Consiglio proiettore

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

paolot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 nov 2013 18:43
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,

sono assolutamente nuovo nel campo proiettori e vorrei il vostro parere innanzi tutto sull'acquisito del proiettore, ma anche considerazioni varie che possono sfuggire ad un neofita ed indurlo ad errori.

Questa la mia situazione:

Casa mia è in fase di ristrutturazione quindi non ci sono problemi di nuove installazioni.
Il proiettore andrebbe in una soggiorno mooolto luminoso, lungo circa 8 m e largo 4,5 (larghezza parete attrezzata dove andrebbe posizionato il telo). Il proiettore invece va installato sul soffitto, in maniera perfettamente centrata rispetto al telo (h soffitto circa 290 cm).
Lo utilizzerei per vedere film (almeno full hd) e partite in hd su MP (forse ci giocherei pure su ps4, ma molto sporadicamente). Mi piace la qualità delle immagini, ma non sono un maniaco.

Il divano è posizionato ad una distanza dal punto di visione di circa 300 cm (potrebbe darsi anche inferiore, forse sui 270).
Il budget è modesto e si attesta sui 1000/1300 € per il proiettore. Ha senso un 4k tipo questi su Videoproiettore.net o non servono a niente?

Ho inquadrato una paio di modelli (ma liberi di suggerirne altri):

OPTOMA HD161X DMD/DLP

EPSON EH-TW6600

Dato che, come premesso, sono nuovo a queste cose, qualsiasi osservazione vogliate farmi sarà graditissima, non solo sui proiettori, ma anche sulla grandezza del telo in relazione alla distanza di visione, distanza del proiettore e considerazioni varie ed eventuali.

Grazie!!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Nel mio caso, con locale analogo a quello che hai indicato, diversi anni fa ho scelto un proiettore LED con tecnologia DLP che non mi ha deluso per il rapporto qualità/prezzo: è un LG PB60G a cui ho collegato un sistema audio esterno, proietto in stanza buia su parete bianca da AppleTV (non solo film, anche le altre risorse, incluso i giochi) fino a quasi 120 pollici. Sono soddisfatto della qualità delle immagini (mi accontento), e trovo utile le dimensioni così ridotte del proiettore per trasporti/spostamenti. Dopo anni di utilizzo questo "piccoletto" è ancora "inesauribile", è abbastanza robusto e dispone di lampada LED con durata di vita attesa di 30.000 ore. Il rumore, 24 dB - 36 dB è l'unico difetto che posso segnalare, ma livelli di rumore inferiori temo siano associati a proiettori di altre fasce.

Hai indicato:
  • EPSON EH-TW6600 con tecnologia LCD, lampada da 3.500 ore e rumore 24 dB - 36 dB;
  • Optoma DLP HD161X (che mi pare fuori produzione) con tecnologia DLP, lampada da 3.000 ore e rumore 29 dB.
Per proiettori "entry level", in generale si preferiscono quelli con tecnologia DLP che, a parità di costo, proiettano immagini ritenute migliori rispetto a quelli con tecnologia LCD.

Prova a dare una occhiata anche a questo https://www.priceboon.com/product/xiaom ... projector/

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti