Consiglio per acquisto iMac 27

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MircoT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 set 2019 17:04
Messaggi: 22

Top

prendi i 2 da 8, così lasciando i 2 da 4 di apple, arrivi a 24gb, che male non fa.
se poi vuoi arrivare a 32 ne prendi altri 2 e li sostituisci a quelli da 4.
così eviti di ricomprare pezzi.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

MircoT ha scritto:
sab, 21 set 2019 17:12
prendi i 2 da 8, così lasciando i 2 da 4 di apple, arrivi a 24gb, che male non fa.
se poi vuoi arrivare a 32 ne prendi altri 2 e li sostituisci a quelli da 4.
così eviti di ricomprare pezzi.
Grazie, è possibile lasciare i 2 banchi da 4Gb installati da Apple ed acquistare un solo banco da 8Gb (per un totale di 3 banchi, 2 da 4Gb e uno da 8Gb)? Oppure è necessario che i banchi di Ram siano uguali a due a due?

Per l'SSD, la scelta migliore è configurare l'iMac con SSD da 512Gb (+ 360€). Al momento con l'iMac utilizzo un SSD Samsung 860 Evo 500Gb collegato con Usb 3.0.
Se configuro l'iMac 27 con Fusion Drive da 1Tb ed acquisto un SSD esterno da 500Gb collegato con Usb 3.1 o Thunderbolt, le prestazioni saranno simili a quelle dell'SSD interno, oppure non c'è paragone fra SSD interno e SSD esterno Usb 3.1 o Thunderbolt?

Questo SSD Samsung https://www.samsung.com/it/memory-stora ... -PB2T0BEU/ è il top degli SSD esterni, oppure ci sono modelli migliori?
Secondo te, meglio acquistare un SSD e relativo Box Thunderbolt, oppure un SSD "completo" come il Samsung X5?

MircoT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 set 2019 17:04
Messaggi: 22

Top

mi pare tu stia facendo quasi le stesse domande dei post precedenti.

- ram: vanno a coppie, quindi devi aggiungerne 2.
stai acquistando un imac da 3000€. non credo che 40€ in più per un dimm da 8gb ti faccia fallire. ;)

- disco: il fusion drive lascialo perdere, come ti è già stato scritto.
metti ssd interno più grosso che puoi direttamente nelkla conf sul sito apple.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

MircoT ha scritto:
dom, 22 set 2019 17:13
mi pare tu stia facendo quasi le stesse domande dei post precedenti.

- ram: vanno a coppie, quindi devi aggiungerne 2.
stai acquistando un imac da 3000€. non credo che 40€ in più per un dimm da 8gb ti faccia fallire. ;)

- disco: il fusion drive lascialo perdere, come ti è già stato scritto.
metti ssd interno più grosso che puoi direttamente nelkla conf sul sito apple.
Grazie, scusa se ti richiedo un info per le Ram; non ci sono problemi se lascio i 2 banchi da 4Gb installati da Apple ed aggiungo 2 banchi da 8Gb ciascuno Crucial?
Chiedo perchè se non erro sia con Pc sia con Mac, i banchi di ram devono essere tutti uguali.

Per l'SSD ho "richiesto" un consiglio perchè ok che un Mac costa 3000€, ma spendere 360€ per un SSD da 512Gb mi sembrano soldi buttati quando con 250€ acquisto un Samsung X5 500Gb Thunderbolt.
Per questo penso di aggiungere SSD da 256Gb (+120€) e con i 250€ rimanenti acquistare un Samsung X5.

Fra SSD esterno da 500Gb collegato con Usb 3.1 o Thunderbolt e SSD interno, le prestazioni sono simili?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tra Thunderbolt e SSD interno sono prestazioni e stabilità simili. Ma non confidiamo USB-C con Thunderbolt3. Sono due cose diverse, anche se accomunate dallo stesso connettore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

MircoT ha scritto:
dom, 22 set 2019 17:13
mi pare tu stia facendo quasi le stesse domande dei post precedenti......
Sua specialità e carattere distintivo, da anni .....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
lun, 23 set 2019 14:37
... Sua specialità e carattere distintivo, da anni .....
Hei, non rubare il mestiere a Matt!

MircoT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 set 2019 17:04
Messaggi: 22

Top

Macos8 ha scritto:
lun, 23 set 2019 13:59

Grazie, scusa se ti richiedo un info per le Ram; non ci sono problemi se lascio i 2 banchi da 4Gb installati da Apple ed aggiungo 2 banchi da 8Gb ciascuno Crucial?
Chiedo perchè se non erro sia con Pc sia con Mac, i banchi di ram devono essere tutti uguali.

Per l'SSD ho "richiesto" un consiglio perchè ok che un Mac costa 3000€, ma spendere 360€ per un SSD da 512Gb mi sembrano soldi buttati quando con 250€ acquisto un Samsung X5 500Gb Thunderbolt.
Per questo penso di aggiungere SSD da 256Gb (+120€) e con i 250€ rimanenti acquistare un Samsung X5.

Fra SSD esterno da 500Gb collegato con Usb 3.1 o Thunderbolt e SSD interno, le prestazioni sono simili?
te l'ho già scritto: metti le 2 da 8 lasciando le 2 da 4 di apple.
i dimm vanno uguali a coppie, quindi possono coesistere 2 da 4 e 2 da 8.

per l'ssd: metti quello interno di apple.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Grazie per le risposte! Mi scuso per le domande ripetute.
Chiarisco il perchè della ripetizione in questo Topic; ho chiesto se le prestazioni fra SSD Samsung X5 500Gb Thunderbolt e SSD interno 512Gb sono simili, devo ritenere corretta la risposta di fragrua o di MircoT?
Se la risposta di fragrua è corretta posso acquistare l'iMac con Fusion Drive da 1TB e acquistare il Samsung X5, mentre se fosse corretta quella di MircoT devo acquistare l'iMac con SSD da 512GB.

Grazie della disponibilità e per il tempo che dedicate al forum!
Ultima modifica di Macos8 il lun, 23 set 2019 18:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Tu il Fusion Drive lo devi evitare "a prescindere", come diceva il Principe, e quanto all'affermazione di Fragrua credo volesse dire "non confondiamo USB-C con Thunderbolt3" invece di "non confidiamo" :)


E per piacere evitiamo questi "quotoni" giganteschi e senza senso, che la lettura diventa difficoltosa (e il database del forum non ci gode) ....

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 23 set 2019 18:23
Tu il Fusion Drive lo devi evitare "a prescindere", come diceva il Principe, e quanto all'affermazione di Fragrua credo volesse dire "non confondiamo USB-C con Thunderbolt3" invece di "non confidiamo" :)
Ok, eviterò quotoni. Scusate non volevo creare polemiche fra voi.

Per chiarire, fra SSD Samsung X5 500Gb Thunderbolt e SSD interno 512Gb, le prestazioni sono simili come sostiene fragrua, oppure l'SSD interno offre prestazioni superiori?

Grazie di tutto!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per quello che ne so una unità interna offre sempre migliori prestazioni di qualunque unità esterna, almeno allo stato attuale dell'arte (e salvo smentite ovviamente :) ) ....

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Grazie, ciao!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

.... ma, devo aggiungere, ci sono situazioni in cui ci si deve e ci si può adattare - anche perché conviene, considerate velocità e stabilità sempre crescenti delle connessioni esterne attuali e ancora di più future - ad un boot da dispositivo esterno ....

Ciao :)

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 23 set 2019 19:33
Ciao :)
Infatti ho chiesto sia per le Ram (configurare l'iMac con 16Gb di Ram costa 240€, mentre fare l'upgrade "fai-da-te" aumentando la Ram ad un totale di 24Gb costa 85€); sia per l'SSD, in quanto configurare l'iMac con SSD da 512Gb costa ben 360€, mentre un Samsung X5 500Gb Thunderbolt costa 240€.
Al momento, con l'iMac utilizzo un SSD esterno Samsung 860 EVO 500Gb Usb 3.0 senza problemi, penso che con la connessione Thunderbolt (che garantisce maggiore stabilità rispetto all'Usb) ci sono molti meno problemi, con prestazioni simili a quelle di un SSD interno risparmiando un bel po'.
Tu sceglieresti l'opzione Fusion Drive 1Tb e acquisteresti l'SSD Samsung X5 500Gb oppure configureresti direttamente l'iMac con SSD da 512Gb?
Ciao!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti