MacBook Pro 15" early 2011 lento... ssd?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dantosky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mar 2019 14:04
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, mi presento, sono Simone e scrivo da Moncalieri (TO).
Mi scuso in anticipo :salute: se per caso l'argomento sia già stato trattato in passato, ma non riesco a trovare una quadra...
Dunque, ho acquistato un MacBook Pro 15" early 2011 2,2 Ghz, con 16 Gb ram, i7 e ssd da 250 gb, che dovrà essere il backup (serve nella mia band) di un MacBook analogo (ma con 8 Gb ram, 2,0 Ghz e 500 GB di ssd).
Avverto che sia evidentemente più lento rispetto all'altro e me ne sono accorto sin dalla fase di installazione dell'OS per formattarlo (ci ha messo una vita!!, tempi invece normali e ragionevoli su quello già in mio possesso).
Escludendo che sia la ram (ho provato ad invertirla tra i MBP e sull'altro gira da favola!), potrebbe essere un problema legato all'ssd? Il sistema operativo è High Sierra, ma credo che neanche questo sia un problema considerando che è il medesimo sull'altro MBP. Come poter capire se effettivamente è un problema legato all'ssd? Posso invertirli e provare se il problema si ripresenta? Ho tra l'altro notato che se provo ad installare Sierra da chiavetta usb mi dà l'opzione per formattare Mac OS esteso (journaled), con High Sierra non me la dà (solo APFS).
Potrebbe essere un problema di cavetteria qualora l'altro ssd appaia lento una volta sostituito? Ps trim attivato.
Attendo un vostro gentilissimo riscontro, grazie in anticipo!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Ad occhio è croce il problema è la GPU.

Se non l'hai sostituita anni fa.
Quando era valido il sistema di richiamo e sostituzione della scheda grafica di serie.
Difettosa per tutti i MBP 15" del 2011.

Molto sconsigliabile sottoporre i MBP in questione a qualsiasi manovra...
E quindi non insisterei, tornando al vecchio stabile sistema e basta

Dantosky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 mar 2019 14:04
Messaggi: 2

Top

Sei gentilissimo!
Ma... GPU???? E la cosa si ripercuote sulle prestazioni dell'ssd?

Dunque per "tornare al vecchio sistema" cosa intendi?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti