macbook pro 2008 (10.11.6) non va in stop

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ciao a tutti. E' da un po' che non scrivo, ma alla fine chi non muore si rivede... :tongue3: Le ho provate tutte, incluse la reinstallazione del sistema operativo e l'avvio sicuro, ma niente. Avevo pensato che fosse quindi u problema meccanico, e ho provato a verificare il funzionamento delle "tenagliette" che via magnetica si aprono con una piccola calamita, ma è tutto regolare. Non è installato nulla della seria kaffeine o simili. Il monitor si spegne ma l'hdd continua a girare in eterno anche se si spegne. Al comando

Codice: Seleziona tutto

pmset -g assertions | egrep '(PreventUserIdleSystemSleep|PreventUserIdleDisplaySleep)'
, l'out è sempre nullo, cioè indica che nulla impedisce il passaggio allo stop totale.
L'unico messaggio di log che mi viene fuori in corrispondenza oraria esatta del tentativo fallito di mandare il mac a nanna temporanea è "Lexicon creation faliled : Lexicon resources not found". Qualcuno mi sa risolvere il problema? Oppure: c'è una stringa da terminale che mi può mettere il mac in stop forzato (disco fisso compreso) visto che il passaggio mela->stop non da nessun risultato? Altro particolare che ho notato: quando spengo il mac, prima che il disco fisso si fermi ci mette un minuto. Ho anche resettato la pram e quell'altra (che non mi ricordo come si chiama) quella che bisogna togliere la batteria e schiacciare il pulsante di accensione per 5/10 secondi.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Visto che non sapete nemmeno voi, provo ad installare el capitan ex-novo, con formattazione.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Sicuramente l'avrai fatto, ma chiedere non costa nulla: hai guardato nel pannello Risparmio Energia se "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" è attivo il flag?
Prova anche a modificare il tempo che impiega per andare in stop.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ho avuto un periodo un po' critico. Ho reinstallato tutto il sistema prima di sopra, e poi ex novo, e si è risolto. Adesso va in stop sia con la spunta che senza spunta come prima. La spunta serve perché il disco vada in stop (o non vada) nel caso di stop "a tempo" con macbook aperto. Ma se il macbook si chiude deve andare in stop comunque, e adesso lo fa. :wink: Deve essersi corrotto qualcosa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti