Vale la pena?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se compri la RAM su Amazon, penso che queste vadano bene per il tuo MB bianco 2009 (57€ per due barrette RAM da 4GB ciascuna).
Crucial e Kingston risultano essere delle RAM affidabili.

https://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M ... MM+1066MHz

Tieni presente che se prevedi di aggiornare l'OSX a El Capitan o, forse meglio, Sierra è consigliabile avere 8GB di RAM. Assieme al SSD, il portatile avrà sicuramente molto più sprint.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

usman ha scritto:
gio, 13 dic 2018 11:07
Ok, mi par di capire che i Crucial vadano per le maggiori (ma che differenza sostanziale c'è tra serie MX e serie BX? un BX da 120 Giga me lo porto a casa con meno di 30€)​
È la linea economica, qualche cosa in meno c'è.
Ho 2 BX300 che all'epoca non erano una versione economica ma hanno il problema della non compatibilità col trim. Cosa che causa continui blocchi. Problema noti a crucial ma devo vedere cosa diranno loro o amazon, se li sostituiranno o mi rimborseranno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Maurizio ha scritto:
gio, 13 dic 2018 11:41
Se compri la RAM su Amazon, penso che queste vadano bene per il tuo MB bianco 2009 (57€ per due barrette RAM da 4GB ciascuna).
Crucial e Kingston risultano essere delle RAM affidabili.

https://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M ... MM+1066MHz

Tieni presente che se prevedi di aggiornare l'OSX a El Capitan o, forse meglio, Sierra è consigliabile avere 8GB di RAM. Assieme al SSD, il portatile avrà sicuramente molto più sprint.
Alla fine ho aggiornato con batteria nuova Anyoneer da 6000 mAh, SSD Crucial MX500 da 250 GB e 4+4 giga di RAM della Corsair (certificata Apple) per una spesa totale di 157€.
Installato il SO nativo, cioè Snow Leopard, e le varie applicazioni aggiuntive dai DVD di installazione originali quindi eseguito tutti i successivi aggiornamenti possibili. Il tutto è (naturalmente) mooolto più reattivo di prima (anche se, devo dire, il solo rasare il vecchio HD meccanico e re-installando da zero SL dal DVD aveva migliorato non di poco la situazione ...). L'unica cosa è che il sistema vede solo un banco di RAM mentre l'altro risulta vuoto: a me sembra di aver inserito correttamente entrambi i banchi, non sarà qualcosa inerente il firmware o il SO che impedisce di gestire 8 giga?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

usman ha scritto:
mar, 25 dic 2018 20:53

Alla fine ho aggiornato con batteria nuova Anyoneer da 6000 mAh, SSD Crucial MX500 da 250 GB e 4+4 giga di RAM della Corsair (certificata Apple) per una spesa totale di 157€.
Installato il SO nativo, cioè Snow Leopard, e le varie applicazioni aggiuntive dai DVD di installazione originali quindi eseguito tutti i successivi aggiornamenti possibili. Il tutto è (naturalmente) mooolto più reattivo di prima (anche se, devo dire, il solo rasare il vecchio HD meccanico e re-installando da zero SL dal DVD aveva migliorato non di poco la situazione ...). L'unica cosa è che il sistema vede solo un banco di RAM mentre l'altro risulta vuoto: a me sembra di aver inserito correttamente entrambi i banchi, non sarà qualcosa inerente il firmware o il SO che impedisce di gestire 8 giga?
Prova a invertire i banchi.
Che cosa dice Informazioni di sistema?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Vede un solo banco di RAM, l'altro risulta vuoto

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Provane uno alla volta in entrambi gli slot (anche quella vecchia), per capire se è la ram o lo slot.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Ok, riaperto e verificato, era il banco superiore non chiuso correttamente, adesso vede 8 giga.

Ed ora: Yosemity, El Capitan o Sierra? Non è che poi "si siede" con questi OS?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
El Capitan
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 10 dic 2018 20:06
Con un SSD puoi andare anche oltre Mavericks e arrivare fino a El Capitan 10.11.

https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 35 ospiti