Caro iMac ti scrivo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Buonasera a tutti dopo essermi presentato ed avere frugato nel forum scrivo per qualche parere da chi sicuro ne sa più di me sull'argomento, possiedo un iMac da 21.5 pollici modello A1418 ridotto male purtroppo .
Un tranquillo giorno di aprile( 2014) mi ritrovo a lavorare sulla tesi ma ad un certo punto il display si spegne tutto di un botto .
Preoccupatoper non aver attaccato la macchina al gruppo di continuità attribuisco la colpa ad un backout ma presto mi accorgo che in realtà il Mac funziona ancora non si era spento.
Panico
Sento odore di bruciato e vedo del fumetto biancogrigiastro uscire dalle fessure sul fondo dell'aio .
Per prima cosa con un plettro stacco il display e lo disconnetto dalla scheda logica poi piango .
Provo a riaccenderlo con le interiora in vista e parte ma con la ventola a manetta e dopo averlo collegato ad un monitor esterno mi accorgo di una lentezza biblica e dei movimenti ritardati e scattosi del sistema .
Un paio di mesi fa (si dal 2014 ad oggi è rimasto fermo) mi decido a fare qualcosa per non buttare una bella macchina e quindi lo riaccendo, la macchina parte collegata al monitor esterno e nulla è cambiato , provo ad entrare in recovery ma non mi fa entrare in recovery , provo a fare la diagnostica all'avvio con aht ma niente .
3 giorni fa ho deciso di provare a formattare l'hdd ed ha funzionato, dopodiché ho fatto una recovery da internet (6 ore con ventole a manetta) ed ho reinstallato osx.
Successivamente ho installato una app per controllare le ventole perché stavo impazzendo , le temperature credo fossero nella norma tutte sotto i 40 gradi , ma la lentezza del Mac è ancora un problema , problema che ho attribuito al kernel_task che con valori sopra i 300 satura il sistema sopra l'80% .
Dopodiché ho provato ad entrare in diagnostica e stavolta sono riuscito ad avviare AHT , responso :
Errore 4SNS/1/C0000008;Tlop--124
Che ho identificato come sensore termico del display
Display che ho rimosso nel 2014 (con il snesorino attaccato).
La mia domanda è che probabilità c'è che appena cambierò il display e quindi sia ricollegato il sensore tutto si risolva ? Il kernel e le ventole sono precauzioni del mac? Ed ancora se ci fossero problemi ai connettori della scheda logica o alla scheda logica che posso fare ? Saluti e grazie a chi leggerà tutto e avrà voglia di aiutarmi !

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Buongiorno , aggiungo che proprio oggi stavo guardando il seriale del display dell'imac ed ho visto sulla scheda logica dei quadratini piccoli argentati uno a fianco all'altro ossidati, qualcuno sa se questo possa influire ed eventualmente come pulirli ?

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

credo che ti convenisse portarlo in assistenza a tempo debito e non improvvisarti in riparazioni fai da te. Ognuno è comunque libero di agire come gli pare. a questo punto non ti resta che portarlo da un tecnico esterno alla apple perché credo che la apple non te lo sistemi. ma potrei anche sbagliarmi.
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Ventole a palla ma funziona con il monitor esterno?
Installa sopra MacFanControl e abbassale manualmente.
Chiaro che senza il sensore la macchina si comporti in quel modo.

Se è lentissimo è molto probabile che tu debba sostituire lo HD, io ho due iMac 21.5", uno del 2009 ed uno del 2011
ed entrambi hanno sofferto la sindrome dell'HD rotto che è iniziata appunto con un rallentamento abnorme.
Rimpiazzati con SDD, funziona tutto perfettamente.

Cerca di capire da dove sia uscito il fumo, se il Mac ti parte probabilmente si tratta solo di un condensatore elettrolitico che ha fatto il botto,
non è un grosso problema in realtà, soprattutto se il Mac si avvia.

Io opererei come segue :
1. sostituire lo HD con un bel SSD
2. cercare in giro tracce del componente che ha fumato, una volta trovato fare un bella pulizia meccanica
3. ricollegare il monitor e riaccendere il Mac
Se funzionasse, me lo terrei così, altrimenti assistenza. (l'iMac con il monitor esterno si può anche usare, ma...)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

mi scuso con te Flapaz90 e con il resto degli utenti del forum se spesso pecco di presunzione e di stupidità.
Non lo faccio a posta. Devo ancora imparare a controllare certi istinti. Spero che tu possa risolvere il problema
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Grazie Delle risposte ,
Purtroppo non lo portai in assistenza perché la garanzia era scaduta e mi spararono 1100 euro per cambiare monito e scheda logica.
Il Mac va benissimo è solo lento per il kernel_task sopra i 300 e le ventole andavano a manetta prima che installarsi il fans control . Ho cercato di annusare ma non sento odori di bruciato da quando ho staccato il monitor , ho provato a riattaccarlo ma subito odorava di bruciato e l'ho staccato per non far bruciare altro.
Per l'hdd l'ho pensato anche io ma lo ha formattato bene e velocemente senza intoppi , Ho sentito i riparatori ma hanno dei prezzi molto alti per una macchina che non so quanto valga riparare , credo che in prima istanza guarderò se nel monito dovessi trovare dei condensatori i bruciati in caso affermativo comprerò un monitor da un sito (se ne conoscete uno affidabile ditelo ) e me lo installerò da solo, ho abbastanza manualità per fare queste cosette. Se il display rotto fosse pulito allora credo che cercherò delicatamente di vedere sulla scheda logica se ci fossero condensatori bruciati , ma se fosse così non dovrei sentire odori strani anche senza display attaccato ? Per il resto il Mac va bene , va su internet , apre le applicazioni , fa tutto ma quel kernel_task a 300 mi satura la CPU

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Scusate se faccio 2 risposte ogni volta ma mi vengo a mente cose , se collegassi solamente il cavolo dati e non l'alimentazione del display riceverei informazioni dal sensore della temperatura ? Se fosse così credo che il kernel task dovrebbe tornare a valori normali come la ventola e quindi credo che l'idea di sostituire il display potrebbe essere quella giusta.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Guarda questo thread e prendi ispirazione
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... connettore" onclick="window.open(this.href);return false;

Dici che se attacchi il display poi senti subito puzza di bruciato, potrebbe essere quindi proprio il display.
Qual'è il connettore? In quale foto di queste si vede ?
https://www.ifixit.com/Teardown/iMac+In ... down/11936" onclick="window.open(this.href);return false;
Un display nuovo non costa un'enormità
https://www.ebay.it/itm/New-Apple-iMac- ... Sw-3FZGb6M" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma mettici un SDD in questo modo
https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... +SSD/16314" onclick="window.open(this.href);return false;

Puoi metterci anche un SSD Apple nel connettore dedicato
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/i ... alDcI.huge" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Allora ragazzi ho delle novità, ieri ho provato ad attaccare il monitor, da prima solo il connettore dati ( cioè quello con il bloccaggio di metallo e la linguetta nera ) ma il Mac si avviava senza fare il classico suono all'avvio. Credo che ci fosse un po' di puzza di bruciato, Allora mi sono fatto coraggio ed ho attaccato anche il connettore nero con i pin , ed ho riavviato , il Mac è partito (schermo nero e tanta puzza di bruciato),ha fatto il suono all'avvio, allora ho staccato il connettore nero per sicurezza , e magia , mac rinato sistema a 0.75% invece che 86.0% fluido , reattivo , ventole sotto i 1400 giri , quindi l'idea che avevo del kernel e Delle ventole era per il sensore che non veniva visto. Però adesso il puzzo di bruciato mi ferma , non sono riuscito a capire da dove venisse, se ci fossero dei problemi sulla scheda madre il Mac sarebbe andato così bene nonostante l'odore di bruciato ? , Se così non fosse allora cambio display e ho risolto , temo che se comprassi un display esso si romperebbe comunque a causa di un problema sulla scheda logica , spero di sbagliarmi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che ansia Flapaz90, io ho un MacBook Air con lo stesso problema e non riesco a individuarne la causa. Senza SSD dentro, ma con disco esterno, sembra funzionare bene.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Allora per rispondere ai commenti che prima ero fogatissimo mi sono scordato scusate, nono non volevo cambiare hdd , cioè la mia preoccupazione era solo il display , comunque sulla scheda logica per il display ci sono 2 connettorini uno sopra l'altro , per prima ho inserito il secondo che è un connettorino metallico ( non quello del post) e credo che sia dei sensori(?) Mentre il connettore in plastica che mi pareva aver capito che fosse dell'alimentazione l'ho inserito nel secondo momento quando ho visto che il Mac partiva senza suono e l'ho disi sentito una volta che il Mac è partito . L'odore di bruciato non capisco da dove possa venire a questo punto , se ci fossero guasti sulla scheda madre possibile che non avvisi e tutto vada liscio ?

Inizio off topic
Per fragrua hai provato a ponticellare l'ssd interno? Sicuro lo avrai fatto ma chiedo per sicurezza .
Fine OT

E se comprando il nuovo display questo si rompesse per problemi sulla scheda madre ?
Fighissimo poter mettere un secondo ssd caspita quasi quasi ...mlml

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Puoi postare il modello esatto del tuo iMac e magari anche un po' di fotografie?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Si allora ci ho provato a postare le foto ma è stata una operazione lunga e non sono riuscito prima (boh) il modello è un A1418 late 2012 (uno dei primi modelli slim) provo a mettere la foto dei 2 connettori sulla scheda logica
https://imageshack.com/i/pnjmBe4np" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho collegato quello sotto, non faceva il suono all'avvio , quindi ho collegato entrambi , si è avviato facendo il suono classico il 4 led accesi ma puzzava di bruciato, per limitare i danni allora ho staccato quello sopra , l'imac comunque acceso così si è sentito riavere nonostante il puzzo di bruciato , reattivo , veloce , fluido , ventole silenziose ecc rinato
https://imageshack.com/i/plxNHspcp" onclick="window.open(this.href);return false;
E
https://imageshack.com/i/plUGiU6Bp" onclick="window.open(this.href);return false;

A dimostrazione che in effetti è rinato veramente ,
Nella prima foto in rosso il sistema sta a 1.12 circa ma è sceso a 0.7 subito dopo che ho chiuso una cartella mentre prima stava sopra l'86 ed andava a scatti ,
nella seconda foto le ventole andavano a 3999 rpm e dopo questo collegamento in foto a 1400 rpm ma stavano scendendo a 1390 poco dopo( causa polvere credo che non siano scese di più ) ho notato adesso che avevo impostato il range sui 1400 che stupido avrei dovuto togliere il range sicuro sarebbe diminuita ancora la velocità Delle ventole

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Flapaz90 ha scritto:Per fragrua hai provato a ponticellare l'ssd interno? Sicuro lo avrai fatto ma chiedo per sicurezza .
Immagine :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

XD non avevo capito , scusami.
Per la riparazione anche se non sono di Torino ho visto 2 siti Applservice e ma.gia. ora mi chiedo , ho ricevuto un preventivo di massima di più di cento euro di differenza tra le 2 per il solo cambio del display , per i lavori sulla scheda madre (se servissero) ho letto che entrambi sono stati validi ed hanno risolto i problemi tranne per un iscritto, sapete se veramente ci possano essere diatribe o dato che è storia vecchia potrebbe essere diciamo migliorato il rapporto con i clienti ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti