Le aziende fanno quello che fa guadagnare soldi.
Se una certa operazione costa 1 e porta almeno 2 di guadagno (guadagno, non ricavo o fatturato) e non porta effetti collaterali negativi, allora la fa.
Se una certa operazione costa 1 e porta 1 o meno di guadagno oppure porta effetti collaterali negativi (vedi esempio FS) che neutralizzano il guadagno sul medio e lungo periodo, non la fa.
Punto.
È solo una questione di soldi.
Tu pensi che quell'operazione porti guadagno.
Con certe aziende e certi siti hai ragione.
Con altre aziende ed altri siti no.
Anche senza scomodare Marshall McLuhan e Derrick de Kerckhove, basta fare i conti della serva: il "giochetto" di far comparire e scomparire le offerte serve ad attrarre clienti e dare visibilità al sito. Tutto questo ha un costo che viene giustificato da quell'aumento della visibilità e di conseguenza del fatturato.
Ora, sinceramente, pensi davvero che il sito della Apple abbia bisogno di spendere soldi in quel modo per aumentare la visibilità?