Backup ed archiviazione dati "professionale"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ifrank23
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 11:48
Messaggi: 115
Località: Monza

Top

Ciao a tutti!
Sono in fase di organizzazione di un nuovo spazio di lavoro con 3/4 postazioni (ovviamente tutti Mac!).
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio sul miglior compromesso (come rapporto qualità/prezzo) per l'archiviazione di dati ed il backup.
Finora ho sempre fatto il backup in modo piuttosto "casalingo" con una Time capsule da 3 TB e mi sono sempre trovato bene. Adesso devo però organizzare un sistema
più "professionale", un NAS in raid con maggiore spazio di archiviazione ed uno spazio che, oltre a fare il backup dei computer presenti, mi permetta di avere un' archiviazione dati ed un disco di rete dal quale attingere anche se fuori sede.
Potreste darmi dei consigli di massima sulla direzione in cui andare...? Ho letto molto bene di Synology e Qnap, con questi sistemi dovrei abbandonare Time Machine? Ho visto che hanno i loro software... come sono?
Grazie mille!! :salute:
«La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche» Steve Jobs

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Le opzioni di backup professionale sono numerose e gli esperti del forum sapranno indicarti: segnalo che l'App Server dispone di un sistema che consente di centralizzare i backup di TimeMachine dei singoli mac della rete LAN. Inoltre i sistemi che hai citato [Synology e Qnap] credo siano compatibili con TimeMachine.
La piccola rete LAN che utilizzo è organizzata con un MacMini server che dipone di 2 HD interni raid mirror interni ed un HD esterno va Thunderbolt che esegue il backup con TimeMachine. Per sicurezza sarebbe necessario anche duplicare i dati su un HD esterno dall'ufficio... prima o poi lo farò, credo con un software di duplicazione/sincronizzazione [es. sync folders] con avvio automatico di notte.
:sleepy2:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ti rispondo con certezza su QNAP, ma credo valga lo stesso anche per Synology, hanno il loro server TimeMachine, per cui li puoi usare tranquillamente con Timemachine.

E' quello che faccio io sul mio QNAP TS-563, dove con Timemachine ho fatto il backup di un iMac, un Macbook Pro e un Air, oggi solo dei primi due, in quanto l'ultimo e' schiantato definitivamente :D

Caveat: Il backup via rete, specialmente se via WiFi e' lento. Il restore altrettanto, ma a parte limiti di velocita', ha funzionato senza problemi, giusto qualche ora di attesa per un full restore.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti