password EFI non riconosciuta

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Buongiorno e buona Domenica delle Palme , ho un problema con la password dell'Efi che impostai per sicurezza , dato che porto con me in giro il MacBook Pro .
Volendo aggiornare l'hard disk originale con installato High Sierra , sostituito con uno SSD , l'ho collegato al Mac e seguito le procedure per arrivare alla schermata con lucchetto e spazio per digitare la psw.
Bene, il problema è proprio che non mi riconosce la psw ed io sono sicurissimo che sia quella !! . Oltretutto non è la prima volta che la imposto per cui conosco la pericolosità del doverla perdere o trascrivere in maniera errata.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di portarla in incentro Apple autorizzato con la fattura di acquisto e lasciare che siano loro a farlo , ma..... sono sicuro che la psw sia quella.
Allora mi domando : può essere corrotto, non aggiornato, " incasinato " o altro l'Efi ?
Può darsi che ...... nel mentre che cercavo di imparare ad usare il terminale ( leggo e aspetto sempre le Perline di Terminale ) abbia combinato qualcosa ?
Spero che mi possiate aiutare , altrimenti prenderò un app con Mamma Apple .
Grazie sin da ora .
MacBook Pro (15-inch, Mid 2012) ,
Processore 2,3 GHz Intel Core i7,
Memoria10 GB 1600 MHz DDR3

dimenticavo : Mojave 10.14.4

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
melaimpazzita ha scritto:
dom, 14 apr 2019 11:23
... Volendo aggiornare l'hard disk originale con installato High Sierra , sostituito con uno SSD , l'ho collegato al Mac e ...
Credo sia questa l'origine del problema.

Assistenza e assicurati che tutto torni a posto con la nuova impostazione
melaimpazzita ha scritto:
dom, 14 apr 2019 11:23
... leggo e aspetto sempre le Perline di Terminale...
Grazie...

È un periodaccio, ma riprenderemo appena possibile

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Grazie Faxus, probabilmente è quello che sarò costretto a fare , anche perché leggendo in rete si va dallo smontare una memoria ad un lungo processo via terminale per resettare la psw. Onestamente sarei incuriosito dall'uso del terminale se il Mac fosse ormai obsoleto, ma così non è.
Quello che non capisco è perché mesi addietro andò tutto liscio e adesso invece non la riconosce. Questa psw la inserisco solo se so che avrò un periodo in cui il computer è fuori con me, ed è quindi una precauzione in caso di furto.
Spero solo che il tecnico Apple possa vedere la psw per confermarmi che è quella giusta , perché mi stanno venendo anche dei dubbi !!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

melaimpazzita ha scritto:
lun, 15 apr 2019 10:16
... Quello che non capisco è perché mesi addietro andò tutto liscio e adesso invece non la riconosce.....
E l'hard disk era già stato sostituito?


melaimpazzita ha scritto:
lun, 15 apr 2019 10:16
..... Spero solo che il tecnico Apple possa vedere la psw per confermarmi che è quella giusta .....
La password del firmware - se è a quella che ti riferisci - è criptata e nessuno può leggerla, il tecnico può solo metterti in condizione di resettarla .....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
melaimpazzita ha scritto:
lun, 15 apr 2019 10:16
... leggendo in rete si va dallo smontare una memoria ad un lungo processo via terminale per resettare la psw...
Leggende metropolitane... Ovvero fesserie
melaimpazzita ha scritto:
lun, 15 apr 2019 10:16
... Spero solo che il tecnico Apple possa vedere la psw per confermarmi che è quella giusta...
Nessuno può vedere o verificare la password.

Se dimostri di essere il legittimo proprietario del Mac il tecnico inoltra la richiesta all'archivio Apple.
Forniscono un codice con cui il tecnico azzera il blocco.
Quindi torna come prima dell'inserimento della password del firmware

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Si, l'hard disk era già stato sostituito da un paio di anni con un SSD Samsung e già avevo utilizzato la psw del firmware.
Ho già recuperato la fattura e chiamato un centro autorizzato qui a Milano che in un paio di giorni e con 60 euro mi faranno il lavoro , da fare dopo Pasqua .
Verissimo che in rete si trova di tutto e l'unica cosa seria è quella del codice che azzera tutto e che , l'ho scoperto poi, non potranno leggere la psw.
Peccato , mi ero anche inviato via mail la schermata dal cellulare di dove avevo annotato la psw .
Il dubbio della sua correttezza nasce dal fatto della linea blu a fine parola, che compare nell'app che uso come block notes come se avessi inavvertitamente cancellato o eseguito una parola ( spero di essermi fatto capire ). Che abbia cancellato qualcosa e non me ne sia accorto ?
Adesso riproverò un'ultima volta aggiungendo quella parola che potrei aver cancellato , quella che spesso uso .
Vedremo, e intanto vi ringrazio per la collaborazione sempre puntuale.

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Buongiorno e buona domenica,
riapro questa discussione perché, da testardo che sono e convinto appieno della correttezza della psw, mi sono rimesso a cercare di capire il perché del non accettarla.
Oggi mi sono accorto che la @, lettera della psw, non viene visualizzata con il classico pallino nero quando la digito all'interno della finestrella con lucchetto.
Come mai, sapete darmi una spiegazione ?
Le altre , il ! , lo / ed i numeri si associano sempre al pallino nero, quello che indica che hai digitato.
Debbo dirvi anche che, e spero che non c'entri nulla, la batteria è a 2099 cicli, stato Good, Design Capacity 85,9 .
Perché vi scrivo questo ? Perché non credendo molto al limite dei mille cicli, per la percentuale di sicurezza in più che si assegna, ho voluto provarne la verità e , come da stato attuale ne ho avuto ragione, ma con ciò sono comparsi "malfunzionamenti" passeggeri ( sono durati dal 950 a 1100 cicli circa ) che non vorrei che essendosi ripetuti tra i 1950 e adesso, abbiano anche interessato e " guastato" la memoria o la digitazione nel mio caso.
L'accesso al firmw l'ho provata in questo lasso di tempo.
Spero di essere stato chiaro.
Pensate che possa entrarci qualcosa ?
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto e scusate se insisto, ma la psw ...è quella !!!

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Nessuna idea o consiglio ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

melaimpazzita ha scritto:
dom, 16 giu 2019 15:32
Buongiorno e buona domenica,
riapro questa discussione perché, da testardo che sono e convinto appieno della correttezza della psw, mi sono rimesso a cercare di capire il perché del non accettarla.
Oggi mi sono accorto che la @, lettera della psw, non viene visualizzata con il classico pallino nero quando la digito all'interno della finestrella con lucchetto.
Come mai, sapete darmi una spiegazione ?
Potrebbe essere che in quel momento il Mac è settato per la tastiera USA perché non ha ancora caricato la preferenza che gli fa usare quella italiana.
Nella tastiera USA la @ sta dove in quella italiana ci sono le virgolette doppie (Maiuscolo + 2)
Prova a digitare la password premendo Maiuscolo + 2 quando dovresti digitare @ e vediamo che succede.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un modo per rimettere le cose a posto è entrare come root, quindi abilitando l'utente root, e cambiare la lingua di sistema in italiano. Se già è italiano passare a inglese e poi di nuovo a italiano, stessa cosa per la scelta tastiera.

Come abilitare l'utente root sul Mac o modificare la relativa password:
https://support.apple.com/it-it/HT204012

Cambiare la lingua utilizzata da Mac:
https://support.apple.com/kb/PH25082
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Grazie fragrua e Paolofast
lo farò anche se la lingua è italiano ITA . Ma, non ricordo se è cambiato qualcosa, c'era anche ITA Pro o è stata eliminata integrandola in ITA ?
Vi farò sapere.

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Niente da fare ! Il problema persiste, ma la cosa buffa è che la @ se la digito nella psw del login .... appare normalmente il pallino nero di " digitazione effettuata " .
Ho provato a fare la stessa question anche al supporto ufficiale di apple, ma ancora tutto tace.

Deduco, ma correggetemi se sbaglio, che il problema è solo per l'accesso al firmw, che la tastiera e la lingua siano e siano state corrette.
Può essere che l'aggiornamento a Mojave abbia influito in quanto è stato fatto a cavallo tra l'inserire la psw e lo sblocco ?

melaimpazzita
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 apr 2018 09:29
Messaggi: 32

Top

Buongiorno meccanici, vi comunico " felice come una pasqua " che ho risolto il problema !
Si lo so, potevo portarlo al centro Apple come avevo programmato, ma avendo la sicurezza della correttezza della psw, non mi andava di spendere 60 euri per un problema " inesistente " , cioè che era sicuramente legato ad un malfunzionamento di qualche tipo e non dalla scorrettezza della psw .
Comunque vengo al dunque: stamani, dopo l'aggiornamento a 15.1 mi dico che forse potrei riprovare , come già mi fu indicato, di passare dalla tastiera Italiana a quella inglese americana , anche se i precedenti tentativi erano falliti, mi son detto che magari con Catalina qualcosa si potrebbe essere corretto .
E così è stato !!! Cambiato tastiera , riavviato con Cmd + R e all'apparizione della finestrella ho digitato la psw dove la @ è il tasto shift + 2 e lo / è il tasto trattino - .
Firmware sbloccato . Contento e felice vado subito, anzi corro , su Utility per sbloccarla del tutto. La digito perciò una seconda volta nella stessa modalità e ..... non si sblocca !!!
Eh no , caxxxxxxo !!!, ma il panico mi dura pochi secondi perchè ho l'intuito che questo strxxxyxyxyxyxyxo mi abbia riportato alla tastiera italiana !!!
E così è stato, perciò ho ridigitato la psw alla vecchia maniera, sincerandomi che quando digitavo la @ apparisse il pallino nero nella finestrella .
Psw sbloccata del tutto quindi.
Ho riavviato e la tastiera in uso era quella .... americana !
Quindi il firmware l'ho sbloccato con la tastiera americana , ma l'ho disabilitato del tutto con quella italiana senza che io facessi, nel frattempo, il cambio.
Non so cosa sia successo, se qualcuno vuol divertirsi ad indagare può chiedermi info maggiori, io al momento mi godo il Mac sbloccato !

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Complimenti per la tua tenacia.

Io posso dirti che in Preferenze di Sistema/Tastiera/Sorgenti di input la tastiera è regolata su "Italiano" ma nella finestra di login per vedere "Italiana" devo cliccare sul simbolo "menù Tastiera" perchè di default spunta U.S. .....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 30 ott 2019 13:34
Io posso dirti che in Preferenze di Sistema/Tastiera/Sorgenti di input la tastiera è regolata su "Italiano" ma nella finestra di login per vedere "Italiana" devo cliccare sul simbolo "menù Tastiera" perchè di default spunta U.S. .....
Succede anche a me su Sierra. Di default ad ogni riavvio nella finestra di login risulta US, mentre mi pare che al risveglio dello stato di Stop (del Mac, o anche solo dello schermo) risulti correttamente in italiano.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti