HUB usb e porte USB2 e 3

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

Capisco che il titolo sia troppo vago ma non sapevo come meglio sintetizzare un fatto che ho visto oggi.

Premessa: ho comprato un HUB usb 3.0 autoalimentato ma collegabile anche ad alimentatore esterno. L'HUB è dotato di interruttori per attivare lo slot USB prescelto sul HUB.

Dispositivi testati: mac mini 2006 (quindi USB 2) e mac mini 2012 (USB 3)

Osservazione.
L'esperienza con un HUB usb3 della exagerate sul 2006 mi aveva insegnato che senza alimentatore gli HUB sono "a rischio" specie quando si collegano dispositivi energivori come HD esterni.
Tuttavia non mi aspettavo che il nuovo HUB funzionasse senza problemi in assenza di alimentazione quando collegato alla porta USB 2 del 2006 (anche in presenza di un HD), mentre collegandolo alla USB 3 del 2012 questo non vede nemmeno una pendrive se non metto l'alimentatore

In teoria non dovrebbe essere l'opposto dato che la porta USB 3 è capace di veicolare più ampere rispetto ai 0,5 della USB2 ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Potrebbe essere che un HUB che prevede l'alimentatore è fatto in modo da non richiedere energia al Mac ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La mia esperienza personale mi ha portato a dividere gli hub USB in due categorie: alimentati esternamente e malfunzionanti.

Vedi tu.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Io con uno di quelli chinamazonici ho sperimentato anche il terzo tipo: alimentati esternamente ma mal funzionanti. :D

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

Da quanto ho scritto :roll: il mio rientrerebbe in una categoria tutta sua nel senso che si comporta "bene e meglio del previsto" laddove non mi sarei aspettato nulla (USB 2) ma nettamente peggio sul 2012.

La cosa più logica da inferire per spiegarlo sarebbe solo che la usb 3 riceve una alimentazione nettamente insufficiente ... ma non ho altre evidenze a supporto

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

spock ha scritto:
gio, 17 gen 2019 10:13
La cosa più logica da inferire per spiegarlo sarebbe solo che la usb 3 riceve una alimentazione nettamente insufficiente ... ma non ho altre evidenze a supporto
Il che lo mette nella categoria "malfunzionanti".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

Mi spiace non sono per nulla d'accordo sulla tua conclusione. E' una questione di pura logica nel troubleshooting.

Se fosse l'hub mulfunzionante il problema dovrebbe manifestarsi tout court e in primis con la USB2 (almeno in assenza di alimentatore) perchè come sai lo standard usb ammette che i dispositivi collegati alle porte usb possano assorbire fino a 500mA.

Se proprio devo pensare male è la USB3 del mini (o meglio la corrente veicolata) ad essere in qualche modo deficitaria. La USB 3 permette tranquillamente 2000 mA.

Ammettiamo per un istante che la USB sul HUB sia un tarocco, cioè che abbiano montato una USB 2 invece di una USB 3. Il discorso non cambia perchè una volta collegato al 2012 non potrebbe comportarsi peggio che con la usb2 del 2006

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Concordo, il problema è la sorgente. La tua USB2 eroga più milliampere della tua USB3
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti