Hard Disk USB 3.0 NTFS viene visto in sola lettura

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

Cioa a tutti,
ho un hd esterno 3.0 da 500 gb in NTFS che il mio IMAC 2017 con HIGH SIERRA, mi riconosce solo con permessi di lettura e non di scrittura.
So che di default OSX non riesce a scrivere su NTFS ed è per questo che ho scaricato PARAGON NTFS fo MAC in prova, ma anche con quello non riesco a scrivere o cancellare sul disco.
Mi viene sempre montato in sola lettura.
Dove o cosa sbaglio?
Ho la necessità di averlo in NTFS perchè lo utilizzo anche a lavoro con Windows.
Eventualmente in che altro formato posso formattarlo per non dover avere sempre questo tipo di problema su MAC e WINDOWS per condividere i dati.
Spero di non aver sbagliato sezione
Ciao e grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ciao, potresti usare exFAT come filesystem..

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

Ci avevo pensato, ma leggendo in giro mi sembrava di aver capito che non è così stabile o performante.
Mi sbaglio?
Intanto Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kronoxer ha scritto:Ci avevo pensato, ma leggendo in giro mi sembrava di aver capito che non è così stabile o performante.
Mi sbaglio?
Intanto Grazie
Userai questi hard disk per backup?

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

No per time machine ne ho uno da 1 tb.
Li uso soprattutto per traferimento dati oppure per collegarli alla tv per eventuali presentazioni di slide ecc.

Eventualmente mi andrebbe bene anche acquistare il software della Paragon, ma non capisco come mai la demo non funziona :scratch:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kronoxer ha scritto:No per time machine ne ho uno da 1 tb.
Li uso soprattutto per traferimento dati oppure per collegarli alla tv per eventuali presentazioni di slide ecc.

Eventualmente mi andrebbe bene anche acquistare il software della Paragon, ma non capisco come mai la demo non funziona :scratch:
se è solo per questo utilizzo (stile pennetta), puoi usare tranquillamente exFAT..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kronoxer ha scritto:Li uso soprattutto per traferimento dati oppure per collegarli alla tv per eventuali presentazioni di slide ecc.
Alcuni TV supportano ExFAT. Se il tuo è uno di quelli, usalo.

Altri accettano solo FAT 32 (con i suoi limiti) e NTFS.
In questo caso meglio affidarsi a San Paragon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Domanda stupida:

hai provato a selezionare il disco, chiedere info e modificare da li i permessi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

mattleega ha scritto:Domanda stupida:

hai provato a selezionare il disco, chiedere info e modificare da li i permessi?
Si ma non me li fa modificare.
Infatti vedo il mio utente con diritti di lettura e scrittura ma non è attivabile.
Come posso fare?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Sei sicuro di aver aperto il lucchetto in basso a dx, aver dato la pass di admin e poi di aver cercato di modificare i permessi?

Altrimenti la procedura di autorizzazione, la devi fare da WC, :oops: pardon, dal PC che ha inizializzato (formattato) l'hd in ntfs.
Credo. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

mattleega ha scritto:Sei sicuro di aver aperto il lucchetto in basso a dx, aver dato la pass di admin e poi di aver cercato di modificare i permessi?

Altrimenti la procedura di autorizzazione, la devi fare da WC, :oops: pardon, dal PC che ha inizializzato (formattato) l'hd in ntfs.
Credo. :D
Domanda:
potrebbe essere che non ci sia il lucchetto?
Te lo chiedo perchè a memoria non mi sembra di averlo visto, ma posso sbagliarmi e stasera ci guardo di sicuro.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Azz, chi si è fregato il lucchetto?

'stardi.

Comunque, dalla tua domanda, mi pare di capire che tu non abbia seguito la procedura corretta. :wink:

Guarda che ci deve essere.
Cliccalo, ti verrà chiesto di immettere la pass di amministratore (te la ricordi, vero?)
seleziona il tuo nome e modifica in lettura e scrittura.
Già che ci sei, cliccando l'ingranaggio, estendi le autorizzazioni ANCHE a tutti i file/cartelle interni.

Chiudi e vivi felice.
Probabilmente... :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

kronoxer ha scritto:Ci avevo pensato, ma leggendo in giro mi sembrava di aver capito che non è così stabile o performante.
Mi sbaglio?
Non ho mai avuto problemi con dischi o penne USB formattate in exFAT.
Utilizzo questo filesystem proprio perché devo usare i supporti di memoria su Mac OS, Windows e Linux senza complicarmi la vita.
:)

kronoxer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2016 16:35
Messaggi: 25

Top

mattleega ha scritto:Azz, chi si è fregato il lucchetto?

'stardi.

Comunque, dalla tua domanda, mi pare di capire che tu non abbia seguito la procedura corretta. :wink:

Guarda che ci deve essere.
Cliccalo, ti verrà chiesto di immettere la pass di amministratore (te la ricordi, vero?)
seleziona il tuo nome e modifica in lettura e scrittura.
Già che ci sei, cliccando l'ingranaggio, estendi le autorizzazioni ANCHE a tutti i file/cartelle interni.

Chiudi e vivi felice.
Probabilmente... :D
Ho trovato il lucchetto :P ma non cambia nulla non mi attiva i privilegi di lettura e scrittura

Adesso copierò tutto sull'imcc e poi inizializzo l'hd in exfat.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Paragon va attivato; lo hai attivato vero? Hai fatto partire il periodo di prova di 10 giorni?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti