Rallentamenti macbook e Imac, in cerca di consigli

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Buonasera, possiedo un macbook pro fine 2012 e un iMac luglio 2013. Uso entrambi per lavoro di grafica, quindi ho bisogno di diverso spazio di archiviazione. in entrambi ho sempre effettuato gli aggiornamenti, mi hanno sempre suggerito di farli e questo ha causato i rallentamenti. Negli ultimi periodi ho notato qualche piccolo problema che grazie al vostro aiuto ho sempre risolto. chiedo dei consigli su diverse cose.
Macbook pro con OS X El Capitan:
1) ventole che fanno un pò di rumore anche se non è in utilizzo nessuna applicazione.
2) problemi visione dello schermo, qualche volta succede che compaiono diverse linee colorate tipo le vecchie tv dove il segnale non arrivava bene, in alcuni casi basta cambiare l'inclinazione del monitor e si risolve, l'altra volta si è spento non se se può essere un problema di collegamento di qualche cavo. (schermo sostituito dopo 2 mesi circa dall'acquisto per problemi alla webcam, poi tutto si è risolto)
3) batteria richiede assistenza.
Ho letto che con un ssd migliorerebbe la velocità e il tutto, però non so se si deve sostituire scheda grafica, scheda video eccc. (sono completamente ignorante in materia); mi preoccupa di più lo schermo.

Imac con MacOS Sierra
1) rallentamenti nell'accensione, nell'utilizzo sia di safari che di programmi di grafica come photoshop, ma anche nell'apertura di una semplice foto.
2) spazio di archiviazione quasi esaurito
3) da un tecnico in questo sito mi era stato detto che chip della scheda video che è guasto, non ha quindi le risorse necessarie per caricare la grafica elaborata.

Domande varie:
1) SSD interno o esterno?
2) esiste qualche metodo per poter verificare io da casa se ci son problemi alla scheda grafica, scheda video ecc???
3) ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=SsMF_VhvvaE, può essere una soluzione per il mio iMac?
chiedo tanti consigli e informazioni, mi spiace disturbarvi un pò spero che con un pò di pazienza possiate illuminarmi.

Grazie mille a tutti, una buona serata :) :)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Buongiorno Nina,

sono felice di incontrarti per la prima volta sul forum, spero di poterti aiutare come meglio posso.

1) MacBook che fanno un po' di rumore...esattamente che tipo di rumore? Puoi farci un esempio?

...potrebbero essere diversi fattori: polvere, capelli, varie cose per intenderci. O forse potrebbe essere anche ora di ordinare altre ventoline su internet e montarla considerando che la plastica, nel tempo, potrebbe deteriorarsi.

2) Hai effettivamente un problema alla scheda video, e spero di sbagliarmi...darei una controllata prima ai connettori...sicuramente quel computer mac va aperto per un minimo cambio della pasta termica e ti consiglio ARTIC.

3)Scrivere che la batteria richiede assistenza è scrivere poco, la batteria va assolutamente cambiata e se non lo fai presto potrebbe recare altri danni alla macchina. Usa il MacBook senza batteria collegandolo alla fonte energetica.

4) Lo schermo non ha problemi, il problema video dipenda solo dalla scheda video, e dai relativi connettori se inseriti male su scheda madre.

Per i problemi schermo esistono altri fattori come ghost display, ma i sintomi non li hai descritti quindi ne sei esente.

Passiamo all'iMac

1) è ora di montare un disco SSD Crucial
2) Male, molto male...più spazio occupato hai e più fai male al tuo hard disk rotazionale con giri rpm...

3) Non lo so, dicci chi era e noi lo contatteremo.

Domande varie. E risposte di Chappy.

1) SSD interno, va montato nei tuoi Mac.
2) Esiste un software della Apple che si chiama VST, ma ti consiglio di stare ferma se non sei esperta.
3) No, i tuoi hard disk vanno cambiati perchè sono datati, in seguito potrai farti montare delle combo con sdd+Hard disk.

Special Regards,
With Love,

Chappy

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Chappy ha scritto:
sab, 08 giu 2019 10:43
4) Lo schermo non ha problemi, il problema video dipenda solo dalla scheda video, e dai relativi connettori se inseriti male su scheda madre.
E visto che li fa muovendo lo schermo, le probabilità che sia il cavo (o i connettori) sono molto più alte di un guasto alla scheda video.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Si, esatto amico mio

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Grazie mille per le risposte.

Macbook pro:
1)Il rumore che sento del macbook pro, e un rumore di ventole che lavorano con un pò sotto stress, con fatica.
2)Consigli di cambiare batteria , cambio pasta termica, controllare connettori su scheda madre, controllo scheda video.

Imac:
1) Consigli di montare SSD crucial.

Ho contattato il centro di assistenza Apple per il montaggio del SSD, mi hanno detto che fanno questo tipo di lavoro, oggi vado a informarmi per sapere il tutto quanto viene a costare.

Se descrivo i tuoi suggerimenti del cambio della pasta termica , i connettori della scheda madre e tutto il resto loro eseguono anche questo lavoro che tu sai?
Credono che procedono eseguendo una diagnostica del macbook o iMac che sia , quindi si accorgono se ci sono problemi alla scheda video , giusto ?
Grazie ancora

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Macbook Pro

1) i problemi delle ventoline sono già stati definiti e anche la mia risposta è stata definita: bisogna pulire le vie "aeree" del tuo macbook pro.
2) Esatto, consiglio di controllare quelle cose.

imac

1) Si, se ne accorgeranno con un test su scheda video tramite software VST.
Preghiamo che la tua scheda video sia ancora in buone condizioni...

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Ho preso appuntamento per sabato prossimo per i 2 preventivi, spero di non prendere qualche spavento dalla somma finale. Vi racconterò i risultati dell'assistenza. Grazie sempre a tutti, sempre super gentili e disponibili. Buona serata :)

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

salve a tutti, sabato ho l'appuntamento per portare a vita nuovi i miei mac, mi è sorto un dubbio...
Io faccio il backup su dischi esterni con time machine, quando i tecnici smontano hard disk e inseriscono SSD cosa avviene dopo ?
devono istallare il sistema operativo ?
di conseguenza il computer sarà bello pulito e libero?
il mac poi leggerà correttamente il backup effettuato con time machine?
:?: :?: :?:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si Nina, su tutti i quesiti. Però ti consiglierei di chiedere ai tecnici di effettuare il CLONE da HD a SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Time Machine ti permette di ripristinare tutto su un disco vuoto.
Se non è vuoto (=inizializzato) lo farà lui (o lei?) prima di cominciare il ripristino.

Probabilmente il tecnico che sostituirà il disco, se non fa lui la clonazione, ti installerà un sistema operativo "di servizio" per vedere se funziona tutto bene.

A questo punto riporti il Mac a casa, colleghi Time Machine, accendi tenendo premuto CMD + R, e scegli il ripristino indicando il nuovo disco interno come "bersaglio".

Il disco verrà inizializzato, cancellando il sistema operativo "di servizio" installato dal tecnico, e verrà ripristinato il contenuto del tuo vecchio HD.

A livello software il tuo Mac tornerà esattamente come prima, programmi, dati, preferenze, ecc., ma più scattante perché il tutto risiederà sul nuovo e più veloce SSD.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Finalmente sono riuscita a sistemare iMac.
Ho portato il mio iMac 3 settimane fa in assistenza per sostituire hard disk con ssd, hanno perso 2 settimane di tempo per montare il tutto perché a quanto pare non arrivava ssd da montare, e per miei impegni di lavoro sono andata a ritirare solamente oggi.
iMac in perfette condizioni velocissimo sia in accensione che all'apertura di qualsiasi programma; devo solamente eliminare alcuni file per liberare la memoria.
Domanda ho notato che mi hanno istallato come sistema operativo macOS Mojave, mentre io mi ero fermata al MacOS Sierra; so che quando si aggiorna con nuovi sistemi operativi si rallenta la macchina, per effettuare un'istallazione più corretta è pulita bisognerebbe istallare il sistema operativo eliminando quello precedete; loro che tipo di passaggi hanno effettuato ?? hanno istallato il tutto "sopra" i vecchi sistemi operativi oppure montando ssd prima hanno istallato il sistema operativo e poi effettuato l'immigrazione dei dati?

Per quanto riguarda il macbook pro ho spiegato le problematiche e mi hanno detto che visto che in giro non ci sono più i pezzi di ricambi e se si tratta da come descritto nei problemi che ho di problemi di scheda video, mi hanno detto che non vale la pena spendere soldi per ssd e per la batteria e magari per altri problemi ; però in queste 2 settimane che ho utilizzato il macbook pro non ho notato nessun problema di quelli che avevo descritto precedentemente a voi parte il rallentamento ; quindi sto valutando di fare effettuare un controllo per capire le vere problematiche che ci sono e in caso montare ssd.

Come promesso vi ho aggiornato su tutto; siete una squadra fantastica; grazie per le vostre risposte e il vostro enorme aiuto . :) :) :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'immigrazione dei dati è forte! :-D

A parte questo, non interessa come hanno proceduto. L'importante è il risultato finale.
Per il portatile abbiamo la consapevolezza che in qualsiasi momento può morire, però l'SSD potrai recuperarlo comunque esternamente per il futuro.
Detto questo, al portatile è necessario almeno il cambio della pasta termica, oltre all'installazione dell'SSD. Ma bisogna consultare il tecnico più vicino (e in gamba) a te.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nina ha scritto:
sab, 06 lug 2019 19:05
so che quando si aggiorna con nuovi sistemi operativi si rallenta la macchina, per effettuare un'istallazione più corretta è pulita bisognerebbe istallare il sistema operativo eliminando quello precedete
Sicura sicura?

Perché dipende molto da quello che c'è installato.
Se non ci sono porcherie, si può tranquillamente installare sopra senza problemi, ma se ci sono antivirus, ottimizzatori ed altre porcate simili, oppure software Adobe da disinstallare, oppure altre porcherie varie ed eventuali, un'installazione pulita prende meno tenpo di eliminare tutte le porcherie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Sapevo cosi.. però non sono esperta; mi fido di quello che dite voi... nessun antivirus.. solamente programmi adobe che utilizzo regolarmente

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

fragrua ha scritto:
dom, 07 lug 2019 10:29
L'immigrazione dei dati è forte! :-D

A parte questo, non interessa come hanno proceduto. L'importante è il risultato finale.
Per il portatile abbiamo la consapevolezza che in qualsiasi momento può morire, però l'SSD potrai recuperarlo comunque esternamente per il futuro.
Detto questo, al portatile è necessario almeno il cambio della pasta termica, oltre all'installazione dell'SSD. Ma bisogna consultare il tecnico più vicino (e in gamba) a te.
Al più presto farò fare una valutazione completa del macbook pro, naturalmente vi terrò aggiornati

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: wildfish e 18 ospiti