fare lo stesso e quindi usare la libreria Foto su HD perché era più recente, quindi l'HD ha funzionato al meglio per tutti i giorni è stato collegato al Mac Air.

Ora la domanda è: come posso far funzionare il mio HD senza questo fastidioso problema? credo che il problema sia nell'App Foto che sta usando la libreria appropriata su HD ma come posso aggirarlo?

È un problema molto strano che non ho mai visto né sentito parlare.

qualcuno ha un soluzione a tutto ciò?

grazie
Allegati
esplusione.PNG
esplusione.PNG (131.13 KiB) Visto 436 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Intanto eviterei di cercare di espellerlo a Mac acceso, proprio perché le librerie sono agganciate ai relativi programmi quindi può non essere considerato un problema prioritario (e forse neanche un problema) il fatto che ti dica "qualche programma lo sta usando".



Come colleghi il disco al Mac ?

Il disco ha un suo alimentatore ?

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

il problema non è espellere il disco, il problema è che, dopo un breve utilizzo, nel tempo riaprendo il finder accade quanto descritto in apertura.
il disco lo attacco alla porta usb 3.0 del Imac (che ne ha 4), ho anche fatta la prova ad un Hub autoalimentato ma inesorabilmente fa presentare lo stesso fastidioso problema.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Che cavo usi per passare dalla porta del disco a quella del Mac ?

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

uso il cavo che mi ha fornito la Western Digital che ha altresì fornito un adattatore da usb c a usb 3

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Con le informazioni fornite mi vengono in mente solo due possibilità su cui approfondire:

- l'alimentazione che arriva dalla porta USB è incostante o insufficiente per mantenere sempre attivo il disco

- la formattazione e preparazione del disco non è andata completamente a buon fine (magari Utility disco potrebbe rivelare qualcosa), per cui non scarterei l'ipotesi di rifare tutto

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

1)Potrebbe essere ma come avevo scritto sul Mac air con high Sierra ha funzionato perfettamente (ha permesso di visualizzare per tutto il tempo le gallerie) se non per il fatto che foto non ha recepito la nuova directory per il fatto che il file era stato creato con una versione più aggiornata.
2) il disco era pre-formattato già in HFS+ cosa che mi ha permesso di copiare alcune cartelle da un pc e che ha successivamente permesso che le medesime cartelle oltre a quelle copiate da Mac stesso fossero visualizzate.
Sono un caso unico 😂😂😂😂

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

massimiliano1964 ha scritto:
dom, 29 set 2019 14:21
1)Potrebbe essere ma come avevo scritto sul Mac air con high Sierra ha funzionato perfettamente (ha permesso di visualizzare per tutto il tempo le gallerie) se non per il fatto che foto non ha recepito la nuova directory per il fatto che il file era stato creato con una versione più aggiornata.
E' un informazione utile ma ahimè non risolutiva, i contesti hardware/software non sono identici da poterla ritenere una prova a supporto di qualche tesi alternativa. :coffee2:


Nell'iMac sono collegate altre periferiche esterne al bus USB ?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

massimiliano1964 ha scritto:
dom, 29 set 2019 14:21
2) il disco era pre-formattato già in HFS+ cosa che mi ha permesso di copiare alcune cartelle da un pc e che ha successivamente permesso che le medesime cartelle oltre a quelle copiate da Mac stesso fossero visualizzate.
Per scrivere su un disco HFS+ un PC Windows ha bisogno di software aggiuntivo, o così oppure non è davvero un disco formattato HFS+.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

si un disco da 1 Tb che uso con Time Machine
iMaurizio ha scritto:
dom, 29 set 2019 19:07
massimiliano1964 ha scritto:
dom, 29 set 2019 14:21
1)Potrebbe essere ma come avevo scritto sul Mac air con high Sierra ha funzionato perfettamente (ha permesso di visualizzare per tutto il tempo le gallerie) se non per il fatto che foto non ha recepito la nuova directory per il fatto che il file era stato creato con una versione più aggiornata.
E' un informazione utile ma ahimè non risolutiva, i contesti hardware/software non sono identici da poterla ritenere una prova a supporto di qualche tesi alternativa. :coffee2:


Nell'iMac sono collegate altre periferiche esterne al bus USB ?

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

se ci ho copiato le cartelle significa che ho installato il software, che poi è quello distribuito dalla paragon se non ricordo male
Jethro ha scritto:
dom, 29 set 2019 20:19
massimiliano1964 ha scritto:
dom, 29 set 2019 14:21
2) il disco era pre-formattato già in HFS+ cosa che mi ha permesso di copiare alcune cartelle da un pc e che ha successivamente permesso che le medesime cartelle oltre a quelle copiate da Mac stesso fossero visualizzate.
Per scrivere su un disco HFS+ un PC Windows ha bisogno di software aggiuntivo, o così oppure non è davvero un disco formattato HFS+.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Io credo che sia il cavo.
Prova a mettere in mezzo uno Hub USB 3.0 alimentato.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

già fatto ma presenta lo stesso problema
Hammarby ha scritto:
lun, 30 set 2019 14:04
Io credo che sia il cavo.
Prova a mettere in mezzo uno Hub USB 3.0 alimentato.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Non è che il Mac sta facendo l'indicizzazione del disco?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

massimiliano1964
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2019 13:04
Messaggi: 8

Top

anche questa opzione ho valutato escludendo dalla indicizzazione il disco esterno
Hammarby ha scritto:
lun, 30 set 2019 15:30
Non è che il Mac sta facendo l'indicizzazione del disco?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti