sostituzione hard disk

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Non riesco a inizializzare l'hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 16:40

Ciao a tutti,
qualche tempo fa vi ho chiesto aiuto per inizializzare un nuovo hard disk. Ma non riesco.
Ho inserito l'hard disk crucial nella scatoletta inateck e aperto utility disco, ma non lo vedo. Avrò commesso qualche errore? Grazie.
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2200
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 16:46

Quale disco crucial?
Preso su @m@zon?
Apertura facilitata o standard?
È arrivato nella scatola crucial o in un blister di plastica anonimo?
Quale scatoletta inatek?
L'hai inserito bene, fino in fondo? (il connettore SATA) :D
Hai la possibilità di collegarlo con altro box usb o con altro computer?
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 16:54

Nel senso che il mac non vede proprio l'hard disk. E allora come faccio a inizliazzarlo se non lo vedo?
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2200
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 16:57

oinex ha scritto:
dom, 03 feb 2019 16:54
Nel senso che il mac non vede proprio l'hard disk. E allora come faccio a inizliazzarlo se non lo vedo?
Si era capito ma serve che tu risponda alle domande precedenti.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 16:59

Ciao!
Quale disco crucial? Crucial MX500 CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Preso su @m@zon? Sì
Apertura facilitata o standard? Che vor dì?
È arrivato nella scatola crucial o in un blister di plastica anonimo? Blister plastica con manuale crucial.
Quale scatoletta inatek? Fe2005
L'hai inserito bene, fino in fondo? (il connettore SATA) :D Penso di sì. Quando attaccol la scatolletta al computer si accende il led blu.
Hai la possibilità di collegarlo con altro box usb o con altro computer? posso provare
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 17:09

Ciao, ho provato a collegarlo al mac air e mi dice che il disco non è utilizzabile su quel mac, però almeno riconosce che collego un disco esterno. Il macbook pro invece nulla.
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 17:21

nessun'idea?
iMaurizio
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 2344
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:04

Formattalo dall'Air :coffee2:
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:12

ma l'air dice che non può leggerlo. Come lo formatto? Scusa, io non sono espertissimo: ho bisogno delle indicazioni per gli scemi. :-)
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2200
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:19

oinex ha scritto:
dom, 03 feb 2019 16:59
Apertura facilitata o standard? Che vor dì?
È arrivato nella scatola crucial o in un blister di plastica anonimo? Blister plastica con manuale crucial.
La differenza tra Apertura facilitata e standard è questa:

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 nov 2018 19:09

N.B. Se lo acquisti su @m@zone prendilo con "imballo standard" e non Con "apertura facilitata". (A volte c'è questa opzione, se non trovi scritto nulla guarda le immagini, se c'è la scatola Crucial o la busta di cartone).

viewtopic.php?p=484506#p484506
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 08 set 2018 10:14

Per il disco consigliamo Crucial MX 500, venduto nella sua confezione (con tanto di sigillo di garanzia) e NON con imballaggio apertura facile.
L'imballaggio standard è la scatola Crucial, quello apertura semplificata è un anonimo blister di plastica e potresti anche ricevere un disco già usato o scartato.
La scatola originale viene messa in un'altra scatola, mentre se ordini l'imballo apertura facilitata ti arriva il blister in figura dentro la busta di cartone (in figura).

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/gp/product/B0781VSXBP/
N.B. Fai delle schermate e tienile. Se ti spediscono quello nel blister, fai un reso (gratuito) o ti fai mandare quello nella scatola crucial.

Quando ti arriva il disco è meglio installare il sistema operativo prima di installarlo nel Mac, così puoi verificarne il funzionamento e in caso di problemi non devi aprire il computer.
Puoi metterlo in un box usb oppure usare un cavo adattatore tipo questo (con Funzione di Accelerazione UASP):

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/gp/product/B01H1I9X60/
Immagine

Inizializza il disco con un altro Mac e testalo con AmorphousDiskMark.
http://www.katsurashareware.com/pgs/adm.html

Se non rientra nei parametri previsti o tra un po' di tempo cominci ad avere dei congelamenti (riesci a muovere il puntatore ma i programmi sono bloccati per tot tempo), fai un reso.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:22

Ciao,
il reso gratuito mi è scaduto il 31 gennaio e ho quello ad apertura facilitata. Come posso fare? Posso usarlo o devo chiedere cmq ad Amazon di cambiarmelo?
Tentare di inizializzarlo con un altro mac non avrebbe senso?
che significa che devo installare prima il sistema operativo? Grazie
fragrua
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 56562
Località: [k]ragnano
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:33

E se fosse il box difettoso?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:38

Chiesto reso hard disk. Approvato.
il box l'ho provato con un altro hard disk e funziona.
Tonrerò a giorni!
J.T.Kirk
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 2200
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: dom, 03 feb 2019 18:45

oinex ha scritto:
dom, 03 feb 2019 18:22
Ciao,
il reso gratuito mi è scaduto il 31 gennaio e ho quello ad apertura facilitata. Come posso fare? Posso usarlo o devo chiedere cmq ad Amazon di cambiarmelo?
Il reso è per un tuo ripensamento, in caso di malfunzionamento hai la garanzia di almeno 2 anni.

Inizializzalo dall'air con Utility Disco, pannello partizione, 1 partizione, formato Mac OS esteso (no sensitive), schema partizione GUID.

Poi verificane il funzionamento col programma indicato prima.
Puoi anche (è consigliato) installare il sistema prima di sostituire il disco, così vedi se funziona bene prima di aprire il Mac.
fragrua ha scritto:
dom, 03 feb 2019 18:33
E se fosse il box difettoso?
Potrebbe.

oinex ha scritto:
dom, 03 feb 2019 18:38
Chiesto reso hard disk. Approvato.
Il servizio post vendita è ottimo ma secondo me se lo aspettavano. :)
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
oinex
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 129
Oggetto del messaggio: Re: sostituzione hard disk

Messaggio Inviato: mar, 05 feb 2019 12:32

Salve,
mi è arrivato il novo hard disk, ma il mio macbook pro 2011, con El Capitain, non lo riconosce come hd esterno. Domanda: potrebbe essere colpa della scatoletta inateck? Premesso che quando ho inserito nella scatoletta un HD vecchio, non ssd, il computer anche se lentamente lo ha riconosciuto. Noto che infatti quando metto la levetta su on, la luce della scatolleta si accende, ma dopo un po' passa dal blu al bianco e poi si spegne (a volte riaccendendosi). Cosa mi consigliate di fare? Cambiare la scatoletta? Grazie
Rispondi