Bluetooth non disponibile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

emanbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2016 15:11
Messaggi: 62

Top

Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho un problema con il mio MacBook Pro metà 2012.

E' comparsa una lineetta a zig zag sopra il simbolo del Bluetooth nella barra strumenti, e questo risulta essere "non disponibile".

Anche cliccandoci sopra non mi si apre alcuna finestra di impostazioni ma soltanto la scritta "Bluetooth non disponibile", quindi posso provare a fare ben poco.

Ho anche già provato ad individuare ed eliminare i file chiamati com.apple.Bluetooth.plist.lockfile come suggerito su alcuni articoli, nonché a resettare l'SMC ma senza alcun risultato.

Qualsiasi consiglio per risolvere il problema è super gradito!

Grazie,
Emanuele

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Puoi provare a tenere pigiati i tasti Alt e Shift e cliccare sull'icona del bluetooth (BT) sulla barra in alto per disporre della funzione "Debug".
Seleziona "Debug" dove ti verranno proposte tre opzioni. Puoi selezionare in successione le opzioni e vedere se ottieni il risultato voluto.
Se non ottieni nessun risultato è probabile, anche se molto raro, che ci sia un problema HW.
Se ti senti di cimentarti, puoi aprire il MacBook per verificare se per caso si fosse scollegato il cavo BT.
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro ... 58?lang=en

Altrimenti passa da un laboratorio per un controllo.
Se stai in una zona dove ci sono varie utenze WiFi o impianti/servizi che operano nella banda 2,4MHz non è da escludere un'eventuale interferenza da parte di un dispositivo che emette un segnale molto forte da creare problemi al BT.
Allegati
Bluetooth 2.jpg
Bluetooth 2.jpg (39.95 KiB) Visto 220 volte

emanbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2016 15:11
Messaggi: 62

Top

Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per la risposta, tenendo premuti i tasti Alt e Shift e cliccando poi sull'icona del Bluetooth non riesco ad accedere a quella finestra, perchè l'unica cosa che si apre è sempre e solo questa sorta di piccola didascalia che ribadisce il problema.
C'è qualche altro tentativo che posso fare prima di aprire il Mac?
Allegati
Schermata 2019-08-03 alle 18.20.21.png
Schermata 2019-08-03 alle 18.20.21.png (11.03 KiB) Visto 193 volte

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se hai un Apple Store o Apple Reseller nelle tue vicinanze, io proverei a fare un giro per vedere se loro riescono ad individuare il problema.
Effettivi problemi HW al BT dei Mac potrebbero essere dovuti ad una caduta del Mac, a liquidi penetrati nella circuiteria o guasto al componente.
In quest'ultimo caso, comprerei il ricambio su ifixit Europa (Germania) che fornisce un servizio rapido e prezzi interessanti. Recentemente ho comperato da loro la batteria del mio MBA 13" e sono rimasto soddisfatto. L'originale Apple costa 140€ :shock:
Allegati
Schermata 2019-08-03 alle 19.20.04.jpg
Schermata 2019-08-03 alle 19.20.04.jpg (42.28 KiB) Visto 186 volte

emanbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2016 15:11
Messaggi: 62

Top

Ok vedrò di far ispezionare il Mac da qualcuno che ne capisce più di me allora.
Speriamo bene, per il momento ti ringrazio dei consigli.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti