Aiuto! Il disco è protetto e non riesco ad installare macos

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Loucoh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 mar 2018 13:05
Messaggi: 5

Top

Cia a tutti, ho urgente bisogno di aiuto perché mi sa che ho fatto una cavolata. Stavo facendo l'aggiornamento del sistema operativo ad high Sierra 10.13 , dopo averlo scaricato ho riavviato il mac . Durante il caricamento la barra si ferma e non si carica più. Allora entro in Recovery mode e ho cliccato "s.o.s" sul disco di avvio. Mi dava un errore e quindi (siccome non avevo niente di importante ) ho deciso di formattarlo . Qui mi sa che ho fatto la cazzata : ho cliccato su ripristina al posto che inizializzarlo è adesso quando provo a reinstallare il sistema operativo mi dice che il disco è protetto e di conseguenza non riesco ad installarlo. Un altra cosa strana è che quando avvio il mac , si avvia direttamente (senza nessuna combinazione di tasti) in Recovery mode.

Non riesco a inviarvi le foto perché la dimensione massima è di 200kb (attualmente sto scrivendo dal telefono)


Loucoh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 mar 2018 13:05
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:Hai provato a inizializzare il volume di avvio una seconda volta, sempre dalla partizione di recupero?
Posso cliccare solo su "s.o.s" o "partiziona" che però non crea nessuna partizione ... non mi fa cliccare su inizializza

Loucoh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 mar 2018 13:05
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:Hai provato a inizializzare il volume di avvio una seconda volta, sempre dalla partizione di recupero?
Ecco alcune immagini :
https://imgur.com/a/I9IxA" onclick="window.open(this.href);return false;


Loucoh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 mar 2018 13:05
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:Per caso hai inserito la password del firmware? O hai criptato il volume di avvio in qualche modo?
L'unica password che ho messo è quando devo fare l'accesso dopo che il mac si accende, in pratica il login del mio utente

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31368
Località: Sicilia

Top

Bel mistero.
Non essendo un esperto di hardware l'unica cosa che mi viene in mente è avviare da un volume di avvio esterno - pen drive, hard disk, SSD esterno - e riprovare a riparare il disco o a inizializzarlo.
Oppure, se hai un backup recente di Time Machine tentare di ripristinare il Mac com'era prima del tentativo di aggiornare ad High Sierra.
Sperando che il volume di avvio non sia irrimediabilmente danneggiato.
Attendi ovviamente altri pareri.

Loucoh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 mar 2018 13:05
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:Bel mistero.
Non essendo un esperto di hardware l'unica cosa che mi viene in mente è avviare da un volume di avvio esterno - pen drive, hard disk, SSD esterno - e riprovare a riparare il disco o a inizializzarlo.
Oppure, se hai un backup recente di Time Machine tentare di ripristinare il Mac com'era prima del tentativo di aggiornare ad High Sierra.
Sperando che il volume di avvio non sia irrimediabilmente danneggiato.
Attendi ovviamente altri pareri.
Ho provato con una Pen drive ma non mi fa cliccare il tasto per riparare il disco o inizializzarlo

Questo qui ha il mio stesso identico problema
https://discussions.apple.com/message/33007540#33007540" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho letto i commenti sotto quel post e ho provato a seguire i passaggi ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Stai tranquillo ti si è semplicemente bruciato il cavo SATA III. Cambialo come ho fatto io, quello prodotto da FOXCONN non OEM costa 15€. Se lo trovi su iFixit comunque te la cavi con 30€ e cavo originale

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti