MacBookPro 15" non si ricarica neanche con nuovo alimentatore.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Il MacBook pro 15" [A1286] non caricava più la battera con l'alimentatore originale, non sembrava danneggiato ma ho ritenuto di acquistarne un altro per risolvere il problema. La batteria del MacBook è completamente scarica: ieri è arrivato il nuovo alimentatore https://www.amazon.it/gp/product/B07BV8 ... UTF8&psc=1 [ca. € 30,00] ma non carica e non alimenta il computer :(
Temo sia un problema più serio: dovrei riuscire a smontarlo, ricordo che su questo modello non è così difficile. Suggerimenti?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

esco ha scritto:
mar, 07 mag 2019 07:44
Il MacBook pro 15" [A1286] non caricava più la battera con l'alimentatore originale, non sembrava danneggiato ma ho ritenuto di acquistarne un altro per risolvere il problema. La batteria del MacBook è completamente scarica: ieri è arrivato il nuovo alimentatore https://www.amazon.it/gp/product/B07BV8 ... UTF8&psc=1 [ca. € 30,00] ma non carica e non alimenta il computer :(
Temo sia un problema più serio: dovrei riuscire a smontarlo, ricordo che su questo modello non è così difficile. Suggerimenti?
cosa o quale sintomo ti ha fatto pensare che il colpevole fosse l'alimentatore?
Te lo chiedo per capire se effettivamente sia un problema di alimentatore, connettore di ricarica o di batteria..

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:43
cosa o quale sintomo ti ha fatto pensare che il colpevole fosse l'alimentatore?
Nessun sintomo perché con la batteria a zero il portatile non ha sintomi.
Ho aperto il portatile, rimosso un po' di polvere, ho provato a staccare il cavetto connesso al pulsante di alimentazione, ho provato a staccare anche il cavetto della batteria, senza alcun effetto. Lo porterò ad un centro Apple per una diagnosi.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scusami, ma non mi é chiara la storia.. Perché hai ordinato un alimentatore allora?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Fai il reso dell'alimentatore, e non usare altro che quello originale.

Per il tuo problema puoi provare a sostituire la scheda di alimentazione (in inglese la chiamano DC-in board), il lavoro dovrebbeessere semplice ed economico
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Simone.m ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:29
Fai il reso dell'alimentatore, e non usare altro che quello originale.
Per il reso ho tempo un mese, grazie.
Simone.m ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:29
Per il tuo problema puoi provare a sostituire la scheda di alimentazione (in inglese la chiamano DC-in board), il lavoro dovrebbeessere semplice ed economico
Intendi questa? https://www.amazon.it/JunYe-MacBook-A12 ... 1-fkmrnull

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Simone.m ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:29
Fai il reso dell'alimentatore, e non usare altro che quello originale.
Prima di restituire il secondo alimentatore, fatti una domanda: mi farebbe comodo avere DUE alimentatori?
Ognuno ha le sue esigenze, basate sull'uso che fa del portatile.
Ti porto la mia.
Il mio portatile ha due usi principali:
1) a casa, nella sua postazione, usato di tanto in tanto.
2) in mobilità, fuori casa, quando viaggia con lo "zainetto informatico" predisposto con tutti gli accessori d'ordinanza (*) sempre pronti.

Un alimentatore è fisso alla postazione casalinga, collegato ad un interruttore che accendo per dargli corrente solo quando serve, un altro sta dentro lo zainetto.
Quando esco devo solo prendere il portatile e metterlo nello zainetto.
In questo modo è tecnicamente impossibile che dimentichi il caricatore (e gli altri accessori).

Ovviamente ognuno ha esigenze diverse, quindi a qualcuno potrebbero fare comodo due alimentatori, al altri no.
Vedi tu.

(*) Alimentatore, piccola prolunga elettrica, tripla presa con interruttore, cuffie, cavi per collegare a secondo monitor, TV, ecc., base con ventola alimentata da USB (10 euro dai cinesi), altri accessori per iPhone e iPad, alimentatore da viaggio 3 USB per iPhone e iPad, varie ed eventuali.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Questo MacBookPro8,2 (15 inch, Late 2011) è strano: davanti ai tecnici del Centro Apple non ha "fatto una piega", appena hanno collegato il plugin del mio alimentatore originale immediatamente ha acceso il led di carica... e funziona pure con l'alimentatore compatibile non originale. Insomma mi ha fatto fare la figura dell'imbranato: lo perdono solo perché ha solo 8 anni ;)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
ven, 10 mag 2019 19:57
Questo MacBookPro8,2 (15 inch, Late 2011) è strano: davanti ai tecnici del Centro Apple non ha "fatto una piega", appena hanno collegato il plugin del mio alimentatore originale immediatamente ha acceso il led di carica... e funziona pure con l'alimentatore compatibile non originale. Insomma mi ha fatto fare la figura dell'imbranato: lo perdono solo perché ha solo 8 anni ;)
È come quando vai dal dentista ed il dente non ti fa più male. :D :D :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti