Collegare un monitor HDMI ad un iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jolynar21
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 apr 2018 12:19
Messaggi: 4

Top

Ciao secondo voi se collego un monitor HDMI al mio iMac con problemi di scheda grafica mi porto anche sul secondo monitor i problemi che riscontro sul primo?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eh sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma anche se gli avessi detto:
Eh no.

Avrebbe funzionato male lo stesso.
E, se possibile, anche peggio...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Bump :computer:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Oggi ho regalato al mio iMac 27 Late 2015 con scheda video AMD Radeon R9 M390 con 2 Gb di VRAM questo monitor/TV esterno:
https://www.lg.com/it/tv/lg-43UM7100PLB-tv-led

Collegato direttamente con cavo HDMI alla porta relativa del
https://eshop.macsales.com/item/OWC/TB2DOCK12T1/
stessa porta che ho usato ormai da un paio d'anni con un monitor 24 pollici sempre LG (con cavetto però HDMI--VGA)

Il tv/monitor va benissimo, immagini belle, non sparate a livello di luminosità, buona definizione quando apri le varie finestre dei software, ma ho un problema che non ho capito se sia serio:

Il movimento della freccetta del mouse ha un sorta di "effetto curling", lievemente in ritardo rispetto al movimento della mano e muovendosi come se scivolasse.

Il mouse è il Magic mouse 2 e non ha mai fatto questo problema con il monitor precedente; ho provato a usare un mouse a filo e l'effetto è simile.

Ho provato a guardare della tv in streaming dai browser e mi pare ci sia una lieve latenza tra audio e video, fenomeno però che con avviene su YouTube.


Non riesco a capire se si tratta di un problema solo della gestione del mouse o se c'è qualche attrito lungo il percorso video HDMI....


Qualche idea ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Anche il cavo potrebbe avere qualche colpa.

Se è certificato per una generazione di HDMI precedente la più anziana delle porte potrebbe essere il colpevole.

Wikipedia elenca 16 (SEDICI!!!) versioni diverse di HDMI.

https://it.wikipedia.org/wiki/High-Defi ... _Interface
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Il cavo è questo
https://www.amazon.it/dp/B017VX6QLK/ref ... XDbP9WW0C5
che mi sembra abbastanza moderno, però forse è troppo lungo.

L'avevo preso da 10 mt perché avevo in mente tutto un assemblaggio "a distanza", ma mi sa che ho sbagliato.

Provo con uno più corto e faccio sapere :roll:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 09 nov 2019 01:43
però forse è troppo lungo.
Il cavo ha le specifiche giuste.

Forse hai ragione sulla lunghezza.
Non per la lunghezza in sé, ma per il fatto che molto probabilmente sarà avvolto su se stesso.

E, come mi insegnò il mio grandissimo professore di fisica del liceo, un cavo elettrico avvolto a spire genera un campo magnetico, che a sua volta interferisce con quello elettrico.
Ed il cavo HDMI un po' di corrente la trasporta (5 volt e massimo 50 mA). Poca, ma potrebbe dare fastidio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ho fatto delle prove con 2 differenti cavi corti, il fenomeno si è ridotto ma permane o se non altro è rimasta latenza, piccola ma chiaramente percepibile e che influenza la precisione dell'arrivo e fermata della freccia in punti circoscritti :roll:

Ho provato sia a collegarmi all'uscita HDMI del Dock OWC (ovvero cavo HDMI-HDMI) che alla porta Thunderbolt del Mac usando però un adattatore non Apple, ma non mi pare di individuare delle differenze.

Ho provato anche a collegare contemporaneamente il vecchio monitor 24 pollici con l'adattatore HDMI<-->VGA e la freccia va perfettamente come sull'iMac.

Mi resta ancora una prova che forse ha poco senso, ma nella disperazione.....cioè collegare il TV 4K con la VGA, se ancora ce l'ha....


Naturalmente se avete altre idee provo di tutto :|

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Il TV è un 4k?
Allora il ritardo lo fa il processore del TV che deve fare upscaling
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Dici che ho preso un televisore troppo economico per avere dei tempi di risposta molto bassi ?


Ho provato a ridurre la risoluzione, ma mi pare sia uguale, però ora riprovo anche quella....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Comunque sia hai ragione, ho fatto una prova con un software audio mettendo la rappresentazione del mixer con gli slider del volume e i led del segnale sulla TV, tenendo altri sullo schermo dell'iMac.

Ho provato a far partire dell'audio, o a farlo finire in modo netto, e sul TV la rappresentazione grafica del segnale audio è visualizzata con un ritardo piccolissimo ma matematicamente preciso (come la latenza audio). :shock:


Ho provato ad abbassare la risoluzione del TV, ma non cambia nulla, la latenza sembra introdotta comunque con lo stesso valore.


Mi vien da piangere ? :roll:

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Hammarby ha scritto:
dom, 10 nov 2019 19:36
Il TV è un 4k?
Allora il ritardo lo fa il processore del TV che deve fare upscaling
Hai visto mai...
Ciò mi spiega anche perché l'audio del nuovo TV toshiba che ho in soggiorno ha un tempuscolo di ritardo rispetto al vecchissimo TV crt che ho in cucina.
Eggià, anche i progressi tecnologici hanno i loro lati negativi.
iMaurizio ha scritto:
dom, 10 nov 2019 19:51
Dici che ho preso un televisore troppo economico per avere dei tempi di risposta molto bassi ?
...
No, magari troppo avanzato...

Ciao.

Piero

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non c'è nulla da fare.
Mentre la sincronizzazione tra audio e video viene gestita dal televisore in quanto entrambi i segnali arrivano tramite la stessa sorgente,
per cui l'audio verrà ritardato quanto besta per mantenere l'allineamento, il ritardo tra il tuo mouse e l'immagine non può essere in alcun
modo gestito dal televisore. D'altra parte chi ha un computer per lavorare ci attacca un monitor, non un televisore...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Per la verità io sto facendo questo dopo aver visto già svariati contesti in cui un TV viene affiancato a dei computer come monitor aggiuntivo senza dare questo tipo di problema.

Magari io ho sbagliato il modello e/o non ho guardato quelle caratteristiche che lo rendono (in quanto monitor) adatto ad essere usato come periferica interattiva con la freccia di un mouse che ci gira dentro, ma dagli esempi che ho visto e le testimonianze che ho ricevuto non mi sento di dire che questa cosa non si può fare in nessun modo e che i TV e i monitor sono ancora due periferiche lontanissime per tecnologia (se si esclude l'uso grafico magari).

Essendo un TV troverei un modo per riutilizzarlo, ma spero ancora di trovare un workaround o un altra causa che genera il problema che sia risolvibile.. :coffee2:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 10 ospiti