Imac non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Buongiorno a tutti; chiedo il vostro grande aiuto per risolvere il problema del mio iMac del 2013 che non si avvia. Durante l'accensione compare il logo con la barra di caricamento ; l caricamento procede molto lentamente, quando finalmente arriva alla fine non si accende .
Non ho fatto ultimamente nessun aggiornamento di sistema. purtroppo non ricordo il sistema che ho tutt'ora . aspetto vostre notizie per sapere come procedere. Grazie a tutti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Nina ha scritto:
dom, 26 mag 2019 12:29
Buongiorno a tutti; chiedo il vostro grande aiuto per risolvere il problema del mio iMac del 2013 che non si avvia. Durante l'accensione compare il logo con la barra di caricamento ; l caricamento procede molto lentamente, quando finalmente arriva alla fine non si accende .
Non ho fatto ultimamente nessun aggiornamento di sistema. purtroppo non ricordo il sistema che ho tutt'ora . aspetto vostre notizie per sapere come procedere. Grazie a tutti
Avvialo in modalità sicura :arrow: https://support.apple.com/it-it/HT201262 :!:

in sintesi, quando lo accendi, tieni premuto il tasto Maiuscole (con una tastiera USB col filo).. Facci sapere se parte..

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

dispongo solamente di una tastiera bluetooth

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nina ha scritto:
dom, 26 mag 2019 12:46
dispongo solamente di una tastiera bluetooth
Se è una di ultima generazione, quelle con la porta lighting, per intenderci, collega la porta lighting ad una porta USB del MAC e la tastiera si comporterà come una con filo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

la tastiera è quella che ho acquistato insieme al mac. quindi non è di ultima generazione

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

ho provato a premere il pulsante di accensione della tastiera subito dopo l'accensione del mac, e subito dopo ho premuto il tasto per l'avvio in modalità sicura. ci è stato un po' ma alla fine si è accesso. Dopo che ho inserito la password dell'account il monitor ha fatto delle strisce dal basso verso l'alto bianche come se non riusciva a caricare l'immagine . ora però e tutto ok. come devo procedere?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Immagino ti abbia chiesto la password utente per entrare appunto nell'utente.
Fallo, e dopo che è apparsa la scrivania, aspetta 5 minuti.
Riavvia normalmente e se va tutto bene, una volta che è di nuovo apparsa la scrivania, lasciano lavorare in backround per altri dieci minuti.
Se invece il problema rimane, penseremo ad altro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

ho seguito le ultime istruzione che mi avete gentilmente suggerito. sembra andare tutto ok. in caso contrario vi contatterò per altri ottimi suggerimenti

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Le strisce sono un segno dell'inevitabile fine della scheda video..... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
dom, 26 mag 2019 18:55
Le strisce sono un segno dell'inevitabile fine della scheda video..... :(
Quando un Mac parte in modalità sicura, le strisce sono solo l'avvertimento che NON sono stati caricati i driver della scheda grafica, come non sono stati caricati anche quelli dell'audio e tanti altri.
Per questa volta non mi preoccuperei.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

scusate, ho notato un rallentamento notevole di safari. non so se i due eventi possono essere collegati in qualche modo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

io rimango della mia idea.... purtroppo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

roby_fdm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 26 mag 2019 22:24
Messaggi: 1

Top

Ciao, sono un tecnico, purtroppo da come descrivi il problema al 99% è il chip della scheda video che è guasto, non ha quindi le risorse necessarie per caricare la grafica eaborata, riesce invece a mostrare il caricamento perché non richiede risorse eccessive. Ti consiglio di contattare un centro assistenza autorizzato e valutare se per caso il tuo Mac rientra in qualche programma di garanzia, potresti rientrare di parte della spesa.

Saluti :-)

Roberto M:
https://www.fuoridimela.it

Nina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 20:10
Messaggi: 39

Top

Grazie a tutti; le linee che descrivevo sono comparse solamente dopo l'accensione sicura del mac. non so se può essere d'aiuto, perché in materia sono zero, io utilizzo principalmente il mac per elaborazioni grafiche utilizzando in particolare modo photoshop e illustrator, contengo diversi file e lo spazio di archiviazione e quasi minimo. sto riscontrando oggi durante l'utilizzo un rallentamento . per essere sicuri che sia la scheda video devo andare in qualche centro assistenza immagino

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Nina ha scritto:
dom, 26 mag 2019 22:58
le linee che descrivevo sono comparse solamente dopo l'accensione sicura del mac.
Le linee che descrivi compaiono SEMPRE in tutti i Mac quando si accende il Mac in modalità sicura.
Se invece compaiono ANCHE accendendo normalmente, allora ci sono problemi con la scheda video.

Quanto al rallentamento di Safari, controlla se persiste nei prossimi giorni o, come capita a volte, si risolve da solo e facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 51 ospiti