Temperatura 90 gradi durante uso Handbrake

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Salve a tutti ragazzi, nell’ultima settimana, non continuativamente, ho dovuto convertire dei file video con handbrake (di solito faccio altro con il Mac quindi non è un attività per il quale il Mac è destinato) e ho notato che la temperatura raggiungeva a volte i 90 gradi con le ventole al massimo (uso Monity per monitorare le temperature, è un app dell’app store). Siccome dovevo convertire tanta roba ho cominciato a farlo monitorando la temperatura e mettendo in pausa handbrake quando la temperatura arrivava verso gli 86 (è stata una faticaccia). Le pause che facevo erano di 2/3 minuti e durante queste la temperatura scendeva subito intorno ai 55-60. Poi ricominciavo.

Ho il nuovo iMac con processore i5 6 core da 3.0 ghz e 16gb di ram.

Per due giorni ho fatto questo lavoro continuamente, poi saltuariamente.

Questi picchi di temperatura possono danneggiare il processore? Qual è la temperatura massima sopportata dal processore? Non appena sarò a casa potrò fornire dettagli specifici

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Quelle temperature vengono gestite bene dai processori ma

a me non piacciono. Viaggiare al limite porta sempre qualche inconveniente.

Io ho caricato Macs Fan Control impostando temperature basse.

Il mio mac, ormai dodicenne, funziona ancora correttamente in cambio di una aumentata rumorosità dovuta alle ventole che partono, secondo apple, anzitempo.

Io le ho impostate così:

Immagine

La prima voce, ODD su Airport Card, tra 39° e 47°
La seconda, HDD, sempre su sensore Airport tra 42° e 50°
La terza, infine, su CPU e relativo sensore, tra 34° e 43°

Probabilmente troppo prudenziali ma sicuramente funzionali.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Matt è un vecchio saggio,
non so se più vecchio o più saggio...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Wow, comunque sia, mi fai arrossire.

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Ciao, ti ringrazio per il tuo feedback. Sei molto saggio effettivamente ad usare quel tipo di applicazioni: quello che ho notato in tutti questi anni di Mac è che Apple predilige molto la sileziosità dei suoi computer e quindi le ventole partono "a fatto compiuto" piuttosto che in maniera preventiva.

In vista dell'estate penso che installerò anche io questa applicazione in modo tale da stare più tranquillo anche se devo dire che, ad oggi, fatta eccezione per handbrake, sono rimasto piacevolmente colpito da come questo mac, con lo stesso utilizzo del precedente, mantenga temperature più basse. Provengo da un iMac del 2011 che arrancava e riscaldava parecchio (sebbene fosse pulito dall'interno). Handbrake non rientra fortunatamente nelle applicazioni che devo utilizzare spesso, mi serviva solo per organizzare dei dvd che volevo conservare.

Tornando all'utilizzo con handbrake io sinceramente non ho mai lasciato che il computer lavorasse tanto tempo a 80-90 gradi: quelle temperature sono state raggiunte per poco tempo (giusto il tempo necessario a toccare il mouse e premere pausa di handbrake). Volevo giusto capire se questi picchi potessero danneggiare il computer ma deduco che, per quanto estrema come temperatura, sia gestita bene dal computer

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Finché tutto funziona bene, quelle temperature sono sopportate.

Basterà però un decadimento della pasta termica o l'intasamento dei condotti di ventilazione per spostare in una zona a maggior rischio, i parametri di funzionamento del tuo Mac.

Anche solo scaricare qualcosa fa fare un balzo alle temperature.

Io continuo a preferire una ventola che soffia al fumo che sale. :wink:

Se ti disturba il rumore, mettiti una buona cuffia e ascolta un po' di musica mentre lo schiavo fatica.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

No figurati non è un problema il rumore ;). Si sicuramente dissipa bene il calore perché è nuovo, con il tempo sono sicuro che perderà questa capacità ottimale. Ma per curiosità, quando si cuoce un processore? :D a 100°C?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Prova a chiudere le bocchette di aspirazione, lascialo andare controllando la temperatura e...

...dicci a che temperatura si è fuso. :D :D :D

Trovo e riporto:

Pentium 4: Molti modelli disponibili, oscillante tra 65 e 75°;
Pentium 4 Extreme Edition: 65°;
Celeron: Molti modelli disponibili, oscillante tra 70 e 80°;
Celeron 400 Series: 62°;
Celeron D: 68°;
Pentium D: 63°;
Pentium M: 100º;
Pentium Extreme Edition: 70°;
Pentium II Xeon: 75º;
Dual-Core Xeon: 75°;
Core Solo: 100º C;
Core Duo: 100º C;
Core 2 Duo: Tra 60 e 70° in funzione della loro frequenza, ma la maggior parte raggiungono i 100° (specialmente i 1.7GHz) (vari modelli);
Core 2 Quad: Tra 65 e 75° in funzione della loro frequenza (vari modelli);
Core 2 Extreme: circa 70°, alcuni possono raggiungere 100°.
AMD
Opteron Models 1: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 2: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 8: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 12 60 a 75° a seconda del modello;
Opteron Models 23: circa 60°;
Sempron Soquete AM2: 55 a 78° a seconda del modello;
Athlon 64: 70°;
Athlon 64 X2: 70°.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Per la mia esperienza i 90° che raggiunge la tua CPU durante l'uso di Handbrake sono assolutamente normali (ma sono d'accordo con Matt quando dice che non gli "piacciono").

Handbrake è un software che fa lavorare la CPU davvero al massimo e quindi, per quanto ho visto io, la temperatura che questa raggiunge è effettivamente la temperatura massima di esercizio consentita. Tieni presente però che questa temperatura massima cambia a seconda del tipo e modello di processore.

Per farti un esempio, il mio MBP ha un i7-4960HQ e quando uso Handbrake questo impiega al massimo tutti e quattro i core fisici portando la temperatura ad oscillare tra 97°/99°. Quando ho visto la prima volta queste temperature mi sono spaventato ed ho chiuso subito il programma. :D

Poi mi sono un po' informato ed ora uso Handbrake abbastanza spesso e quelle temperature le guardo semplicemente con un po' di apprensione.

Queste le caratteristiche della CPU montata sul mio MBP: Intel® Core™ i7-4960HQ Processor

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

La gestione di default è troppo votata alla silenziosità e fa partire le ventole sempre in ritardo.
Installa MacsFanControl e tieni le temperature sotto i 90º.

Queste sono le impostazioni del mio mini.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

mattleega ha scritto:
mer, 10 apr 2019 15:56
Prova a chiudere le bocchette di aspirazione, lascialo andare controllando la temperatura e...

...dicci a che temperatura si è fuso. :D :D :D

Trovo e riporto:

Pentium 4: Molti modelli disponibili, oscillante tra 65 e 75°;
Pentium 4 Extreme Edition: 65°;
Celeron: Molti modelli disponibili, oscillante tra 70 e 80°;
Celeron 400 Series: 62°;
Celeron D: 68°;
Pentium D: 63°;
Pentium M: 100º;
Pentium Extreme Edition: 70°;
Pentium II Xeon: 75º;
Dual-Core Xeon: 75°;
Core Solo: 100º C;
Core Duo: 100º C;
Core 2 Duo: Tra 60 e 70° in funzione della loro frequenza, ma la maggior parte raggiungono i 100° (specialmente i 1.7GHz) (vari modelli);
Core 2 Quad: Tra 65 e 75° in funzione della loro frequenza (vari modelli);
Core 2 Extreme: circa 70°, alcuni possono raggiungere 100°.
AMD
Opteron Models 1: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 2: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 8: 65 a 70° a seconda del modello;
Opteron Models 12 60 a 75° a seconda del modello;
Opteron Models 23: circa 60°;
Sempron Soquete AM2: 55 a 78° a seconda del modello;
Athlon 64: 70°;
Athlon 64 X2: 70°.
I Pentium 4 e D lavorano a temperature MOLTO più alte di quelle riportate.
Ai tempi in cui era nuovo lo avevo, e giocando era una maledetta stufa
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Ragazzi io ho installato il programma e l'ho impostato per temperature molto basse (giusto per provare) tanto oggi non dovevo fare niente di che con il computer a parte modificare dei pdf.

Basato sul sensore della CPU Core 1
Temperatura alla quale la ventola comincerà ad aumentare di velocità: 32°C
Temperatura massima: 43°C

Ogni tanto aumenta di tanto la velocità della ventola. Ho solo due domande: questi software non creano problemi interferendo con i normali meccanismi di controllo delle ventole del Mac? L'aumento della ventilazione che ne consegue non determina un maggiore ingresso di polvere nelle ventole?

Grazie Jethro per le altre indicazioni, anche la mia CPU riporta quel valore lì come temperatura T junction.

Grazie a tutti per aver risposto e argomentato, è bello scrivere in forum di questo tipo dove le risposte degli utenti non sono "secche" ma ben argomentate :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti