Mac Pro 4.1 Consiglio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Ciao a tutti!
Sono fresco di iscrizione e questa è la mia prima discussione! (oltre al post di presentazione :) )
Da un po' di tempo volevo togliermi lo sfizio di acquistare un Mac Pro e l'altra sera ho effettuato il passo :D
Ho preso un Mac Pro 4.1 con 2 CPU XEON da 2,26 ghz, hd 640gb, 16gb ram e nvidia GT 120.
Dovrebbe arrivarmi metà settimana prossima, ma nel frattempo mi sono già venuti in mente delle "manovre" da poter fare..

Per l'utilizzo che ne faccio il modello con doppio processore è anche troppo, infatti tra i vari annunci che spulciavo (soprattutto per un fatto di prezzo) selezionavo quelli con single cpu.
Molti di coloro che hanno un mac pro 4.1 single cpu cercano l'upgrade a dual..io invece stavo pensando di fare il contrario! :laughing6:

Detto ciò chiedo ai più esperti:
se prendo la scheda con single cpu (ne ho trovate varie su eBay) posso metterla al posto di quella attuale senza problemi?

In pratica poi venderei l'attuale scheda dual cpu (ovviamente comprensiva dei processori) ed investirei il ricavato in una scheda video più decente!
Poi al massimo più in là, sempre per sfizio, faccio l'upgrade firmware da 4.1 a 5.1 e passo ad un 6-core.

Grazie mille a chiunque possa darmi qualche consiglio!
Ultima modifica di Marsil.Novitio il sab, 14 apr 2018 23:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché no? Ma soprattutto perché! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Si lo so, sembra strana come cosa :laughing6:

Il fatto è che non lo sfrutterei e mi è balenata l'idea che con questo scambio riesco a recuperare circa 100€ da poter investire in una scheda video...la GT 120, nonostante il mio leggero flusso di lavoro, mi sembra troppo over :D

Le board single cpu che ho trovato sono diciamo "senza vassoio di alluminio", i fori di fissaggio sono gli stessi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo di sì, iFixit che dice?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Nulla a riguardo..ifixit è abbastanza scarno in ambito mac pro (2009-2012)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Boccio l'idea, specialmente vista l'intenzione di fare l'upgrade di firmware e processori. Tieni il Mac com'è, la scheda video può attendere
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Simone.m ha scritto:Boccio l'idea, specialmente vista l'intenzione di fare l'upgrade di firmware e processori. Tieni il Mac com'è, la scheda video può attendere
È solo che per quello che lo utilizzo (Photoshop, Indesign e raramente qualche gioco in bootcamp Windows) se non ho capito male andrebbe bene un singolo processore con frequenza maggiore, rispetto a due CPU (più utili magari a chi fa rendering o video?)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

...ma secondo te chi si compra una Corvette R6 poi si vende il motore per metterci quello di una Fiat 500?
Immagine

Tanto tempo fa un tizio vinse una Ferrari ad una lotteria, ci fu un articolo su un giornale che
spiegava come il tizio in questione provò ad andare dal suo carburatorista per chiedergli di montarci l'impianto a gas.
Il carburatorista gli ha detto che lui su quel motore non sapeva come fare, il tizio allora andò a Maranello a chiedere
la stessa cosa.
Dopo averlo ascoltato, il responsabile delle officine gli diede in contanti il prezzo della macchina e la ritirò,
spiegandogli che una sola Ferrari modificata per andare a gas avrebbe rovinato la reputazione dell'intera azienda.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Ahahaha!
La storia della Ferrari non l'avevo mai sentita :D

Però dai non è proprio come mettere un motore di una 500 in una Corvette :)
Ho fatto qualche ricerca, più che altro su geekbench.

MacPro Single-Core Multi-Core
2x E5520 (8-core) 2,26ghz 1994 11683 (in uso)
2x X5570 (8-core) 2,93ghz 2467 14081
2x x5675 (12-core) 3,06ghz 2692 19776 (serve 5.1)
1x W3580 (4-core) 3,33ghz 2840 9306
1x W3680 (6-core) 3,33ghz 2987 13122 (serve 5.1)

In varie recensioni e prove photoshop (diciamo il programma più "pesante" che utilizzo) non ha riscontrato nessuna differenza tra 4 e 8 core.
Già con un singolo W3580 non perderei molto rispetto ai due E5520 attuali, sempre riferito all'uso che ne faccio.
Pensavo anche che un processore in meno è comunque qualcosina in meno come consumo (anche una ventola in meno come rumore)?

Poi ho spulciato un po' di guide sull'upgrade del processore (magari per un futuro), e nei modelli Single Cpu è più semplice, perché in quelli con Doppia Cpu i processori sono "scoperchiati" quindi per aggiornali o li compro già "scoperchiati" (ma non sempre si trovano e spesso costano di più) o li "scoperchio" in casa (ma qui entra sempre il dubbio di fare danno!)

Lo so..sto autoconvincendomi :toothy10:

Tralasciando questo mio "castello" e parlando di Schede Video...pensavo di prendere una tra GTX 660, 670, 750, 1050, 760, 770. Vengono riconosciute senza problemi? (A parte il fatto che non compare il bootscreen) Occorre installare i Driver NvidiaWeb?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Marsil.Novitio ha scritto:Ahahaha!
La storia della Ferrari non l'avevo mai sentita :D

Però dai non è proprio come mettere un motore di una 500 in una Corvette :)
Ho fatto qualche ricerca, più che altro su geekbench.

MacPro Single-Core Multi-Core
2x E5520 (8-core) 2,26ghz 1994 11683 (in uso)
2x X5570 (8-core) 2,93ghz 2467 14081
2x x5675 (12-core) 3,06ghz 2692 19776 (serve 5.1)
1x W3580 (4-core) 3,33ghz 2840 9306
1x W3680 (6-core) 3,33ghz 2987 13122 (serve 5.1)

In varie recensioni e prove photoshop (diciamo il programma più "pesante" che utilizzo) non ha riscontrato nessuna differenza tra 4 e 8 core.
Già con un singolo W3580 non perderei molto rispetto ai due E5520 attuali, sempre riferito all'uso che ne faccio.
Pensavo anche che un processore in meno è comunque qualcosina in meno come consumo (anche una ventola in meno come rumore)?

Poi ho spulciato un po' di guide sull'upgrade del processore (magari per un futuro), e nei modelli Single Cpu è più semplice, perché in quelli con Doppia Cpu i processori sono "scoperchiati" quindi per aggiornali o li compro già "scoperchiati" (ma non sempre si trovano e spesso costano di più) o li "scoperchio" in casa (ma qui entra sempre il dubbio di fare danno!)

Lo so..sto autoconvincendomi :toothy10:

Tralasciando questo mio "castello" e parlando di Schede Video...pensavo di prendere una tra GTX 660, 670, 750, 1050, 760, 770. Vengono riconosciute senza problemi? (A parte il fatto che non compare il bootscreen) Occorre installare i Driver NvidiaWeb?
Ma hai mai avuto per le mani un computer per impiego pro?
Anche un Dell, un HP, insomma un computer fatto per lavorare pesantemente?
Ventole?
CPU scoperchiate?
Ma che gente frequenti?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Hammarby ha scritto: Ma hai mai avuto per le mani un computer per impiego pro?
Anche un Dell, un HP, insomma un computer fatto per lavorare pesantemente?
Ventole?
CPU scoperchiate?
Ma che gente frequenti?
No è il primo, i precedenti PC (non mac) che ho assemblato svariati anni fa erano adibiti al gaming. E in quelli, tenendoli in camera, anche una ventola in più (a meno di non spenderci molto) si faceva sentire. Ora sono abituato a macbook, mac mini e iMac...e il Mac Pro è in viaggio, quindi non so quanto possa essere "rumoroso".

Per quanto riguarda le CPU, per scoperchiate intendo senza la placca di alluminio (IHS). La scheda single cpu del mac pro alloggia CPU con la placca, quelle dual cpu senza placca. Quindi se uno vuole aggiornare un mac pro dual cpu, o trova 2 cpu senza placca (difficile) o 2 cpu con la placca e la stacca. Mentre nelle CPU desktop la placca è solo incollata e nel mezzo c'è pasta termica (ne ho aperte varie in passato), nelle cpu XEON la placca è saldata, quindi più complesso da rimuovere.

Non capisco cosa c'è di strano in quel che ho detto :|

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ho una mezza idea delle differenze di gradi nella stessa CPU una volta effettuato il de-lid, ma a quel punto guadagni (quasi) gli stessi gradi solo facendo un'accurata pulizia della macchina, senza perdere tempo in certe modifiche.

Da quanto ricordo il Mac Pro è abbastanza silenzioso, quindi tutto l'iter che proponi togliere una ventola non ha senso.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Simone.m ha scritto:Ho una mezza idea delle differenze di gradi nella stessa CPU una volta effettuato il de-lid, ma a quel punto guadagni (quasi) gli stessi gradi solo facendo un'accurata pulizia della macchina, senza perdere tempo in certe modifiche.

Da quanto ricordo il Mac Pro è abbastanza silenzioso, quindi tutto l'iter che proponi togliere una ventola non ha senso.
Quanto scritto era solo per rispondere alla domanda precedente. Non faccio questo spostamento per rumorosità, consumo o temperature.

In soldoni il discorso era:
La piastra con doppio processore si vende su ebay tra i 250 e 300€.
La piastra con singolo processore (che per le mie esigenze basta) viene 130€.
Con i 100/120€ di ricavo prendo una scheda video migliore (più utile della gt 120 in bootcamp win).

Essendo il primo Mac Pro, non sapevo se lo swap della piastra da dual a single si potesse fare tranquillamente come se stessi cambiando un hard disk :)

Ma questo cambio è solo ipotizzato.

Mentre sicuramente cambierò scheda video e quindi volevo sapere se quelle che ho citato vanno bene e vengono riconosciute senza problemi!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Mah....anche se tutto funzionasse a dovere trovo che sia una speculazione poco sensata.

Già compri un computer vecchio e lo vai pure a frankensteinizzare per depotenziarlo, il tutto per accantonare poco più di 100 euro per comprare una scheda video usata.....

Non mi convince :coffee2:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti

cron