iMac 27 late 2009 - Righe sotto il cursore in safe mode

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pesca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 30 giu 2018 18:01
Messaggi: 5
Località: L'Aquila

Top

Immagino che l'argomento sia stato ultra trattato. Immagino che il problema sia la scheda video da cambiare. In "safe mode", in bassa risoluzione video, l'iMac 27, funziona bene se non per quelle righine sotto la freccia. Nella foto, che ho dovuta fare da iPhone (perché il difetto non si vede quando faccio lo screen del monitor), noterete all'interno del perimetro rosso, il cursore con le piccole linee orizzontali. Chiaramente, se faccio il boot normale (tutto ciò è accaduto quando ho installato il penultimo aggiornamento di MacOS High Sierra e che, comunque con l'ultimo, il problema è rimasto), il computer si avvia, la barra del tempo arriva a metà e lì si ferma per sempre, mentre il disco rigido continua a caricare ecc. Per uscire, devo fare il classico spegnimento forzato.
Mi consigliate di portare l'iMac late 2009 ad un centro Apple (per me il più "vicino" è a Lunghezza (RM)) o, data la "giovinezza" del mio iMac, lo converto in Monitor (con un convertitore attivo per DisplayPort dalla "modica" cifra di circa 80 euro)?
Oppure faccio l'ultima prova inizializzando il disco e reinstallando il S.O. e l'ultimo backup di Time Machine, prima di "abbandonarmi" ai prezzi per resuscitarlo o trasformarlo in secondo monitor?
Allegati
Screen iMac 27 - Linee sotto il cursore
Screen iMac 27 - Linee sotto il cursore
01_Imac27-freccia_con_linee.JPG (179.04 KiB) Visto 605 volte
Continuo a pensare che... "una Mela al giorno tolga Win di torno". Le credenze hanno un fondo di Verità, il resto è fuffa :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple non lo ritira per la riparazione. Ti conviene un centro di assistenza NON ufficiale, poiché il tuo computer è classificato vintage/obsoleto da Apple.
Intanto compra un altro Mac perché questo, dopo la riparazione, non potrà più permettersi il "lavoro duro", graficamente parlando.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

1-backup, sempre e comunque.
2-Prova una reinstallazione "pulita" inizializzando tutto il disco. Devi prepararti la chiavetta avviabile prima dell'operazione.
3-Se è ancora il disco originale non andrei oltre Sierra, forse anche El Capitan.
4-Se funziona normalmente fai backup regolari,
5-Se non l'hai ancora fatto installa un SSD. (se tutto il resto funziona).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
1- backup, sempre e comunque.
2- È la scheda grafica. Non c'è nulla da fare purtroppo. L'ho visto identico su un mio iMac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pesca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 30 giu 2018 18:01
Messaggi: 5
Località: L'Aquila

Top

Faccio sempre backup e, a volte, anche i backup dei backup :lol:
Comunque, pur essendo estremamente convinto della scheda video andata, ho fatto - con mia grande tristezza - l'inizializzazione del disco fisso :(
Ora sto installando Mac OS X Sierra - tanti anni fa, mamma Apple, aveva richiamato il mio iMac per cambiare l'hard disk interno e portarlo a 1TB - quindi il disco è sì originale ma con una "pezzatura" maggiore. Ho sempre pensato di mettere un SSD (che ho già nel mio MacBook Pro Retina 15') e, normalmente utilizzo un Drevo Zeus da 128 GB come esterno per tutti i test e menate varie che faccio. Ora con il problema riscontrato, spendere 250 di scheda video e magari altri 150 per uno SSD medio, su di una macchina vetusta, mi frena assai... :oops:
Al momento della formattazione ed al successivo avvio con chiavetta Usb in Sierra, da subito, appena il boot, il problema è tornato, le linee sotto il cursore sono omni presenti. Spero solo che al completarsi dell'installazione e al riavvio dell'iMac 27, non debba entrare in safe mode per utilizzarlo, altrimenti veramente lo trasformo in un secondo monitor :|
Grazie per avermi risposto.
Continuo a pensare che... "una Mela al giorno tolga Win di torno". Le credenze hanno un fondo di Verità, il resto è fuffa :D

Avatar utente
Pesca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 30 giu 2018 18:01
Messaggi: 5
Località: L'Aquila

Top

Pesca ha scritto:
dom, 01 lug 2018 09:40
[...] Spero solo che al completarsi dell'installazione e al riavvio dell'iMac 27, non debba entrare in safe mode per utilizzarlo [...]
Nisba! E' andato in blocco schermata eterna. Andrò i "safe mode" finché non lo riparo e se lo riparo :cry: :evil: :( :x
Continuo a pensare che... "una Mela al giorno tolga Win di torno". Le credenze hanno un fondo di Verità, il resto è fuffa :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Come ti ha detto fragrua è la scheda video.

Ora devi valutare cosa fare.

-Ti serve un computer?
R- Sì

-con 250 euro ne acquisti uno con schermo da 27" ?
(il disco puoi continuare a usarlo se fai backup o sostituirlo se vuoi dargli un po' di brio in più).La settimana scorsa il crucial BX300 da 480 GB era in offerta a 98€.

-Se ne acquisti uno nuovo e ti servisse un mac di scorta, per 250/350 euro risolvi il problema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Stesso problema, vivo felice dopo la sostituzione della BGA effettuata qui a Torino
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Pesca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 30 giu 2018 18:01
Messaggi: 5
Località: L'Aquila

Top

Scialla ha scritto:
lun, 02 lug 2018 09:59
Stesso problema, vivo felice dopo la sostituzione della BGA effettuata qui a Torino
Ho contattato Apple per ottenere la lista dei centri autorizzati nella mia zona: Abruzzo e Roma. L'unico che mi ha risposto, mi ha dato del "vintage" :evil: e non ha pezzi di ricambio. L'altro di Roma ancora non mi risponde. Forse dovrei interpellare il negozio di Torino convenzionato con il Forum iMaccanici?
Continuo a pensare che... "una Mela al giorno tolga Win di torno". Le credenze hanno un fondo di Verità, il resto è fuffa :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Che risposta devo darti? Sicuramente qui risolveresti il problema ma, considerato le spese di spedizione, magari puoi rivolgerti ad un centro assistenza di Roma. Fatti fare un preventivo a Roma e vedi se ti conviene spedirlo a Torino. Magari qualcuno di Roma può consigliarti un buon centro assistenza..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

R-Store Viale dell'Oceano Atlantico, 271 a Roma.
Se i tecnici sono ancora quelli di qualche anno fa, sono molto bravi.
Sempre a Roma, con alti e bassi nella qualità, c'è Clinica iPhone, con svariati centri sparsi in tutta Roma, che acquista Mac vecchi per usarli per i pezzi di ricambio, quindi spesso può riparare reperti archeologici.
Il problema è che la qualità dei tecnici non è uniforme: se sei fortunato la riparazione sarà perfetta, altrimenti no.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 03 lug 2018 08:31
R-Store Viale dell'Oceano Atlantico, 271 a Roma
Che purtroppo non possono prendere in laboratorio un vintage.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 03 lug 2018 08:33
Paolofast ha scritto:
mar, 03 lug 2018 08:31
R-Store Viale dell'Oceano Atlantico, 271 a Roma
Che purtroppo non possono prendere in laboratorio un vintage.
Una volta li prendevano, ma parlo di parecchi anni fa.
I tempi cambiano…
Però una telefonata la farei. Non si sa mai.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono stato dipendente R-Store. Non li prendono. Però concordo, una telefonata è sempre preferibile farla.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 03 lug 2018 08:31

Il problema è che la qualità dei tecnici non è uniforme
fragrua ha scritto:
mar, 03 lug 2018 08:56
Sono stato dipendente R-Store
:D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti