Sostituzione HD in SSD - Milano

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Tra l'altro mi sono apperna accorto di non possedere una chiavetta usb superiore a 8gb...quindi mi conviene formattare ssd prima di inserirlo, come dici tu.

Per mettere il sierra sul nuovo ssd (inserito nel box attaccato con usb) uso la stessa procedura che trovo on line di come mettere sierra su usb o si fa in altro modo?

Farei questi step se sei d'accordo

- Formatto ssd messo nel box attaccato con usb
- Installo sierra nel nuovo ssd (devo capire procedura)
- effettuo sostituzione del disco
- accendo mac e tramite time machine porto tutto sopra (ce una guida on line su come fare?) ho cercato ma trovo tutt'altro...
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Reid ha scritto:
dom, 02 dic 2018 12:40
Farei questi step se sei d'accordo

- Formatto ssd messo nel box attaccato con usb
- Installo sierra nel nuovo ssd (devo capire procedura)
- effettuo sostituzione del disco
- accendo mac e ̶t̶r̶a̶m̶i̶t̶e̶ ̶t̶i̶m̶e̶ ̶m̶a̶c̶h̶i̶n̶e̶ ̶p̶o̶r̶t̶o̶ ̶t̶u̶t̶t̶o̶ ̶s̶o̶p̶r̶a̶ ̶(̶c̶e̶ ̶u̶n̶a̶ ̶g̶u̶i̶d̶a̶ ̶o̶n̶ ̶l̶i̶n̶e̶ ̶s̶u̶ ̶c̶o̶m̶e̶ ̶f̶a̶r̶e̶?̶)̶ ̶h̶o̶ ̶c̶e̶r̶c̶a̶t̶o̶ ̶m̶a̶ ̶t̶r̶o̶v̶o̶ ̶t̶u̶t̶t̶'̶a̶l̶t̶r̶o̶.̶.̶.̶
Colleghi il disco Di TM o il vecchio disco interno e con Assistente Migrazione Importi ciò che vuoi.
Non serve usare Time Machine (il programma), non devi re-installare il sistema ma solo i dati e le applicazioni.
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 01 dic 2018 18:42
Se tutto funziona bene puoi (importare i dati dal vecchio disco con assistente migrazione) effettuare la sostituzione dei dischi.

Quando crei il nuovo utente nel nuovo disco, metti lo stesso nome e password di quello vecchio.
Prima di installare puoi inizializzare il disco in Mac OS esteso con schema partizione GUID.
Attiva il trim.
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 01 dic 2018 21:23

3-Quando arriva il disco SSD lo metti nel box e lo colleghi al Mac.
4-Inizializzi il disco, 1 partizione schema GUID, formato Mac OS esteso.
5-Fai doppio clic sull'installer che scarichi da apple store (fanne una copia altrove se non vuoi scaricarlo di nuovo) e indichi come destinazione dell'installazione il nuovo disco collegato tramite USB.
6-Alla fine del processo dovrebbe riavviarsi dal nuovo sistema nel nuovo disco e dovrai impostare il primo utente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 01 dic 2018 21:23
1-Acquisti il disco SSD
2-del vecchio disco che ne fai? Lo userai per copiare i dati? Allora ti serve un box usb, quindi:
Acquisti il box USB.
3-Quando arriva il disco SSD lo metti nel box e lo colleghi al Mac.
4-Inizializzi il disco, 1 partizione schema GUID, formato Mac OS esteso.
5-Fai doppio clic sull'installer che scarichi da apple store (fanne una copia altrove se non vuoi scaricarlo di nuovo) e indichi come destinazione dell'installazione il nuovo disco collegato tramite USB.
6-Alla fine del processo dovrebbe riavviarsi dal nuovo sistema nel nuovo disco e dovrai impostare il primo utente.
7-Lo usi un po' e vedi come si comporta. Non sarà velocissimo dato che hai solo USB2 ma funzionerà.
8-Quando riavvii il mac se tieni premuto ALT potrai scegliere da quale disco avviare.
9-Cacciavite alla mano apri il Mac e sostituisci il disco. Devi solo avere un po' di cautela ma è semplicissimo.
10-Richiuso il mac lo provi e... ta daaa! Funzionaaa!
11-Con i pezzi che ti avanzano puoi farti un iPod. :D
Penso proprio che userò questa procedura... mi sfugge una cosa.
Il punto 3: io vado sull’apple store è scarico Sierra su ssd? Per installar intendi quello?

L’importazione dei dati lo faccio dopo che ho messo dentro ssd nel Mac tramite time machine? Riesco a farlo? Ho visto su YouTube che in fase di avvio di Sierra mi chiede da dove importare i dati.... non so se installandolo su ssd mi dia quella schermata...


Sto guardando i vari video su YouTube e trovo solo l’operativita Con la chiavetta... tra l’altro non trovo quello su come mettere Sierra su usb...;(
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Comunque grazie mille per la pazienza.... se mai verrai a Milano ti offro un aperitivo 👍🏻👍🏻👍🏻
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Reid ha scritto:
dom, 02 dic 2018 22:02
.... Il punto 3: io vado sull’apple store è scarico Sierra su ssd? Per installar intendi quello?

L’importazione dei dati lo faccio dopo che ho messo dentro ssd nel Mac tramite time machine? Riesco a farlo? Ho visto su YouTube che in fase di avvio di Sierra mi chiede da dove importare i dati.... non so se installandolo su ssd mi dia quella schermata...
Sì, per installer si intende quello che scarichi dall'App Store, che contiene l'intero sistema operativo.

L'importazione dei tuoi dati la fai quando ti pare, dopo aver installato il sistema su SSD esterno, con l'aiuto di Assistente Migrazione; certo che riesci a farla, perché non dovresti?


Reid ha scritto:
dom, 02 dic 2018 12:40
- Formatto ssd messo nel box attaccato con usb
- Installo sierra nel nuovo ssd (devo capire procedura) ....
L'installazione del sistema su una unità esterna si fa nel solito modo, a partire dal canonico doppio clic sull'installer che hai scaricato (le immagini che ho inserito riguardano l'installer di Mojave) ....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Solo che al momento giusto clicchi su "Mostra tutti i dischi" e selezioni l'unità esterna dove deve aver luogo l'installazione.
Dopo di che clicchi su "Installa" e l'installazione vera e propria ha inizio.
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 02 dic 2018 22:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ottimo così è semplice... altrimenti ho visto anche che qualcuno usa diskmakerx.
In pratica scaricano il setup sul Mac e poi questo programma lo copia su chiavetta
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Mi sa che non hai capito.
Se segui la procedura che ti ha suggerito il Capitano non avrai bisogno di creare una pen drive avviabile, né col Terminale né con altre utility.
Hai già avviato dal tuo Mac, l'installer del sistema operativo l'avrai nella cartella Applicazioni - di default viene scaricato lì - e da lì avvii la procedura di installazione col doppio clic.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ho acquisto ssd e oggi ho iniziato a cercare di fare la chiavetta usb con su sierra.....

peccato che sierra non è più disponibile sull'app store!!! Ci Sono tutti gli altri ma sierra no... com'è possibile?

Come posso creare una chiavetta usb se apple non mette a disposizione il sistema....volevo crearla con diskmark ma non si....qualcuno ha alternative?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Reid ha scritto:
gio, 20 dic 2018 16:06
Ho acquisto ssd e oggi ho iniziato a cercare di fare la chiavetta usb con su sierra.....

peccato che sierra non è più disponibile sull'app store!!! Ci Sono tutti gli altri ma sierra no... com'è possibile?

Come posso creare una chiavetta usb se apple non mette a disposizione il sistema....volevo crearla con diskmark ma non si....qualcuno ha alternative?
non so perchè qui l'ho trovato... https://support.apple.com/en-ca/HT208969

se qualcuno se avesse bisogno
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

È stato ripetuto tante volte, chi ha già scaricato almeno una volta l'installer del sistema operativo lo può riscaricare dal suo account su App Store, sezione "Acquistate".

Altrimenti eccoli qui, ancora una volta ....

>>> https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el ... 5434?mt=12

>>> https://itunes.apple.com/it/app/macos-s ... 7414?mt=12

>>> https://itunes.apple.com/it/app/macos-h ... 4741?mt=12

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 20 dic 2018 16:42
È stato ripetuto tante volte, chi ha già scaricato almeno una volta l'installer del sistema operativo lo può riscaricare dal suo account su App Store, sezione "Acquistate".
Esclusi Sierra e H.Sierra.


K.P. solitamente sei più indulgente. Stress da Natale?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 21 dic 2018 00:11
Esclusi Sierra e H.Sierra ......
Non mi risulta .... davvero?
E da quando?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 21 dic 2018 03:24
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 21 dic 2018 00:11
Esclusi Sierra e H.Sierra ......
Non mi risulta .... davvero?
E da quando?
I due SO non compaiono più nella lista delle app acquistate.
Si possono scaricare ancora, ma in modo più complicato:
1) aprire App Store.
2) In Safari cliccare su questi link:
Sierra:
https://itunes.apple.com/it/app/macos-s ... ls=1&mt=12
High Sierra:
macappstores://itunes.apple.com/app/id1246284741
(attenzione: i bbcodes non riconoscono quello sopra come url, perciò selezionatelo, copiatelo nella barra indirizzi di Safari e premete invio)
3) La pagina web fa aprire automaticamente App Store sulla pagina per scaricare il sistema operativo richiesto.

ATTENZIONE!!! Giunti a questo punto dovrebbe scaricare cliccando su "Ottieni", ma ho letto che a qualcuno App Store di Mojave si è rifiutato di scaricare.
L'unica è provare.

Un consiglio: se siete in grado di farlo, scaricatevi un installer e archiviatelo, non si sa mai.
Personalmente, prima di aggiornare ad un nuovo sistema, mi scarico l'installer di quello "vecchio" e lo archivio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 20 dic 2018 16:42
Altrimenti eccoli qui, ancora una volta ....
Già, i link funzionano ma ho notato ora che tramite una ricerca non si trova nessuno dei tre... El Capitan mi risulta tra gli acquistati mentre Sierra e High Sierra nemmeno lì...

Mah.

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

fragrua ha scritto:
sab, 24 nov 2018 07:31
Altrimenti devi portarlo da Jfix – Jhonny Aggiustatutto http://www.jfix.it/sito/ È molto famoso, ma io non ci sono mai stato.
io avevo portato il mio vecchio mac a sostituire la retroilluminazione del monitor, mi fece pagare 100 euro a vista e in una settimana in effetti mi hanno consegnato il mac funzionante, anche se il pezzo installato era usato e non nuovo...le commesse (Cinesi) acidissime..."tu pagare 100 euro poi vedere.." :D
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti