Test RAM

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Salve, ultimamente ho notato alcuni kernel panic e continui crash di chrome, alchè sapendo che quest'ultimo è molto "energivoro" in termini di RAM, mi è scattata la molla che potessi avere qualche problema, faccio partire Rember per 7 volte e trova un problema alla RAM, contatto crucial (in quanto sono RAM che acquistai per upgrade del mio MP 2010) e mi dicono di fare Apple Hardware Test, lo faccio e non rileva niente.
A questo punto di chi mi devo fidare? Nel frattempo crucial ha già avvito RMA, perchè facendo test con REMBER ogni volta trova problemi.
L' AHT l'ho fatto solo 1 volta invece.

metz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 giu 2013 11:17
Messaggi: 41
Località: Torino

Top

Hai eseguito il test esteso?

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Sì, l'unica cosa è che se faccio Rember con 1 test non rileva nulla, ogni volta che lo ripeto per più di 1 Rember trova qualcosa. Apple hardware test esteso nulla, l'ho fatto una volta però non ha trovato nulla, nemmeno che ho la batteria in condizioni da cambiare al più presto

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

Il test della memoria Ram va eseguito senza sistema operativo avviato, altrimenti una parte di Ram viene utilizzata: lo puoi notare in Monitoraggio attività, Memoria, memory used.
L'AHT non è preciso al 100%.

Crea una bootable usb drive con MemTest86.
https://www.memtest86.com/download.htm , clicca su "MemTest86 v8.1 Free Edition Download", estrai l'archivio.
Puoi usare "Etcher" per creare l'usb bootable con il file "memtest86-usb.img".
Spegni il mac con l'usb inserita. Riaccendilo e tieni premuto ALT.
Alla prima schermata, spostati su EFI boot e premi Invio.
Parte un conto alla rovescia. Il test può durare anche 4 ore.
La versione Free di MemTest86 utilizza solo una CPU.
Alla fine del test puoi salvare il report in una cartella dell'usb.

Sarebbe meglio eseguire il test con un banco di Ram alla volta.

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Ho fatto 2 test ieri, ho lasciato tutta la mattinata a fare memtest86, da pennetta bootabile come consigliatomi, e non mi ha rilevato nulla, dopodichè ho fatto nuovamente il test con rember ed ha trovato il solito errore, al ché mi è balenata l'idea di fare un NVRAM reset, e rifacendo il test con Rember è rientrato tutto. Ho rifatto per tutta la tarda serata il test con memtest86 e non ha trovato nulla.
Quello che mi dava Rember come errore era:
FAILURE! Data mismatch at local BUFA address 0x00000001724e2a38, BUFB address 0x00000001f1143238
BUFA Data: 0x3838383830383838, BUFB Data: 0x3838383838383838
Secondo voi, devo inviare le RAM o posso stare tranquillo e cancellare l' RMA ? (Anche perchè la spedizione che viene offerta è lentissima, starei circa 3 settiamane ad aspettare l'esito del RMA)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Cambia la RAM
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

lilko ha scritto:
mer, 10 apr 2019 09:17
Ho fatto 2 test ieri, ho lasciato tutta la mattinata a fare memtest86, da pennetta bootabile come consigliatomi, e non mi ha rilevato nulla, dopodichè ho fatto nuovamente il test con rember ed ha trovato il solito errore, al ché mi è balenata l'idea di fare un NVRAM reset, e rifacendo il test con Rember è rientrato tutto. Ho rifatto per tutta la tarda serata il test con memtest86 e non ha trovato nulla.
Quello che mi dava Rember come errore era:
FAILURE! Data mismatch at local BUFA address 0x00000001724e2a38, BUFB address 0x00000001f1143238
BUFA Data: 0x3838383830383838, BUFB Data: 0x3838383838383838
Secondo voi, devo inviare le RAM o posso stare tranquillo e cancellare l' RMA ? (Anche perchè la spedizione che viene offerta è lentissima, starei circa 3 settiamane ad aspettare l'esito del RMA)
Prova a invertire i blocchi di Ram (qui la guida https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... +2010/4319) e a rieseguire il test.
Comunque Rember come riporta qua (http://www.kelleycomputing.net/rember/) "is a front-end GUI to the 'memtest' command line memory testing program" (memtest e non MemTest86), e come già ti avevo scritto il test va eseguito senza sistema operativo; in più l'AHT non ti aveva dato errori. Però se non ti senti sicuro, cambiale.

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Dopo che inverto i banchi, rifaccio il reset della NVRAM? (Non so come mai resettando non mi esce più nulla su Rember)
Tra l'altro sito e assistenza crucial rasentano il ridicolo, errori su errori e sito pieno di problemi, stanno combinando macelli per l'RMA, avevano anche sbagliato a selezionare quale tipo di ram mi spetta alla restituzione

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Aggiornamento:
Ho rimesso i nabchi di ram che aveva il mac appena uscito dalla fabbrica, ho rifatto più volte il test con rember, e non viene riportato nulla, quindi secondo voi può essere che quelle che ho sostituito abbiano qualche problemuccio che fuoriesce quando vanno per bene sotto carico?

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Aggiornamento 2:
Ho ricevuto l'RMA ma ho notato che nonostante il codice del prodotto sia rimasto lo stesso, crucial ora produce le stesse RAM a voltaggi inferiori ovvero da 1,5V -> 1,35V, infatti mi dissero che le mie "vecchie" non erano più in produzione e che mi avrebbero mandato un modello nuovo. Questa differenza di voltaggio non è un peggioramento?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti