Imac 21.5 mid 2011 al bootloader lo schermo lampeggia e non carica.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Buongiorno a tutti, sono stato via per 5 giorni, ho staccato la corrente, quando sono tornato ho acceso l'iMac, caricando il sistema operativo da un SSD esterno collegato tramite USB 2.0 come faccio sempre, tuttavia dopo essersi caricato per metà Mac Os, lo schermo ha iniziato ad andare in tilt e lampeggiare bianco e nero.
Non capisco se mi sia partita la vram o l'immagine disco su SSD
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Aldebaran ha scritto:
sab, 14 set 2019 15:55
Buongiorno a tutti, sono stato via per 5 giorni, ho staccato la corrente
Avevi anche staccato la spina del Mac?
Se non l'hai fatto, quando hai ridato corrente c'è stato un attimo di sovratensione.
Ed al Mac le sovratensioni non piacciono.

Prova questo: stacca la spina dalla parte del Mac, infila due dita nel "buco" dove prima stava la spina del cavo corrente (sul Mac, non sul filo in tensione, mi raccomando), in modo da toccare insieme i tre rebbi interni.
Assicurati di essere collegato a terra, ad esempio stando a piedi nudi su un pavimento NON di legno o toccando con l'altra mano il muto.
Questo scaricherà eventuali deboli cariche interne su condensatori e circuiti di sicurezza.

Dopo una decina di secondi puoi togliere le dita.
Premi a cavo staccato il pulsante d'accensione per altri dieci secondi.
Aspetta un paio di minuti, ricollega il cavo e prova.

SE SEI FORTUNATO, riparte perché si sono sbloccate le protezioni, se non parte il problema è più grave.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Grazie per le istruzioni efficaci e la risposta. Avevo proprio staccato la corrente, lasciando tutto attaccato all'UPS. Ho provato ma l'SSD esterno da lo stesso problema. Come posso salvare il salvabile? In genere i box SATA III hanno protezioni dda sovratensioni. Sarà ancora possibile caricare i dati dall'SSD? Come faccio a capire se l'SSD è andato?
Saluti da Aldebaran

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti