Imac 21,5 non si avvia.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Attenzione!!! Maccheck è sì gratuito, ma controlla solo il disco interno e, per quel che riguarda lo S.M.A.R.T., tralascia alcuni parametri ben evidenziati da DriveDX.
Se uno vuole tenere sotto controllo il disco interno, va abbastanza bene, per gli altri no.

Quanto al discorso 4TB versus 4 x 1TB, il 4TB è molto più comodo e, se tenuto controllato, non dovrebbe dare problemi, sempre che uno non lo sbatta violentemente a terra.

Sul discorso archiviazione in generale, possiamo dividere i dischi esterni in due categorie: quelli di uso quotidiano o frequente e quelli di pura archiviazione, di uso saltuario.
Per i primi l'ideale sono dischi inseriti in case (USB, FireWire, Thunderbolt), mentre per i secondi trovo molto comodo comprarli "nudi" (costano pure meno) ed inserirli alla bisogna in una docking station, magari a due posti come la mia.
Quando non in uso, stanno in un cassetto, ben protetti da apposite custodie facilmente reperibili su Amazon.

Altra cosa importante: i dischi di pura archiviazione, a volte, rischiano di stare fermi molto tempo. Non va bene, possono "inchiodarsi". È buona norma, anche se non ci sono dati da leggere e scrivere, almeno una volta ogni tre mesi, collegarli al computer per farli girare un po' e, visto che sono collegati, fare un bel controllo con DriveDX.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,

perche DriveDx da questo problema e non riesco a vedere i risultati della diagnosi?
ma è a pagamento?
qualcosa di .... gratuito?

grazie
Allegati
DriveDX - 1.png
DriveDX - 1.png (152 KiB) Visto 171 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
sab, 19 dic 2020 17:10
Ciao,

perche DriveDx da questo problema e non riesco a vedere i risultati della diagnosi?
ma è a pagamento?
qualcosa di .... gratuito?

grazie
Per vedere i dischi esterni deve installare un driver.
Clicca sul bottone "Reinstall Driver" stando attento ad eseguire quanto scritto, nella finestra che hai postato, al punto 1), chiudi tutto e riavvia.
Se hai un Mac con chip T2, stai attento anche al punto 2).
Vedrai che adesso legge i dischi esterni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

l'ho fatto il "reinstalla driver" ma credo che il problema sia il punto 1) in cui devo "autorizzare" da preferenze di sistema l'accesso al programma. e ..... devo farlo?
se vado in preferenze di sistema / sicurezza e privacy: c'è una richiesta di autorizzazione. non l'ho eseguita perchè .... non mi fido
Successivamente....dove vedo se il disco è a posto? nella scritta "OK" o il 100 % dei test?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Alex9968 ha scritto:
sab, 19 dic 2020 18:40
.... credo che il problema sia il punto 1) in cui devo "autorizzare" da preferenze di sistema l'accesso al programma. e ..... devo farlo? ....
Si, devi farlo, altrimenti non può funzionare.
Ormai è così con tutti i programmi di terze parti, da Mojave in avanti, mi pare di ricordare ....

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Se hai un Mac con chip T2, stai attento anche al punto 2).
dove trovo questa info? dove vedo se ho un chip T2 ?

grazie


Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

grazie.

non ce l'ho.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

avevi ragione, dato l'accesso, riavviato e .......
ma guarda qua che errore !!!!!!
che faccio???????
si sta rompendo il disco?
Allegati
DriveDx - 20.12.20.png
DriveDx - 20.12.20.png (168.66 KiB) Visto 109 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
dom, 20 dic 2020 21:19
si sta rompendo il disco?
Sì, non nelle prossime ore, ma relativamente presto succederà.
Se puoi non usarlo fino a quando non ne avrai un'altro dove copiare il contenuto del moribondo.
Una volta messi in salvo gli eventuali dati da salvare, fagli un bel funerale in discarica, sezione materiale elettronico da riciclare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

oh maria. mi spiace.
e questo? è un altro disco ma quel 95,5 % che significa?

grazie
Allegati
DriveDx -3.png
DriveDx -3.png (183.07 KiB) Visto 88 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
lun, 21 dic 2020 21:17
e questo? è un altro disco ma quel 95,5 % che significa?
Che dopo 2868 ore di lavoro è leggermente consumato, come ci si aspetta dopo 2868 ore di lavoro.
Tutto regolare, è sano come un pesce.

In soldoni: dove vedi il verde, va tutto bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ottimo grazie.
mi stava per venire .......
quindi finche vedo il verde.......
grazie.
domanda: ho sentito parlare di sinology.
ma non ho ben capito come funzioni, oltre a costi e benefici rispetto ad altri backup come TM.
Sai dove posso trovare qualche info? tu lo conosci?

grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
lun, 21 dic 2020 21:41
Sai dove posso trovare qualche info? tu lo conosci?
Googla "Sinology".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti