MacMini late2012 SSD Problemi dopo interruzione fornitura elettrica

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti,
a seguito di un cortocircuito nella cabina elettrica che serve il
condominio ( e conseguente interruzione di fornitura elettrica per ben 18
ore), e a qualche giorno dalla installazione di nuovo modem (o router?) di
fastweb (fastgate), sto riscontrando vari problemi che elenco di seguito:
- rallentamento velocità di connessione internet sia in modalità ethernet
che wi-fi
- cospicuo rallentamento della velocità di trasferimento dei file
computer<>Hd esterni e tra gli Hd esterni
- nell'altro computer (macmini late 2009) servito dal modem funziona solo
il wi-fi e quando provo con ethernet mi dice che il cavo non è collegato
Potreste dirmi che cosa potrebbe essere successo e come poter fare
controlli e verifiche (anche dell'hardware) e, eventualmente darmi
indicazioni per risolvere i problemi?
Vi ringrazio dell'attenzione che vorrete dedicarmi e saluto tutti
cordialmente.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Fai uno speedtest con uno smartphone o tablet e vedi la banda che hai. Poi fai lo speedtest sui Mac ...se è uguale è la banda che Fastweb ti sta fornendo.
Contatta loro se i valori sono troppo bassi rispetto a quelli che avevi prima.

Se il mini late 2009 ti segnala cavo scollegato, cambia cavo, cambia porta sul Fastgate... se c'è connessione si accende il led sulla porta del Fastgate - non so se il mac mini ha un led sulla porta ETH... se led spento non vedo bene la scheda di rete... era acceso il Mac durante il corto circuito?

Sul trasferimento file non ho idee... a meno che non abbia preso anche lui una botta dal cortocircuito... ma mi pare improbabile che si ripercuota sul file transfer fra HD

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao Paolino,
grazie per la risposta.
Connessione ethernet su macmini2012: sembra ritornata più o meno normale
Connessione ethernet su macmini2009: premesso che il Fastgate recapitatomi non ha leds sulle porte. Ho provato 3 cavi ethernet diversi ma sempre con risultato negativo

birzin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2018 10:51
Messaggi: 8

Top

Ciao Paolino,
grazie per la risposta. Quando c'è stata l'interruzione di corrente i computers erano entrambi accesi ed il macmini2012 aveva tutti gli HD estreni collegati
Connessione ethernet su macmini2012: sembra ritornata più o meno normale
Connessione ethernet su macmini2009: premesso che il Fastgate recapitatomi non ha leds sulle porte. Ho provato 3 cavi ethernet diversi e per ognuno di essi tutte le porte Ethernet ma sempre con risultato negativo. Preciso, comunque che questo problema si è verificato subito allla prima connessione del mac con il nuovo modem Fastgate, quindi è precedente, di qualche giorno, all'interuuzione di corrente.

Diciamo quindi che i problemi da capire/risolvere sono:
- macmini 2012: cospicuo rallentamento della velocità di trasferimento dei file computer<>Hd esterni e tra gli Hd esterni
- macmini 2009: servito dal modem funziona solo il wi-fi e quando provo con ethernet mi dice che il cavo non è collegato

Inoltre lo smartphone ed il computer non hanno lo stesso provider: Wind per lo smartphone e Fastweb per i computers.

Attendo speranzoso ulteriori tue ...
Grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Per il test della banda intendevo installare sullo smartphone speed test di Ookla reperibile sullo store Apple o Android e di collegarti alla wifi di fastweb con lo smartphone.
Poi scaricarla sui Mac da App Store o usare il browser per il test http://www.speedtest.net/it

Assicurati che l'altro Mac mini si colleghi con il cavo in modo da verificare che le porte del Fastgate siano funzionanti.
Se lo sono, è possibile che la scheda di rete dell'altro mini sia deceduta...

Trasferimento dati .. puoi provare a fare un test di velocità agli hard disk con http://www.katsurashareware.com/pgs/adm.html

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti