HD esterno non rilevato, soluzioni?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Niente da fare.
Uno dei miei hard disk esterni, un WD elements portatile, non viene più riconosciuto nè dal macbook pro, nè dal fisso mac pro.
Recentemente ho provato a riversare su questo hard disk una cartella piena di clip video, durante il trasferimento è saltato fuori un problema (Codice errore -36), e da quello che ho potuto verificare si tratta di un problema limitato ad una clip in particolare che pur vedendosi correttamente, risultava impossibile da trasferire sull'hard disk esterno.

Adesso però il wd elements, non viene più rilevato. Nulla.
Che cosa può essere successo? Ho pensato anche di provare ad inizializzarlo, ma prima dovrei comunque accederci per salvare quel terabyte di materiale contenuto all'interno.

Immagine

Immagine


Si tratta di questo hd:
Immagine



Collegandolo sul PC windows di un amico l'hard disk viene visualizzato correttamente. Purtroppo non ho potuto salvare 1tb di materiale sul suo computer perchè non aveva proprio spazio a sufficienza, mi trovo quindi a dover risolvere con i miei due mac che ho a disposizione.

Soluzioni?

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Immagine

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Logica vorrebbe che tu ti adoperassi per trovare un hd esterno sul quale riversare i dati dal pc windows dell'amico, visto che dai tuoi mac non si riesce.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Quello che farei io è provare a riparare il disco con il vecchio utility disco.
Secondo proverei con testdisk https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download" onclick="window.open(this.href);return false;
Spesso succede che un hd che non viene visto dopo che è passato nelle grinfie di testdisk venga poi riconosciuto.
Terzo non rimane che virtualizzate windows

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

giginx ha scritto:Logica vorrebbe che tu ti adoperassi per trovare un hd esterno sul quale riversare i dati dal pc windows dell'amico, visto che dai tuoi mac non si riesce.
Logica apparente.
L'esperienza mi dice che non è un procedimento molto conveniente per una serie di motivi:

1) il pc windows dell'amico è molto vecchio, tenuto piuttosto male, disordine ovunque e sospetto pure infetto da porcai vari.

Posso anche portarmi dietro un WD Elements da 3 tb, libero, pulito, su cui trasferire tutto quanto ma:
2) Non credo di poter sfruttare la usb3, penso proprio che su quel PC ci siano solo usb2.
3) Il trasferimento da Hard Esterno ad un altro Hard Disk esterno è piuttosto lento (1tb di materiale via usb2 mi porterà via due giornate) e, sopratutto anche piuttosto pericoloso (ho il terrore che si corrompano i file, cosa non così improbabile, visto che in passato ho avuto spesso di questi problemi). Fare un backup con file rovinati è la peggior situazione in cui finire. Un raddoppio di frustrazione.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

paolinoweb ha scritto:Quello che farei io è provare a riparare il disco con il vecchio utility disco.
Con utily disco non posso far nulla, sopra ho postato lo screen del messaggio che appare.

paolinoweb ha scritto:Secondo proverei con testdisk https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download" onclick="window.open(this.href);return false;
Spesso succede che un hd che non viene visto dopo che è passato nelle grinfie di testdisk venga poi riconosciuto.
L'ho scaricato, ma non so come farlo partire.. devo avviare il terminale? Come funziona? Sarà compatibile su High Sierra?
paolinoweb ha scritto:Terzo non rimane che virtualizzate windows
Oddio no, non me lo dire :roll:

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

Potresti provare ad avviare uno dei Mac (il più recente, magari) con una distribuzione Live di Linux su chiavetta USB: Ubuntu 16.04 LTS funzionava senza problemi sul mio vecchio MBP Retina "mid 2012".
Se Linux vede l'hard disk "malato", puoi trasferire i dati sul WD da 3 TB; per lento che possa essere il procedimento, perlomeno sta tutto dentro a casa tua e lo farai quando a te pare meglio.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

:shock:

Ho lasciato per un po' di tempo il disco illeggibile collegato al macbook pro retina, e dopo essermi assentato 15 minuti, al ritorno vedo l'hard disk connesso :shock:

Si è risolto.. "da solo" ? :shock:


Sto verificando che continuano ad esserci problemi: il disco adesso è tornato leggibile, ma non riesco ad espellerlo (dice disco in uso) nè a fare una verifica.

Inoltre ho notato che sul cestino continuano ad esserci dei vecchi file di quell'hard disk esterno che credevo di aver cancellato da tempo. Deve essere proprio qui il problema.
Ultima modifica di Cizzu il dom, 01 apr 2018 11:52, modificato 1 volta in totale.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Eretico ha scritto:Potresti provare ad avviare uno dei Mac (il più recente, magari) con una distribuzione Live di Linux su chiavetta USB: Ubuntu 16.04 LTS funzionava senza problemi sul mio vecchio MBP Retina "mid 2012".
Se Linux vede l'hard disk "malato", puoi trasferire i dati sul WD da 3 TB; per lento che possa essere il procedimento, perlomeno sta tutto dentro a casa tua e lo farai quando a te pare meglio.
Grazie.
Se non è un procedimento troppo complesso, posso provare si. Non ho mai usato ubuntu in vita mia.
Ultima modifica di Cizzu il dom, 01 apr 2018 11:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

Cizzu ha scritto:Non ho mai usato ubuntu in vita mia.
Ho suggerito Ubuntu perché è abbastanza "user-friendly", ma se non sei in grado di approntare la chiavetta USB con la live sopra, forse non è il caso.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Con l'hard disk connesso, tornato finalmente leggibile, non riesco a svuotare il cestino. Ho provato anche a riavviare, ma nulla. Rimane bloccato così:

ImmagineImmagine

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Ecco, ora ho lo stesso problema già discusso su questo thread:

viewtopic.php?f=9&t=39353" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Hai provato la soluzione suggerita in quel topic, la rimozione dei files contenuti nel cestino tramite Terminale?

Per inciso, anch'io ti suggerirei di collegarlo ad un pc con Ubuntu o Debian o altra distro Linux, anche virtualizzata.

Io tempo fa sono riuscito a vedere il contenuto di un hard disk Verbatim che mi aveva improvvisamente lasciato collegandolo a Ubuntu virtualizzato con il trial di VMWare Fusion.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto:Hai provato la soluzione suggerita in quel topic, la rimozione dei files contenuti nel cestino tramite Terminale?

Per inciso, anch'io ti suggerirei di collegarlo ad un pc con Ubuntu o Debian o altra distro Linux, anche virtualizzata.

Io tempo fa sono riuscito a vedere il contenuto di un hard disk Verbatim che mi aveva improvvisamente lasciato collegandolo a Ubuntu virtualizzato con il trial di VMWare Fusion.

L'hard disk è diventato di colpo leggibile, quindi sono riuscito a trasferire tutto su l'Hdd da 3TB. Quindi ho risolto.


Solo che adesso non riesco a inizializzare il disco.

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

prova da terminale
scrivi : diskutil list
avrai elenco hard disk, uno sarà il disco del Mac, l'altro sarà l'esterno, lo vedrai dalla dimensione.
facciamo esempio che l'esterno sia disk2
digita : diskutil eraseDisk ExFat Esterno disk1
Esterno è il nome che vuoi dare al tuo hard disk, puoi cambiarlo
se lo vuoi formattare in diverso file system
diskutil eraseDisk JHFS+ Esterno disk1
A volte succede che da terminale si riesca a inizializzare, mentre da utility disco no.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti