thermal throttling Macbook Pro 2016

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

ferdi2005 ha scritto:
sab, 03 ago 2019 20:37
È un disco di serie ed ha il trim attivo. Devo disattivarlo? Nel frattempo provo a fare lo SMART.
Ho dimenticato di segnalarvi che quando va in throttling (o quello che alla fine si scoprirà essere :D) c’è il processo kernel_task (quindi deputato proprio ad abbassare la temperatura CPU) da 600% a 2000%, tutto
Il resto molto basso. Succede proprio in questo momento. Grazie per i suggerimenti, vi tengo aggiornati :)
Prima di tutto lascia stare il TRIM, il tuo MBP 2016 Touch bar, che tra l'altro ho anche io ha un SSD PCIe-based saldato sulla scheda madre, quindi tutta la faccenda del TRIM nel tuo caso non centra, tra l'atro sono orami diversi anni che i Mac gestiscono il TRIM quando è necessario senza problemi.
Per quanto riguarda lo stato SMART purtroppo quei dati sui "dischi" SSD, ma anche sugli HD lasciano un po' il tempo che trovano, nel senso che se ti dice che ci sono problemi è assai probabile, ma non certo, che questo sia vero, ma se ti dice che non ci sono, non è affatto detto che sia vero.
Questo perché dipende moltissimo da come l'applicazione che sui interpreta i dati dello stato SMART.
A questo punto è meglio far fare hai test diagnostici di Apple e vedere cosa dicono, la guida di come farlo la trovi qui https://support.apple.com/en-us/HT202731

Detto questo io ho avuto lo stesso tuo problema, anche nel mio caso il processo kernel_task schizzava alle stelle, nel mio caso il colpevole era DropBox, che mentre era in fase di risincronizzazione in pratica inchiodava tutta la macchina, tra l'altro il suo processo come CPU non era nemmeno così fuori scala, almeno per i suoi standard, era intorno al 100% - 150% quello che era fuori era l'occupazione di memoria che passava dal 340 MB dell'applicazione principale a 2 o 3 giga per non parlare di una delle applicazione correlate, di cui ora non ricordo il nome che passava da pochi MB a oltre 8 GB.
Alla fine l'unica soluzione almeno per me è stata quella di eliminare i file la cui sincronizzazione stava facendo uscire di testa dropbox, tramite l'apposita voce del menu di dropbox
"View Sync Issues" ed aspettare pazientemente che finisse tutta la risincronizzazione nel mio caso tutta una notte

Quello che ti consiglio io è di aprire "Monitoraggio Attività", e di guardare quali programmi o task usano un livello di CPU e memoria abnorme quando il Mac sembra bloccato, e poi da li vedere perché quel dato programma si comprata in quel modo.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

ferdi2005
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ago 2019 14:37
Messaggi: 18

Top

Allora: come ho detto ho già portato presso un centro assistenza autorizzato e già fatta la diagnostica due volte. Come “antivirus” ho da poco MalwareBytes ma il problema risale a prima, molto prima. Ho provato anche ad usarlo in modalità avvio sicuro ed il problema si è ripresentato. Dropbox non mi ha mai dato problemi di sincronizzazione, dovrei provare a disinstallarlo e vedere come va? Monitoraggio attività è tutto tranquillo tranne kernel_task per la CPU. Mentre per la RAM sempre tutto ok.
Avete altre idee per fare prove software senza cancellare tutto? Andare da un altro utente aiuterebbe?
Grazie ancora per l’aiuto.

ferdi2005
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ago 2019 14:37
Messaggi: 18

Top

Comunque @RickS, tu quando l’hai preso? Anche a te faceva il “popp” (un suono simile a quando si schiaccia una bottiglia, non so come spiegarlo) dovuto alla dilatazione termica? Non vorrei scoprire che (ho fatto lo sbaglio di prenderlo appena uscito) sia proprio il mio modello in particolare ad avere problemi per tutta la questione del calore.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

ferdi2005 ha scritto:
lun, 05 ago 2019 15:46
Comunque @RickS, tu quando l’hai preso? Anche a te faceva il “popp” (un suono simile a quando si schiaccia una bottiglia, non so come spiegarlo) dovuto alla dilatazione termica? Non vorrei scoprire che (ho fatto lo sbaglio di prenderlo appena uscito) sia proprio il mio modello in particolare ad avere problemi per tutta la questione del calore.

Io l'ho preso appena uscito, e no di "popp" o di altri suoni strani non ne ho mai avuti. e comunque come ti ha detto anche ferdi2005 con le temperature basse che hai tu sui 50 gradi sulla CPU il thermal throttling non ha senso, anche la velocità delle ventole al massimo non ha senso.
Io la tua stessa macchina l'ho stressata alla grande e non mi ha mai dato problemi.
Per la diagnostica prova a farla tu seguendo quella guida.
Prova anche ha installare iStatMenu https://bjango.com/mac/istatmenus/ lo puoi usare 15 giorni senza pagare, così puoi avere una visione migliore dello stato di ventole, temperature e processi, i dati li devi guardare quando la macchina rallenta e si blocca, non ha cose "normali" lo stesso per i processi.
Io continuo a pensare che la colpa sia di qualche processo
E COME PRIMA COSA DISINSTALLA MALWAREBYTES
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

ferdi2005
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ago 2019 14:37
Messaggi: 18

Top

Ok, iStatMenu ce l’ho gratis con SetApp. Malwarebytes lo disinstallo ma il problema ce l’ho da molto prima. La diagnostica l’avevo già fatta io ma niente. Vi posto istatmenu quando succede, grazie.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ci sono alcune strade percorribili per provare a trovare la causa o il processo responsabile ma poi serve che trovi qualcuno disposto a leggere resoconti da terminale, log e che faccia ricerche in tal senso.

Fai prima a:
-fare un backup dei tuoi dati
-Avviare da chiavetta esterna con sistema installante
-inizializzare tutto il disco (non solo Macintosh HD )
-installare il sistema (sempre dalla chiavetta)

-Verificare come funziona

Se non ci sono problemi installa le applicazioni che avevi prima scaricandole nuovamente e non copiandole dal backup.
Solo app sicure e verificate. No antivirus, cancellatori e pulitori vari.
Se tutto funziona bene e non ci sono problemi fai un clone con Carbon Copy Cloner in un disco esterno (in una partizione dedicata).

In questo modo se dovrai ripetere la procedura avrai un sistema più le applicazioni già pronto e non dovrai rifare tutto ma basterà clonare da disco esterno a quello interno.

Poi potrai importare i dati utente (solo quelli) da backup.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

ferdi2005 ha scritto:
sab, 03 ago 2019 20:37
È un disco di serie ed ha il trim attivo.
Non ho capito, hai forse scaricato ed attivato un'app Trim per utilizzarla con un SSD di serie?

ferdi2005
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ago 2019 14:37
Messaggi: 18

Top

Ok, capito. No, nessuna app TRIM. Comunque ragazzi preferirei non inizializzare (sarebbe un po' complicato reinstallare tutte le app), ma se proprio necessario lo farò. Comunque ora si sta facendo strada un'altra ipotesi. Con iStat Menus vedo invece che la temperatura raggiunge davvero livelli alti, da 50º che mi dava quell'app, iStats dice anche 84º ed il computer sta volta però non è andato in thermal throttling, ma di solito ci va. Mentre scrivevo questo post la temperatura è arrivata ad 80 ed è ritornata a 61. Questo anche con un altro utente senza applicazioni. I processi sono a livello normale, c'è solo Safari che usa un po' troppe risorse (come prima con Chrome, 4GB di memoria, credevo di ridurre e invece...) ma non credo/spero che non sia un problema.
Mi è venuta un'altra idea poco probabile: io emano parecchio calore in estate, potrebbe essere colpa del fatto che appoggi i polsi accanto al trackpad per usare la tastiera o il trackpad stesso?
Inoltre, ho notato che la memoria della GPU è sempre al 90%. È normale? Anche perché quando il mac va in quello che io pensavo sia thermal throttling, sperimento proprio dei lag a livello visivo. Cosa posso fare per esclduere che non sia invece un problema della GPU?
Scusate la mia ignoranza su questi temi. Vi ringrazio ancora.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai la prova del nove:

-installa il sistema in un disco esterno e verifica se si presentano gli stessi problemi.

Disco ssd+ box usb3 (o 3.1 se hai quella) con UASP

Avvia tenendo premuto alt e selezioni il disco esterno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ferdi2005
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 ago 2019 14:37
Messaggi: 18

Top

Ok, grazie mille, ci proverò!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti