Hard disk esterno WD: non si accende più...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 05:36
Paolo, ma i vantaggi di questa Docking Station?

Quel WD non so proprio come aprirlo.. ho paura di rompere il rivestimento esterno in plastica..
.. se lo porto ad "aggiustare" in qualche centro assistenza, invece, temo che poi mi spennano :D ...che fare?
Partendo dal fatto che non va, puoi tentare qualunque cosa, tanto peggio di così che può succedere? Che esploda?
Puoi aprirlo e anche se rompi la plastica, pazienza, puoi utilizzare l'HD puro dentro una dock station e tentare il recupero.
Se funziona bene!
Se non funziona, hai una dock station e prima o poi avrai in mano un HD e sfruttare la Dock station.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

giammyboy ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:53
Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 05:36
Paolo, ma i vantaggi di questa Docking Station?

Quel WD non so proprio come aprirlo.. ho paura di rompere il rivestimento esterno in plastica..
.. se lo porto ad "aggiustare" in qualche centro assistenza, invece, temo che poi mi spennano :D ...che fare?
Partendo dal fatto che non va, puoi tentare qualunque cosa, tanto peggio di così che può succedere? Che esploda?
Puoi aprirlo e anche se rompi la plastica, pazienza, puoi utilizzare l'HD puro dentro una dock station e tentare il recupero.
Se funziona bene!
Se non funziona, hai una dock station e prima o poi avrai in mano un HD e sfruttare la Dock station.
No, il punto è che lì dentro ho file piuttosto importanti da recuperare... una dock station la posso anche acquistare, non è importante.
E' il contenuto di quell'hard disk ad esserlo.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Una volta battendo violentemente un'HD sul tavolo si rimise ad andare e senza spegnere ne computer ne hd riuscii a recuperare i dati.

In un'altra occasione ho usato un software per recuperare i dati da HD (WD Passport formattato PC) ma un buon 20-30% andò perso. Al di là della perdita la signora fu contenta del risultato.

L'unica pecca è che ci ha messo parecchio tempo, 3 mesi per recuperare il possibile (24 ore al giorno).
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Quello che cerco di dirti è che puoi provare a fare qualunque cosa, tanto non saprai mai se facendo una scelta o un'altra riuscirai nel tuo intento.

Se si potesse andare avanti e indietro nel tempo potresti fare tutti i tentativi che vuoi finché non trovi quello giusto ma non si può.

Per cui fai quello che ti senti di fare: aprirlo, recupera i dati con software, collegarlo ad un PC (alle volte funziona) o buttarlo...
Insomma prova, fai tentativi, non esiste una ricetta o un sistema unico per questi casi.

Puoi anche provare la tecnica del freezer: tira fuori l'HD, l'ho metti in un sacchetto di plastica e poi in frezzer, per qualche ora, poi prova. Hai visto mai.

Comunque una dock station ti serve. Assicurati che sia compatibile con il tuo HD danneggiato.

p.s. Un mio amico, per recuperare dati da un HD andato, l'ho mandò ad una ditta specializzata in recupero dati (camera bianca) ma alla fine dopo aver speso soldi si ritrovò in mano un bel niente a parte l'HD aperto e inutilizzabile.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

giammyboy ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:10
Una volta battendo violentemente un'HD sul tavolo si rimise ad andare e senza spegnere ne computer ne hd riuscii a recuperare i dati.

In un'altra occasione ho usato un software per recuperare i dati da HD (WD Passport formattato PC) ma un buon 20-30% andò perso. Al di là della perdita la signora fu contenta del risultato.

L'unica pecca è che ci ha messo parecchio tempo, 3 mesi per recuperare il possibile (24 ore al giorno).
Qualche tempo fa aveva dato già qualche segnale di questo tipo.. cioè lo collegavo ma il Mac non lo rilevava. Forse l'hd ha smesso di funzionare perché l'ho dovuto accendere e spegnere di continuo anche brutualmente, anche perché non potevo fare altrimenti. Ma credevo fosse un problema del Mac, non ho pensato minimamente all'hard disk.. (avevo Paragon NTFS che mi faceva le bizze).
Avrei dovuto trasferire tutto in un altro hard disk.. non ci ho pensato.
Ma se ho bisogno di archiviare diversi tera di video, come posso fare? Acquisto un hard disk da 3 tera, e poi un altro da 3 tera per il backup? E' assurdo che questi hard disk si rompano tutti con questa facilità.
giammyboy ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:15
Quello che cerco di dirti è che puoi provare a fare qualunque cosa, tanto non saprai mai se facendo una scelta o un'altra riuscirai nel tuo intento.

Se si potesse andare avanti e indietro nel tempo potresti fare tutti i tentativi che vuoi finché non trovi quello giusto ma non si può.

Per cui fai quello che ti senti di fare: aprirlo, recupera i dati con software, collegarlo ad un PC (alle volte funziona) o buttarlo...
Insomma prova, fai tentativi, non esiste una ricetta o un sistema unico per questi casi.

Puoi anche provare la tecnica del freezer: tira fuori l'HD, l'ho metti in un sacchetto di plastica e poi in frezzer, per qualche ora, poi prova. Hai visto mai.

Comunque una dock station ti serve. Assicurati che sia compatibile con il tuo HD danneggiato.

p.s. Un mio amico, per recuperare dati da un HD andato, l'ho mandò ad una ditta specializzata in recupero dati (camera bianca) ma alla fine dopo aver speso soldi si ritrovò in mano un bel niente a parte l'HD aperto e inutilizzabile.
Ma non so cosa fare esattamente.. acquisto una dock station e provo a vedere se funziona in quel modo. Ok. Faccio questa prima prova.. ma se non va nemmeno così ?
Io credevo che fosse sempre possibile recuperare dei dati da un hard disk danneggiato..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:40
Ma non so cosa fare esattamente.. acquisto una dock station e provo a vedere se funziona in quel modo. Ok. Faccio questa prima prova.. ma se non va nemmeno così ?
Io credevo che fosse sempre possibile recuperare dei dati da un hard disk danneggiato..
Innanzi tutto dai sintomi sembra più un problema del case che del disco, a meno ché non facesse rumori strani (cigolii ed altro), che invece annunciano la dipartita delle testine.
Quindi prova a tirarlo fuori e vedi se funziona.

In ogni caso gli hard-disk non sono eterni, sono assimilabili al materiale da consumo tipo le cartucce di toner: dopo un po' si cambiano.
Esistono programmi che controllano la salute del disco tramite l'autodiagnosi del disco stesso (il mitico S.M.A.R.T.).
Il migliore è DriveDX.
Personalmente controllo TUTTI i miei hard-disk, interni ed esterni, al massimo ogni sei mesi, molto spesso ogni tre.
Quando vedo un avviso che mi annuncia che in fututo, anche lontano, il disco avrà dei problemi, lo sostituisco con uno nuovo.
In media, sfiga esclusa, un hard-disk dura 5 anni.
Se hai sfiga durerà meno, se hai fortuna di più.
So di un disco che dopo dieci anni funziona ancora.
Ma 5 anni è una giusta previsione.

Quanto al recupero: se un hard-disk è rotto, ma i piatti sono ancora in buono stato, ci sono ottime probabilità di recuperare tutto.
In fondo, di solito si rompe l'elettronica o le testine. I piatti solo se l'hard-disk fa un bel volo senza paracadute o ti va a fuoco la casa.

Ci sono un paio di ditte serie in Italia (e solo quelle) che fanno questi recuperi.
Con Ontrack vai sul sicuro.
Di solito, se i piatti sono a posto, si spende un po' meno di mille euro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:40
Ma non so cosa fare esattamente.. acquisto una dock station e provo a vedere se funziona in quel modo. Ok. Faccio questa prima prova.. ma se non va nemmeno così ?
Io credevo che fosse sempre possibile recuperare dei dati da un hard disk danneggiato..
Come detto a questo punto non puoi fare altro che provare.
Come ha detto Paolofast alle volte si rompe l'elettronica che controlla l'HD ma non l'HD vero e proprio.
Quindi provare con una dock station è un tentativo da fare al momento.
Se funziona salvi i dati, se si accende ma non accedi prova con un software recupero dati, se non va... non andrà.
Al massimo dopo la prova della dock station puoi provare con la tecnica del freezer.
Come vedi puoi fare prove e sperare che qualcune di queste tecniche funzioni, ma non c'è niente di certo né di sicuro.

Così ho fatto con l'HD di mia moglie.

Poi se riesci a recuperare l'uso dell'HD fai una bella copia e poi una copia della copia.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Allora... era come temevo.. c'era qualcosa nell'alimentatore -> Foto


Ho preso lo stesso alimentatore di un altro WD My Book... e si è acceso. Il problema adesso è farlo rilevare dal Mac... per ora non lo legge.


Ok, ci sono riuscito! Sono entrato dentro e c'è tutto... :D
Ultima modifica di Cizzu il sab, 24 ago 2019 21:30, modificato 1 volta in totale.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

giammyboy ha scritto:
sab, 24 ago 2019 20:37
Poi se riesci a recuperare l'uso dell'HD fai una bella copia e poi una copia della copia.
Adesso sì, ma devo prendere un altro alimentatore per un hard disk, o riparare quello.
Il fatto è che mi sembra assurdo dover fare il backup del backup.


Per scrivere in un hard disk ntfs, oltre ad installare Paragon, ci sono altri sistemi ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 21:02
Per scrivere in un hard disk ntfs, oltre ad installare Paragon, ci sono altri sistemi ?
Sì, ma Paragon è l'unico che funziona bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 20:39
..... Ok, ci sono riuscito! Sono entrato dentro e c'è tutto... :D
Beh, congratulazioni, allora è vero che i forum come il nostro sono come la famosa serva di Totò .....



Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 21:02
Il fatto è che mi sembra assurdo dover fare il backup del backup.
Se quei dati hanno una certa importanza per te devi averne due copie in due luoghi fisici diversi (cioè in due unità esterne diverse o una copia nell'unità interna del computer e l'altra in una unità esterna, che può anche essere il backup di Time Machine).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti