Imac 2008 - OSX El Capitan si freeza!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti,
spero che possiate aiutarmi per non buttare un vecchio imac 2008 che fino a qualche settimana fa era una spada!
Tutto è iniziato qualche giorno fa, il sistema ad un certo punto si è freezato, solo il mouse funzionava, ma nient'altro... al riavvio non vi era più il suono iniziale ed il sistema si impalallava nel caricamento. Solo in Avvio Sicuro il mac si avvia, anche se, non so se sia normale, le schermate venivano caricate a blocchi.
Ho pensato a:
- un errore nei file di registro: ho provato a riparare i permessi, ma nulla
- reset PRAM, nulla
- una dimm difettosa (anche se i test sono positivi), ho provato a riavviare il mac alternando le ram, nulla...
- una formattazione pesante del sistema (El Capitan)... nulla
i problemi sopra elencati rimanevano, e via via quando riuscivo a far ripartire il mac anche in modalità normale (dopo molti tentativi) il tempo di attività si riduceva.
L'ho portato ad un centro assistenza mac, ma la risposta è stata che essendo del 2008 era obsoleto, l'Apple non dispone più di materiali e quindi al massimo, per 50euro, potevano analizzare e dirmi il problema, ma non risolverlo.
A quel punto, disponendo di un SSD, ho provato da me a sostituire l'hdd, pensando che quello fosse il problema, invece il problema, lo stesso problema persiste, ora sono arrivato ad un punto che appena formattato e installato l'osx, in modalità normale è attivo per 1-2 minuti poi si frezza completamente tutto, apparte il mouse che posso ancora muoverlo.

A questo punto sono in un vicolo cieco e molto demoralizzato... consigli?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

scheda video..

Aspetterei altri pareri, ma per me è la scheda video.. se puoi, non lo sforzare e magari metterei un macOS precedente..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Concordo che i sintomi sono quelli della scheda video.


Non sono sicuro che tu riesca a ripristinare la situazione, ma direi che dovresti fermarti a Mavericks.
SSD, Mavericks e almeno 4GB di RAM se sei fortunato tiri avanti un altro po', ma ti consiglio di cominciare ad accantonare il budget per una macchina sostitutiva. :dark1:

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

Grazie a tutti per le risposte.
Farò il passo indietro a Mavericks, e vediamo che succede, ma qualcuno di voi può aiutarmi a trovare il dmg? che scendere sotto El Capitain non sto riuscendo. Ho i cd del 10.5.4 ma non si avvia neanche l'installazione...
Se la cosa non si risolve, per non avere questa macchina a fare la muffa a casa, c'è qualche opzione di dare indietro MAC usati?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Le opzioni disponibili sono

- https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1014

- https://it-applegiveback.brightstar.com

- regalarlo

- portarlo ad una stazione ecologica

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:37
Le opzioni disponibili sono...
A volte anche più estreme...


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:59
iMaurizio ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:37
Le opzioni disponibili sono...
A volte anche più estreme...
Sì, ma dopo fai il bravo cittadino, vai in strada, raccogli i cocci e portali alla stazione ecologica. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

Vorrei forse sparigliare la cosa...
l'Apple Hardware Test che sono riuscito finalmente a far partire, mi da questo errore:

4MOT/1/40000003: HDD-1450

Questo errore me lo da con già installato l'HD nuovo (un ssd).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

bibendus ha scritto:
gio, 28 feb 2019 13:46
Vorrei forse sparigliare la cosa...
l'Apple Hardware Test che sono riuscito finalmente a far partire, mi da questo errore:

4MOT/1/40000003: HDD-1450

Questo errore me lo da con già installato l'HD nuovo (un ssd).
4MOT indica le ventole.. quindi la ventola dell'hard disk.. dovresti farci sapere e avere i dati (con uno screenshot) di SMCFanControl
https://www.eidac.de/

facci sapere, perchè può dipendere anche dalla mancanza del sensore di temperatura..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Problema che però non dovrebbe esserci su un iMac del 2008 (quello bianco), invece presente in quello del 2009 (alluminio)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

modalità Avvio Sicuro:
Temperatura 51°C
ODD: 998 rpm
HDD: 1426 rpm
CPU: 1197 rpm

In realtà, ora è cambiato l'ultimo codice essendo passato a Hdd-1427 e si è riavviato normalmente.. Ora è ripartito in modalità normale e sembra tutto funzioni...Nelle preferenze di smcFanSpeed tutte le velocità sono al minimo.

Avvio Normale
Temperatura 44°C
ODD: 997 rpm
HDD: 1426 rpm
CPU: 1199 rpm

al momento gira solamente utorrent per scaricarmi Maveriks come consigliato su, però non ho problemi sembra... devo provare a stressarlo subito?

Dopo 15min aprendo dalla dashboard la cartella download, si è frezzato...

kext ha scritto:
gio, 28 feb 2019 13:54
bibendus ha scritto:
gio, 28 feb 2019 13:46
Vorrei forse sparigliare la cosa...
l'Apple Hardware Test che sono riuscito finalmente a far partire, mi da questo errore:

4MOT/1/40000003: HDD-1450

Questo errore me lo da con già installato l'HD nuovo (un ssd).
4MOT indica le ventole.. quindi la ventola dell'hard disk.. dovresti farci sapere e avere i dati (con uno screenshot) di SMCFanControl
https://www.eidac.de/

facci sapere, perchè può dipendere anche dalla mancanza del sensore di temperatura..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Credo tu abbia un serio problema di surriscaldamento.. però non capisco da dove provenga perché se si freeza tutto, non puoi accedere a SMCFanControl (mi servirebbe uno screen di tutti i valori nell'istante o poco prima in cui si blocca)..

Capire le temperature e la velocità delle ventole (ai massimi giri o completamente bloccata) ci farà restringere il cerchio..

Quando hai sostituito il vecchio hard disk con l'SSD, hai dato un'occhiata alle ventole? Erano intasate? Col passare del tempo è normale che si formino istruzioni di polvere, anche se hai il Mac nell'ambiente più pulito al mondo..

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

Grazie, allora polvere c'era, indubbio, ho provato ad aspirarla, che non avevo un soffiatore al momento ma me lo procuro!
Allora ora con smcFanControl ho impostato a sia HDD che CPU a circa 2000, ora il sistema va, addirittura sto usando photoshop.
La temperatura rimane a 30/40° e sembra andare...
Nei prossimi giorni provo a soffiare tutto il soffiabile e vedere come va...
Se mi dici come fare lo screeshot te lo faccio, o è solo lo screen di quando ci clicco sopra?
Grazie
kext ha scritto:
gio, 28 feb 2019 16:15
Credo tu abbia un serio problema di surriscaldamento.. però non capisco da dove provenga perché se si freeza tutto, non puoi accedere a SMCFanControl (mi servirebbe uno screen di tutti i valori nell'istante o poco prima in cui si blocca)..

Capire le temperature e la velocità delle ventole (ai massimi giri o completamente bloccata) ci farà restringere il cerchio..

Quando hai sostituito il vecchio hard disk con l'SSD, hai dato un'occhiata alle ventole? Erano intasate? Col passare del tempo è normale che si formino istruzioni di polvere, anche se hai il Mac nell'ambiente più pulito al mondo..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

bibendus ha scritto:
gio, 28 feb 2019 16:44
Grazie, allora polvere c'era, indubbio, ho provato ad aspirarla, che non avevo un soffiatore al momento ma me lo procuro!
Allora ora con smcFanControl ho impostato a sia HDD che CPU a circa 2000, ora il sistema va, addirittura sto usando photoshop.
La temperatura rimane a 30/40° e sembra andare...
Nei prossimi giorni provo a soffiare tutto il soffiabile e vedere come va...
Se mi dici come fare lo screeshot te lo faccio, o è solo lo screen di quando ci clicco sopra?
Grazie
kext ha scritto:
gio, 28 feb 2019 16:15
Credo tu abbia un serio problema di surriscaldamento.. però non capisco da dove provenga perché se si freeza tutto, non puoi accedere a SMCFanControl (mi servirebbe uno screen di tutti i valori nell'istante o poco prima in cui si blocca)..

Capire le temperature e la velocità delle ventole (ai massimi giri o completamente bloccata) ci farà restringere il cerchio..

Quando hai sostituito il vecchio hard disk con l'SSD, hai dato un'occhiata alle ventole? Erano intasate? Col passare del tempo è normale che si formino istruzioni di polvere, anche se hai il Mac nell'ambiente più pulito al mondo..
più o meno è qui descritto: https://www.imaccanici.org/smart-utility-come-funziona/
In questo caso già sappiamo che la causa potrebbe essere il disco e quindi, prima di proseguire, dobbiamo salvare uno screenshot/schermata (come quelle precedenti) di questa lista di errori. Come si fa?

Basta premere contemporaneamente ⌘ + ⇧ + 3 (per uno screenshot completo di tutto il desktop) oppure ⌘ + ⇧ + 4: in quest’ultimo caso, il cursore del mouse assumerà la forma di un “mirino” o, se premiamo spazio, la forma di una “macchina fotografica“; nella modalità “mirino” possiamo scattare uno screenshot solo della porzione di desktop che abbiamo delineato cliccando e trascinando un rettangolo sulla zona che ci interessa; nella modalità “macchina fotografica”, quando passeremo col mouse su una finestra, questa si colorerà di un celeste/blu chiaro che ci indica quale finestra sarà salvata come immagine. Gli screenshot li troveremo, una volta scattati, nella scrivania.

bibendus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 feb 2019 22:32
Messaggi: 8

Top

Ecco qui...
il fatto che mi indichi FAILING mi preoccupa, perchè gli ho appena montato un ssd nuovo...
In più mentre stavo scrivendo questo post, lo schermo ha frezzato un paio di volte (ieri mai, ed ho lavorato contemporaneamente con illustrator+photoshop+ho fatto partire un video).
Cmq vi posto le schermate:
Schermata 2019-03-01 alle 09.57.00.png
Schermata 2019-03-01 alle 09.57.00.png (74.35 KiB) Visto 483 volte
Schermata 2019-03-01 alle 09.56.51.png
Schermata 2019-03-01 alle 09.56.51.png (179.53 KiB) Visto 483 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 5 ospiti