Consiglio per acquisto iMac 27

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, devo acquistare un iMac 27 5K. Il mio utilizzo è: Grafica (InDesign, Photoshop, Illustrator, Xpress), Mail e App "classiche" (Pages, Numbers, Word e Excel); penso che la configurazione base è sufficiente (Processore 6-core a 3,0GHz (Turbo Boost fino a 4,1GHz) Archiviazione 1TB Display Retina 5K).
Attualmente utilizzo un iMac 21 del 2013, con i5 Quad-core e 8Gb di Ram; come SSD ho installato un Samsung 860Evo 512Gb collegato tramite Usb 3.0.

Nella configurazione del nuovo Mac, sono indeciso se sostituire il Fusion Drive da 1Tb con un SSD da 256Gb o 512Gb. Il Fusion Drive integra già un SSD? Da quanti GB? Installando un SSD "vero" le prestazioni cambiano?

Se al nuovo Mac 27 collegassi un SSD esterno USB o Thunderbolt da 500GB come ho fatto con il Mac che possiedo le prestazioni saranno migliori rispetto all'utilizzo del Fusion Drive da 1Tb?
Al momento dei 500Gb dell'SSD utilizzo 150Gb, secondo voi configurare il nuovo Mac 27 con SSD da 256Gb rispetto ad un SSD da 512Gb è un errore in ottica futura?
Sul modello da 27" è possibile sostituire l'SSD da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?

Per quanto riguarda la Ram sul modello da 27" è possibile sostituirla anche da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?
Chiedo questo perchè l'aumento di Ram da 8Gb a 16Gb costa 240€, se è possibile sostituirla da parte dell'utente, con 240€ penso che acquisto 2 moduli di Ram da 16Gb (magari di qualità migliori di quelli installati da Apple)?
Aumentando la Ram a 16Gb in quali ambiti si notano miglioramenti con il mio utilizzo?
Secondo voi, configurare il Mac con 8Gb di Ram rispetto a 16Gb è un errore in ottica futura?

Come devo fare per sapere quanta Ram utilizza il Mac con una determinata applicazione?
Chiedo un chiarimento: se con un'applicazione il Mac utilizza in tutto 6Gb di Ram, aumentando la Ram a 16Gb o 32Gb, non cambia nulla?

Sto valutando anche il Mac Mini, rispetto all'iMac 27 con 16Gb di Ram e SSD 512Gb costa 1000€ meno, secondo voi è un'alternativa valida oppure meglio il Mac 27 considerando anche l'acquisto del monitor?
Con il Mac Mini è possibile utilizzare come display il display dell'iMac 21 del 2013 che possiedo?

Grazie, scusate il messaggio lunghissimo.
Ultima modifica di Macos8 il gio, 19 set 2019 14:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 10:29
Nella configurazione del nuovo Mac, sono indeciso se sostituire il Fusion Drive da 1Tb con un SSD da 256Gb o 512Gb. Il Fusion Drive integra già un SSD? Da quanti GB? Installando un SSD "vero" le prestazioni cambiano?
Il fusion drive e' una unita' 'logica' di fatto costituita da un SSD (in orgine se non sbaglio da 128Gb) e da un HDD meccanico. Il sistema operativo gestisce lo spazio sui due dischi in modo totalmente autonomo e non influenzabile dall'utente, a seconda dell'uso che l'utente fa del sistema, dei programmi etc... si fa carico di ottimizzare l'uso di entrambi. Si possono separare logicamente con dei 'trucchi', ma io personalmente sono abbastanza scettico e contrario, specialmente per una macchina che deve essere destinata ad un uso professionale. Qualcuno piu' esperto di me sostiene che il nuovo filesystem di apple non lavora bene con i fusion drive.
Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 10:29
Se al nuovo Mac 27 collegassi un SSD esterno USB o Thunderbolt da 500GB come ho fatto con il Mac che possiedo le prestazioni saranno migliori rispetto all'utilizzo del Fusion Drive da 1Tb?
Al momento dei 500Gb dell'SSD utilizzo 150Gb, secondo voi configurare il nuovo Mac 27 con SSD da 256Gb rispetto ad un SSD da 512Gb è un errore in ottica futura?
Sul modello da 27" è possibile sostituire l'SSD da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?
Io sceglierei USB-C per connettere il disco esterno, che e' molto veloce. Io ne uso uno e ne sono soddisfatto, ma non ho esigenze di prestazioni particolari. Ma credo che non avresti problemi.

Il disco interno, piu' grande e', meglio e', compatibilmente con le tue tasche, lo spazio serve sempre.

Per sostituire o aggiungere dischi occorre aprire l'iMac e non e' affatto semplice, se vuoi farti una idea, vedi i video di ifixit e scoraggiati :-)
Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 10:29
Per quanto riguarda la Ram sul modello da 27" è possibile sostituirla anche da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?
[...]
La ram e' facilmente rimpiazzabile/aggiungibile tramite uno sportellino posteriore. L'ho fatto io utilizzando RAM Crucial con soddisfazione e risparmiando un bel po'.
Per utilizzi di grafica partirei di base con 16Gb, ma se puoi aumentare, non fa mai male.
L'utilizzo da parte delle applicazioni della RAM e' basato sulla sua gestione da parte del sistema operativo, in genere piu' ce n'e', piu' ne usa anche perche' in questo modo velocizza le operazioni. Non credo sia semplicissimo fare dei confronti, vista anche la dinamicita' della gestione della memoria.

Penso che l'opzione Mini sia valida, vedi di confrontare bene le dotazioni, mi pare che alla fine le differenze (onsiderando che poi devi acquistare un monitor) non sono cosi' grandi.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 10:29
secondo voi configurare il nuovo Mac 27 con SSD da 256Gb rispetto ad un SSD da 512Gb è un errore in ottica futura?
Sì.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Uno_qualunque ha scritto:
gio, 19 set 2019 12:22
Il fusion drive e' una unita' 'logica' di fatto costituita da un SSD (in orgine se non sbaglio da 128Gb) e da un HDD meccanico.

La ram e' facilmente rimpiazzabile/aggiungibile tramite uno sportellino posteriore. L'ho fatto io utilizzando RAM Crucial con soddisfazione e risparmiando un bel po'.
Per utilizzi di grafica partirei di base con 16Gb, ma se puoi aumentare, non fa mai male.
Grazie!

Se al nuovo Mac 27 collegassi un SSD esterno USB o Thunderbolt da 500GB come ho fatto con il Mac che possiedo le prestazioni saranno migliori rispetto all'utilizzo del Fusion Drive da 1Tb?

Per sostituire la Ram devo acquistare una marca e modello specifici oppure posso acquistare la marca e modello che preferisco rispettando le specifiche delle Ram del'iMac?
Tu con che marca/modello di Ram hai sostituito le Ram? Quanto hai speso?

Chiedo un chiarimento: se con un'applicazione il Mac utilizza in tutto 6Gb di Ram, aumentando la Ram a 16Gb o 32Gb, non cambia nulla?

Con il Mac Mini è possibile utilizzare come display il display dell'iMac 21 del 2013 che possiedo?
iMaurizio ha scritto:
gio, 19 set 2019 13:11
Sì.
Grazie, rispetto al Fusion Drive, con un SSD "vero" le prestazioni cambiano?
Per curiositò, il Fusion Drive integra un SSD da quanti GB?

Se al nuovo Mac 27 collegassi un SSD esterno USB o Thunderbolt da 500GB come ho fatto con il Mac che possiedo le prestazioni saranno migliori rispetto all'utilizzo del Fusion Drive da 1Tb?
Sul modello da 27" è possibile sostituire l'SSD da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?

Secondo te, visto che è possibile sostituire la Ram da parte dell'utente, è meglio acquistare il Mac con 8Gb di Ram e poi sostituire la Ram acquistando dei banchi in modo autonomo visto che l'aumento di Ram da 8Gb a 16Gb costa 240€?
Con 240€ penso che acquisto 2 moduli di Ram da 16Gb (magari di qualità migliori di quelli installati da Apple)?
Aumentando la Ram a 16Gb in quali ambiti si notano miglioramenti con il mio utilizzo?

Come devo fare per sapere quanta Ram utilizza il Mac con una determinata applicazione?
Chiedo un chiarimento: se con un'applicazione il Mac utilizza in tutto 6Gb di Ram, aumentando la Ram a 16Gb o 32Gb, non cambia nulla?

Sto valutando anche il Mac Mini, rispetto all'iMac 27 con 16Gb di Ram e SSD 512Gb costa 1000€ meno, secondo te è un'alternativa valida oppure meglio il Mac 27 considerando anche l'acquisto del monitor?
Con il Mac Mini è possibile utilizzare come display il display dell'iMac 21 del 2013 che possiedo?
Ultima modifica di Macos8 il ven, 20 set 2019 08:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 20:37
Rispetto al Fusion Drive, con un SSD "vero" le prestazioni cambiano?
Sì.
Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 20:37
Se al nuovo Mac 27 collegassi un SSD esterno USB o Thunderbolt da 500GB come ho fatto con il Mac che possiedo le prestazioni saranno migliori rispetto all'utilizzo del Fusion Drive da 1Tb?
Potrebbero essere migliori.
Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 20:37
Sul modello da 27" è possibile sostituire l'SSD da parte dell'utente oppure è necessario "aprire" il Mac?
E' necessario aprire il Mac, senza virgolette.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 20:37
Come devo fare per sapere quanta Ram utilizza il Mac con una determinata applicazione?
Apri il programma Monitoraggio Attività e lo vedi.

Macos8 ha scritto:
gio, 19 set 2019 20:37
se con un'applicazione il Mac utilizza in tutto 6Gb di Ram, aumentando la Ram a 16Gb o 32Gb, non cambia nulla?
In quel preciso momento direi che non cambia nulla, ma la RAM a disposizione di un programma può variare. Se apri Safari e vai solo su questo forum il consumo sarà pressoché fisso; se apri altri 10 tab e vai su 10 siti differenti la richiesta di RAM può moltiplicarsi per n. volte.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 20 set 2019 03:34
In quel preciso momento direi che non cambia nulla, ma la RAM a disposizione di un programma può variare. Se apri Safari e vai solo su questo forum il consumo sarà pressoché fisso; se apri altri 10 tab e vai su 10 siti differenti la richiesta di RAM può moltiplicarsi per n. volte.
Grazie di tutti i chiarimenti!
Ho queste ultime info da chiederti:

-Sai da quanti GB è l'SSD integrato nel Fusion Drive?

-Secondo te, visto che è possibile sostituire la Ram da parte dell'utente, è meglio acquistare il Mac con 8Gb di Ram e poi sostituire la Ram acquistando dei banchi in modo autonomo visto che l'aumento di Ram da 8Gb a 16Gb costa 240€?

Con 240€ penso che acquisto 2 moduli di Ram da 16Gb (magari di qualità migliori di quelli installati da Apple)?
Per sostituire la Ram devo acquistare una marca e modello specifici oppure posso acquistare la marca e modello che preferisco rispettando le specifiche delle Ram del'iMac?

-Sto valutando anche il Mac Mini, rispetto all'iMac 27 con 16Gb di Ram e SSD 512Gb costa 1000€ meno, secondo te è un'alternativa valida oppure meglio il Mac 27 considerando anche l'acquisto del monitor?

-Con il Mac Mini è possibile utilizzare come display il display dell'iMac 21 del 2013 che possiedo?

MircoT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 set 2019 17:04
Messaggi: 22

Top

Macos8 ha scritto:
ven, 20 set 2019 08:25

Grazie di tutti i chiarimenti!
Ho queste ultime info da chiederti:

... quanti GB è l'SSD integrato nel Fusion Drive?
se non erro gli ultimi fusion drive hanno ssd da 32gb.
lascia stare il fusion. metti l'ssd più grosso che puoi.
Macos8 ha scritto:
ven, 20 set 2019 08:25
-Secondo te, visto che è possibile sostituire la Ram da parte dell'utente, è meglio acquistare il Mac con 8Gb di Ram e poi sostituire la Ram acquistando dei banchi in modo autonomo visto che l'aumento di Ram da 8Gb a 16Gb costa 240€?

Con 240€ penso che acquisto 2 moduli di Ram da 16Gb (magari di qualità migliori di quelli installati da Apple)?
Per sostituire la Ram devo acquistare una marca e modello specifici oppure posso acquistare la marca e modello che preferisco rispettando le specifiche delle Ram del'iMac?
sul sito apple configura l'imac con la rma minima, quindi 8gb.
poi prendi ram specifica per quell'imac, tipo crucial o OWC, e in 5 minuti la installi dallo sportellino posteriore.
potresti anche usare ram non specifica per l'imac, ma è capitato che pur avendo uguali specifiche poi desse problemi. prendendone un tipo certificato per imac, hai una garanzia in più. il prezzo non cambia molto.
Macos8 ha scritto:
ven, 20 set 2019 08:25

-Con il Mac Mini è possibile utilizzare come display il display dell'iMac 21 del 2013 che possiedo?
credo proprio di no.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

MircoT ha scritto:
ven, 20 set 2019 09:23
sul sito apple configura l'imac con la rma minima, quindi 8gb.
poi prendi ram specifica per quell'imac, tipo crucial o OWC, e in 5 minuti la installi dallo sportellino posteriore.
potresti anche usare ram non specifica per l'imac, ma è capitato che pur avendo uguali specifiche poi desse problemi. prendendone un tipo certificato per imac, hai una garanzia in più. il prezzo non cambia molto.
Grazie!
Per quanto riguarda la Ram, qual'è la marca/modello migliore per Mac? Crucial, OWC o altro?
Nel Mac 27 "base" quanti sono gli slot per la Ram? Chiedo perchè se gli slot fossero 4 e il Mac ne utilizza 2 posso aumentare la Ram a 16Gb senza eliminare quella da 8Gb di "fabbrica".

Sto valutando anche il Mac Mini, rispetto all'iMac 27 con 16Gb di Ram e SSD 512Gb costa 1000€ meno, secondo te è un'alternativa valida oppure meglio il Mac 27 considerando anche l'acquisto del monitor?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sei un po' ripetitivo, diverse risposte ti sono gia' state date...

Comunque: ti confermo gli slot sono 4 e puoi aggiungere la memoria nuova a quella di base. Meglio andare su marchi noti e non cercare per forza il massimo risparmio.

Io ho scelto Crucial, ci sono sicuramente altri marchi altrettanto validi fra OWC, Tanscend e altri che non mi vengono in mente. Con Crucial (ma sono sicuro anche con gli altri) hai il configuratore che una volta inserito il modello preciso di mac ti identifica esattamente il tipo di memoria di cui hai bisogno.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Uno_qualunque ha scritto:
ven, 20 set 2019 10:21
Sei un po' ripetitivo, diverse risposte ti sono gia' state date...

Comunque: ti confermo gli slot sono 4 e puoi aggiungere la memoria nuova a quella di base. Meglio andare su marchi noti e non cercare per forza il massimo risparmio.

Io ho scelto Crucial, ci sono sicuramente altri marchi altrettanto validi fra OWC, Tanscend e altri che non mi vengono in mente. Con Crucial (ma sono sicuro anche con gli altri) hai il configuratore che una volta inserito il modello preciso di mac ti identifica esattamente il tipo di memoria di cui hai bisogno.
Grazie, scusa la ripetizione delle domande.
Un'ultima domanda, di che marca sono le Ram installate di fabbrica nel Mac?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Immagino siano marchiate Apple, ma non mi ricordo proprio. Ma e' importante? Secondo me e' importante che quelle che acquisti abbiano una buona reputazione generale da chi le ha gia' acquistate. (Ora mi ricordo anche un altro produttore in genere molto apprezzato: Kingston)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Macos8 ha scritto:
ven, 20 set 2019 12:31
Un'ultima domanda, di che marca sono le Ram installate di fabbrica nel Mac?
Difficile saperlo, ci vuole qualcuno che ha già comprato l'iMac per farsi dire il codice produttore, e comunque non è detto, la RAM Apple se la fa fare da diversi marchi.

MircoT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 set 2019 17:04
Messaggi: 22

Top

sui miei mac ho sempre trovato ram Micron con etichetta Apple aggiuntiva.
Crucial è la divisione pubblica di Micron, quindi è di fatto uguale.

ma va bene anche owc.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Uno_qualunque ha scritto:
ven, 20 set 2019 14:31
Immagino siano marchiate Apple, ma non mi ricordo proprio. Ma e' importante? Secondo me e' importante che quelle che acquisti abbiano una buona reputazione generale da chi le ha gia' acquistate. (Ora mi ricordo anche un altro produttore in genere molto apprezzato: Kingston)
iMaurizio ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:12
Difficile saperlo, ci vuole qualcuno che ha già comprato l'iMac per farsi dire il codice produttore, e comunque non è detto, la RAM Apple se la fa fare da diversi marchi.
MircoT ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:30
sui miei mac ho sempre trovato ram Micron con etichetta Apple aggiuntiva.
Crucial è la divisione pubblica di Micron, quindi è di fatto uguale.

ma va bene anche owc.
Grazie a tutti!
Ho chiesto il produttore/modello di Ram installate di fabbrica nel Mac perchè se gli slot in totale sono 4 ed il Mac "base" con 8Gb di Ram ne utilizza 2 (2 banchi da 4Gb ciascuno), ne posso acquistare altri 2 da 4Gb ciascuno per portare la Ram a 16Gb.

Se non erro, sia con Mac sia con Pc, quando si aumenta la Ram è preferibile acquistare banchi di Ram dello stesso tipo e modello, ion quanto è meglio evitare l'utilizzo di banchi di Ram di Marca/Modello diverso. Confermate oppure non conta nulla?

Per aumentare la Ram da 8Gb a 16Gb devo acquistare un banco da 8GB https://it.crucial.com/ita/it/imac-%28r ... CT14560713 o 2 banchi da 8GB https://it.crucial.com/ita/it/imac-%28r ... CT14560758 ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti