Problema con scanner in stampante multifunzione

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

Ho acquistato una stampante multifunzione HP da qualche giorno e sto letteralmente impazzendo.

Premetto che non sono affatto un'esperta, ma, solitamente, sono in grado di seguire un manuale di istruzioni o un tutorial in rete (anche se, questa volta, sembra che le mie capacità non bastino). Spero di essere in grado di spiegarvi in modo comprensibile di cosa si tratti il mio problema.

La stampante è una HP laserjert pro MFP M28a, una volta collegata con cavo USB al mio computer (un macbook air del 2017 aggiornato a MacOs Mojave 10.14.6) ho seguito le procedure d'installazione scaricando dal sito di HP il software apposito. Tutto facile, tutto rapido. Faccio una stampa di prova e funziona bene. Provo a fare una fotocopia utilizzando i tasti sulla stampante e tutto funziona, ma al momento di provare ad utilizzare lo scanner per scansionare un'immagine e salvarla sul computer, i conti non tornano. Accedo all'apposito programma del pacchetto HP (HP easy scan), e nessuno scanner risulta collegato al computer. Apro il menù a tendina per scorrere l'elenco, e lo trovo vuoto. Provo più volte ad accendere e spegnere la stampante e anche a scollegarla dal computer, ma non succede nulla.
Cerco un po' di suggerimenti in rete e, pur non trovando una soluzione specifica per il mio problema, mi indirizzano tutti verso preferenze di sistema, nella scheda stampanti e scanner.
scanne.png
scanne.png (51.6 KiB) Visto 1528 volte
Il nome della mia stampante risulta nell'elenco (è segnalata "non in linea" perché, mentre sto scrivendo questo post, sono lontana dalla stampante, ma quando è collegata, la segna in linea), ma mancano i pulsanti stampa e scansiona che, stando alle guide che ho letto, dovrei trovare in questa scheda.
Potete darmi qualche dritta?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Apri Anteprima e guarda se nel menu File hai la voce "Importa dal nome_scanner...."

Se c'è sei già a posto e troverai quella funzione in tutti i programmi che possono beneficiare di tale funzione.

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 27 ago 2019 15:50
Apri Anteprima e guarda se nel menu File hai la voce "Importa dal nome_scanner...."

Se c'è sei già a posto e troverai quella funzione in tutti i programmi che possono beneficiare di tale funzione.
La voce c'è, ma è disabiiltata.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Domanda stupida ma necessaria: hai riavviato il Mac?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 27 ago 2019 16:34
Domanda stupida ma necessaria: hai riavviato il Mac?
Sì. Riavviato. E provato anche a disinstallare e reinstallare il software di HP.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

In teoria il software di HP dovrebbe essere superfluo, se non addirittura ostativo.

I sistemi operativi più recenti vedono la stragrande maggioranza delle periferiche di quel tipo....

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Premesso che concordo con chi ha già evidenziato come con Hp non dovrebbe servire "scaricare" i programma del pacchetto HP...

Hai già provato anche a scaricare detti driver?
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084

Tra l'altro l'ultimo precisa:
"Fixed an issue that Scan driver cannot be installed and Scanner cannot be detected on MAC OS with USB connection".

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 18:31
Premesso che concordo con chi ha già evidenziato come con Hp non dovrebbe servire "scaricare" i programma del pacchetto HP...

Hai già provato anche a scaricare detti driver?
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084

Tra l'altro l'ultimo precisa:
"Fixed an issue that Scan driver cannot be installed and Scanner cannot be detected on MAC OS with USB connection".
Non è proprio così.
Ho anche io una multifunzione HP, Color LaserJet Pro MFP M281fdw
La mia è collegata al Mac vina USB, funziona tutto Stampa, Scanner, FAX, ecc sia da Mac he da iPad e iPhone.
C'è un però almeno nel mio caso, al moneto di installarla la prima volta non ho usato il software HP, il Mac ha riconosciuto comunque ma usava i driver Airprint, invece di quelli HP, sia per la stampa che per lo scanner, il risultato è che in fase di stampa mancavano alcune funzioni evolute, e per la scansione "Image capture" cioè il programma di scansione di OSX non me la vedeva.
Cancellata la stampante dal preferenze di sistema, stampanti e scanner e riprovato ad installarla con il software Hp, dopo aver scaricato l'ultima versione dal sito, tutto ha funzionato senza problemi, ora la stampante usa i drievr HP per tutto stampa, scanner, e fax

EDIT:
E mi raccomando aggiorna anche il firmware tramite l'apposito software di HP, quello da scaricare.
A me ad esempio la funziona automatica della stampante non funziona, cioè mi dice che non ci sono firmware aggiornati, anche quando quello sul sito è più recente.

Se a qualcuno interessa, a parte un problema, per una riparazione in garanzia, che ho avuto con l'assistenza HP, poi risolto da Amazon, la trovo una ottima stampante visto il prezzo, e perfettamente compatibile con il Mac, e gli iCosi, la consiglio.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 18:31
Premesso che concordo con chi ha già evidenziato come con Hp non dovrebbe servire "scaricare" i programma del pacchetto HP...

Hai già provato anche a scaricare detti driver?
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084

Tra l'altro l'ultimo precisa:
"Fixed an issue that Scan driver cannot be installed and Scanner cannot be detected on MAC OS with USB connection".
Ho scaricato tutto. Cercando di aggiornare il firmware vengo bloccata e compare la scritta: "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare".

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 19:52
Ho scaricato tutto. Cercando di aggiornare il firmware vengo bloccata e compare la scritta: "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare".
Io disinstallerei tutto... scaricherei di nuovo il pacchetto
https://123.hp.com/it/it/devices/LJM28A

e proverei di nuovo a fare l'aggiornamento dei driver
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 20:54
TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 19:52
Ho scaricato tutto. Cercando di aggiornare il firmware vengo bloccata e compare la scritta: "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare".
Io disinstallerei tutto... scaricherei di nuovo il pacchetto
https://123.hp.com/it/it/devices/LJM28A

e proverei di nuovo a fare l'aggiornamento dei driver
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084
Ora ci provo.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 21:32
mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 20:54
Io disinstallerei tutto... scaricherei di nuovo il pacchetto
e proverei di nuovo a fare l'aggiornamento dei driver
Ora ci provo.
Una volta che hai disinstallato completamente tutti i componenti HP, prima di fare la prova suggerita da Mauripucci, io proverei a riavviare il Mac e collegare la stampante. Come è stato già scritto ci sono buone probabilità che il tutto funzioni senza bisogno di installare nulla.

Tipo così (questa è la mia stampantina):

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

Jethro ha scritto:
mar, 27 ago 2019 21:40
TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 21:32
mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 20:54
Io disinstallerei tutto... scaricherei di nuovo il pacchetto
e proverei di nuovo a fare l'aggiornamento dei driver
Ora ci provo.
Una volta che hai disinstallato completamente tutti i componenti HP, prima di fare la prova suggerita da Mauripucci, io proverei a riavviare il Mac e collegare la stampante. Come è stato già scritto ci sono buone probabilità che il tutto funzioni senza bisogno di installare nulla.

Tipo così (questa è la mia stampantina):

Immagine
Ci ho provato, ma il risultato è di nuovo questo...
scanner.png
scanner.png (51.55 KiB) Visto 1445 volte
... manca sempre lo scanner.
mauripucci ha scritto:
mar, 27 ago 2019 20:54
TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 19:52
Ho scaricato tutto. Cercando di aggiornare il firmware vengo bloccata e compare la scritta: "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare".
Io disinstallerei tutto... scaricherei di nuovo il pacchetto
https://123.hp.com/it/it/devices/LJM28A

e proverei di nuovo a fare l'aggiornamento dei driver
https://support.hp.com/hk-en/drivers/se ... l/16647084
Fatto tutto e come prima, al momento di aggiornare il firmware, esce sempre "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare"...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 22:05
Fatto tutto e come prima, al momento di aggiornare il firmware, esce sempre "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare"...
Ok ripartiamo dall'inizio:
La stampante e collegata direttamente al Mac oppure tramite un HUB ?
Prima di provare ad aggiornare il firmware hai installato i driver e riavviato i driver sono questi: https://ftp.hp.com/pub/softlib/software ... rt.app.zip ?
Come ti appare la stampante in "Stampanti e scanner" ? clicca anche su "opzioni e forniture" e dicci con che versione dei driver viene installata.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

TitaniaLaBlonde
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 11:49
Messaggi: 12

Top

RickS ha scritto:
mer, 28 ago 2019 07:55
TitaniaLaBlonde ha scritto:
mar, 27 ago 2019 22:05
Fatto tutto e come prima, al momento di aggiornare il firmware, esce sempre "Errore del dispositivo. Il dispositivo presenta un errore e non può essere aggiornato. Correggere l'errore e riprovare"...
Ok ripartiamo dall'inizio:
La stampante e collegata direttamente al Mac oppure tramite un HUB ?
Prima di provare ad aggiornare il firmware hai installato i driver e riavviato i driver sono questi: https://ftp.hp.com/pub/softlib/software ... rt.app.zip ?
Come ti appare la stampante in "Stampanti e scanner" ? clicca anche su "opzioni e forniture" e dicci con che versione dei driver viene installata.
Ieri sera avevo disinstallato tutto per l'ennesima volta. Stamattina collego la stampante come sempre con cavo usb direttamente al computer, installo di nuovo i driver e, terminata l'installazione, oltre alla prova di stampa che mi veniva proposta già nei precedenti tentativi, ho anche l'opzione per la prova di scansione, che prima non avevo mai visto, e tutto questo prima di aver aggiornato il firmware. Ho controllato anche "stampanti e scanner", e adesso la situazione è questa, con anche la scheda "scanner", che prima mancava.
scan.png
scan.png (47.44 KiB) Visto 1379 volte
La versione driver installata è la 1.4.0.
Ora funziona tutto, sia scanner che stampante.

Ringrazio infinitamente tutti voi per la pazienza e la cortesia: mi avete salvata 8)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti