MAC Pro 3.1 -scheda USB3 e masterizzatore BluRay SATA

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buonasera a tutti,
il mio vecchio Mac Pro 1.1 è partito dopo anni di duro lavoro. Non volevo spendere troppo e ho preso un MacPro 3.1
Dettagli

Mac Pro 3.1 Torre 2008

8 core 2.8Ghz processore

ATI 5770 1GB
32GB 667MHz DDR2 Ram montato - (8x4Gb)

DVDRW - SuperDrive 16 x

Wifi - 802.11a/b/g/n

Bluetooth - YES

120GB SSD Installed with OS Loaded

Disco rigido 1TB aggiuntivo
Installato OSX 10.11 El Capitan
Non mi è ancora arrivato ma volevo chiedere se:
-posso usare qualche cosa del vecchio Mac Pro (scheda video, le applicazioni che usavo con Snow Leopard (adobe Illustrator, Photoshop ecc)
-se la macchina e il system supportano una scheda per avere porte USB3 e un masterizzatore BluRay con attacco SATA in sostituzione di quello esistente
-se posso up gradare il system o questo è il massimo
-infine in che modo posso collegarlo a un MacBook Air del 2014.
Ringrazio e saluto cordialmente
Fabrizio
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

baf ha scritto:
sab, 17 nov 2018 16:13
volevo chiedere se:
-se la macchina e il system supportano una scheda per avere porte USB3 e un masterizzatore BluRay con attacco SATA in sostituzione di quello esistente
http://amzn.eu/d/0neKgGf

http://amzn.eu/d/83IiEHq


Io ho usato una scheda Inateck (non esattamente quella) in un Mac Pro 1,1 e con Mavericks funzionava senza problemi.

Riguardo al masterizzatore io avevo preso un ASUS, ma anche LG è un marchio ben "tollerato" dal Mac Pro. :coffee2:

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Sul mio MP 3,1 sto utilizzando una Sonnet Allegro USB 3.0 e va alla grande, nessun problema, mentre con una Inateck non funzionava. Certo costa un po di più ma la qualità è superiore e lavora bene con El Capitan ma anche con OS superiori. Mentre per il BluRay non posso aiutarti.
Per quanto riguarda Sierra, High Sierra e Mojave esistono delle patch che consentono con un po di pratica di installarli. Ti dico subito che il Bluetooth e il Wifi del MP 3,1 non funzionano con le versioni superiori ma li puoi cambiare in maniera abbastanza semplice e non troppo costosa con un modulo BT+Wifi 4.0
La situazione è questa:
10.12 Sierra va alla grande
10.13 High Sierra che sto utilizzando in questo momento va alla grande, anche se ti consiglio di non utilizzare APFS per l'unità di boot
10.14 per me è ancora troppo immaturo su macchine non supportate. Nello specifico il problema più grande riguarda le schede grafiche Ati come quella che hai tu che è la stessa che ho io.
Ti consiglierei visto che hai SSD+HD da 1 Tera, se vuoi installare un OS superiore di crearti un Fusion e poi metterci su High Sierra. Ultima cosa: quando installi un sistema unsupported rimane SIP (system integrity protection) disattivato.

Buon divertimento !

PS la gestione di un sistema unsupported è impegnativa e, soprattutto se tieni i dati sullo stesso disco di sistema, rischi di perdere dati importanti, quindi backup di questi e spirito di adattamento...
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie ragazzi, nessuno di voi utilizza la wacom intous3 e la SUITE 3 adobe con il MP3.1?
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Il MP viene fornito con il system già installato; non mi viene fornito il disco. Come posso estrapolarlo dal disco di avvio e masterizzarlo in un disco per poterlo usare in seguito?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Conviene in ogni caso che ti scarichi l'installer completo e ti crei una pennetta di avvio/installazione.


Altra cosa invece è il backup che devi fare e che rappresenta una copia integrale di tutto il disco.

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Dai un'occhiata al link:

https://blog.greggant.com/posts/2018/05 ... guide.html

Se mastichi l'inglese, io ci trovo un sacco di info utili...
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buonasera a tutti e grazie per le "dritte". Aggiorno. Il MAC PRO è arrivato.
Non ha la Scheda SSD come indicato ma un HD da 500Gb, non so se sia un bene o no!

Ho inserito il vecchio HD contenente tutte le applicazioni (a parte Adobe che mi ha inviato un nuovo s.n. per utilizzare la CS3) e il system Snow Leopard e con il vento in poppa sto navigando. Per adesso mantengo Snow Leopard perché né la tavoletta Wacom Itous3 né la Suite Adobe CS3 è supportata da El Capitain.

•••Rimane il masterizzatore Blue Ray SATA. Ne ho uno esterno, ma penso che se fosse collegato internamente, invece che prendere l'alimentazione da USB2 avesse la presa SATA, la masterizzazione di Blu Ray da 25 o 50Gb sarebbe più affidabile e sicura.
Conoscete schede di espansione di porte SATA?

Qui https://www.youtube.com/watch?v=pkLylsH-gE8
vedo qualcosa di simile ma non è una vera scheda che si inserisce nell'apposito alloggio delle schede ma la si deve installare collegandola alle due prese SATA dietro il blocco ventilazione.

Nel mio vecchioMP1 avevo installato un masterizzatore DVD e un HD SATA utilizzando il collegamento diretto con la presa/scheda madre. Quando il vecchio MP ha incominciato a fare strani e poi fatali scherzi, il tecnico mi ha detto che se lo avessi messo al corrente di quanto avevo fatto me lo avrebbe calorosamente sconsigliato.Però il MAC in questa situazione ha lavorato per almeno due/tre anni, oserei dire giorno e notte 24/24, quindi dubito possa essere dipeso da questa mia "manipolazione" l'arresto improvviso ma forse la macchina in qualche modo è stata stressata.

Ringrazio per l'attenzione
Fabrizio
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti