Schermo nero ma computer funzionante

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ditti
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 27 lug 2019 16:06
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,

In casa abbiamo un iMac di fine 2010/inizio 2011 da 21.5". In tutti questi anni nessuna anomalia, nessun problema, nessun crash, niente di niente.
Improvvisamente, però, alcuni giorni fa è andato in stop (dopo una regolare sessione di uso) e da lì non si è più riacceso; o meglio, il computer sembra funzionare regolarmente (si avvia, si spegne, parte la musica etc.) ma lo schermo rimane tragicamente nero.

Ho già provato con tutte le procedure consigliate come reset SMC, PRAM e quant'altro, ma ovviamente non succede niente. Avvicinando una torcia non si vede assolutamente nulla, per cui credo non sia un problema del display in senso stretto, a naso mi sa più di problema con la scheda video o la scheda logica. Ho anche provato a collegare la TV per usarla come monitor esterno, ma il televisore non rileva alcun segnale (mi sono accertata di aver selezionato l'uscita HDMI e ho provato a fare la stessa cosa anche con il mio iMac 27" del 2013, funziona tutto regolarmente).
Le mie competenze informatiche terminano qui, per cui temo di doverlo per forza portare in assistenza e temo anche che il preventivo di spesa sarà molto alto. Qualcuno sa darmi altri consigli prima di contattare l'assistenza? C'è modo di fare un backup dei dati dell'HDD in queste condizioni senza aprire fisicamente il Mac?

Grazie anticipatamente :)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sembra un difetto della scheda video, visto che dici che nemmeno usando una tv funziona.

Per quanto riguarda il backup, direi di avviare in modalità disco di destinazione.
Visto che hai un altro iMac, non riesci a vedere il tuo guasto nella stessa rete locale?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

ditti
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 27 lug 2019 16:06
Messaggi: 2

Top

Ciao Simone,

In primis grazie per la risposta. In giornata proverò a fare come dici, in effetti non ho controllato se riesco vedere il computer in locale.
Ad ogni buon conto, questa mattina sono stata al centro Apple della mia città e il commesso mi ha detto che purtroppo non posso fare nulla perché, a prescindere dal tipo di guasto, il computer è troppo vecchio ed Apple non offre più alcun tipo di assistenza. L'unica cosa che possono fare è aiutarmi a copiare i dati dall'HDD.

Sono rimasta un po' sorpresa a dire il vero, ma a quanto pare è così...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta intanto ditti.

Puoi presentarti a tutti partendo da qui e creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Per fare il collegamento Disco di destinazione (Target mode) ti serve un cavo firewire-firewire e un adattatore firewire-thunderbolt.
28+7=35 euro

Se il mac non funziona, aprilo ed estrai il disco. Con un cavo adattatore o box esterno lo colleghi al mac.

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-En ... 06XWRRMYX/
https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti