[HELP] Rumore interno macbook pro 2017 touch bar

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Ciao a tutti,
stamattina mi sono recato all'apple store per la risoluzione di questo problema (ecco la diagnosi)

Diagnosi/descrizione problema
Problema: Il cliente si reca in store poiché nota un rumore anomalo proveniente dalla zona centrale della scocca superiore con tastiera se scuote il Mac da destra a sinistra o se lo inclina.
Passaggi per riprodurre il problema: L’anomalia si verifica così come descritta.
Condizioni estetiche: Lieve senso zona centrale del bordo sinistro scocca display. Normale usura piedini inferiori.



Poco dopo fuori dal centro, il tecnico mi chiama subito dicendo "Ci sono novità sul tuo mac, puoi tornare?"

Così sono tornato e SORPRESA! Il rumore incriminato proverrebbe dal modulo della fotocamera che dal modello 2015 è indicato come una "caratteristica", non come difetto. Le plastiche si rilassano e il modulo della fotocamera traballa(?), ma per una questione tecnica (dice) non deve essere "fissa".

Il tecnico è stato gentilissimo e mi ha fatto dare un'occhiata all'articolo guida che utilizzano internamente che spiegava proprio questo problema.
Inoltre ha eseguito un test senza aprire il macbook tenendo pollice e indice tra scocca e schermo 2cm sotto la cam che, secondo lui, confermava quella teoria.

Sono tornato in ufficio ed ho provato a fare lo stesso test fallendo miseramente (forse per paura di pigiare troppo sullo schermo), fatto sta che mi sento veramente stupido in questo momento, ma non so che altro fare se non accettare quello che mi dice un genius. :roll:

Voi che fareste? Qualcuno ha un macbook pro 2017 sul quale può fare una prova o gli è capitata una cosa del genere?
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grande Apple che trova sempre una scusa certificata! :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Ti rispondo io, perche ho lo stesso problema, come altri che conosco. Il mio è il MacBook Pro retina top modello del 2015, comprato a maggio 2016.
Mi ero accorto che usando programmi che sforzavano molto il processore e scheda video, facevano stare le ventole sempre al massimo, e quando lo staccavo dalla corrente, per metterlo via, sentivo questo rumore metallico, come qualcosa che si muoveva da sx a dx. Ho pensato subito ad una vita dimenticata, o qualche cavo volante. Cosi ho contattato prima il reseller dove lo avevo preso e mi disse a chiare parole, che era normale, col surriscaldamento lo facevano tutti. infatti prese il suo modello, che era gia il nuovo con touch bar, e faceva lo stesso! gli ho detto, che però, avendo speso 3000 euro, mi sembrava un po una porcata questa... ma niente da fare. avrei aperto il mac da solo, ma è in garanzia... cosi ho desistito. due mesi fa ho aperto segnalazione sulla app di assistenza di apple. Mi prenoto appuntamento al Genius Bar e... niente da fare. per loro non è un problema, non è riconosciuto, e mi han detto che anche se stringono di piu la vite della camera, che è sotto la tastiera, poco dopo si allenta di nuovo, per via del calore.
Allora, mi han consigliato di aspettare che scada la garanzia, e di metterci un blocco di attack o colla per alte temperature.
Adesso, io non so se il tizio del Genius avesse fumato erba gatto, o altro. ma dirmi di metterci colla per non far ballare il componente, mi sembra una follia. se facessi una cosa del genere a lavoro, sarei licenziato in tronco. Potrei capire se mi avessero detto: guarda, lo smontiamo,e magari alla vite mettiamo un frenafiletto cosi non si allenta piu... e poi, che vuol dire che riconosci il problema ma non lo ripari? qui stiamo parlando del top dei top dei portatili, 3000 euro di spesa, è come se compro una Ferrari e un filo fa mandare in corto le lampadine ogni settimana. è un difetto di costruzione TUO e TU lo devi riparare a gratis! ma stiamo scherzando.
comunque per loro non crea nessun problema, se non il fastidio per chi lo usa.

se qualcuno riesce a risolvere in qualche modo, sono ben contento di seguire la sua prassi.
grazie
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:Ti rispondo io, perche ho lo stesso problema, come altri che conosco. Il mio è il MacBook Pro retina top modello del 2015, comprato a maggio 2016.
Mi ero accorto che usando programmi che sforzavano molto il processore e scheda video, facevano stare le ventole sempre al massimo, e quando lo staccavo dalla corrente, per metterlo via, sentivo questo rumore metallico, come qualcosa che si muoveva da sx a dx. Ho pensato subito ad una vita dimenticata, o qualche cavo volante. Cosi ho contattato prima il reseller dove lo avevo preso e mi disse a chiare parole, che era normale, col surriscaldamento lo facevano tutti. infatti prese il suo modello, che era gia il nuovo con touch bar, e faceva lo stesso! gli ho detto, che però, avendo speso 3000 euro, mi sembrava un po una porcata questa... ma niente da fare. avrei aperto il mac da solo, ma è in garanzia... cosi ho desistito. due mesi fa ho aperto segnalazione sulla app di assistenza di apple. Mi prenoto appuntamento al Genius Bar e... niente da fare. per loro non è un problema, non è riconosciuto, e mi han detto che anche se stringono di piu la vite della camera, che è sotto la tastiera, poco dopo si allenta di nuovo, per via del calore.
Allora, mi han consigliato di aspettare che scada la garanzia, e di metterci un blocco di attack o colla per alte temperature.
Adesso, io non so se il tizio del Genius avesse fumato erba gatto, o altro. ma dirmi di metterci colla per non far ballare il componente, mi sembra una follia. se facessi una cosa del genere a lavoro, sarei licenziato in tronco. Potrei capire se mi avessero detto: guarda, lo smontiamo,e magari alla vite mettiamo un frenafiletto cosi non si allenta piu... e poi, che vuol dire che riconosci il problema ma non lo ripari? qui stiamo parlando del top dei top dei portatili, 3000 euro di spesa, è come se compro una Ferrari e un filo fa mandare in corto le lampadine ogni settimana. è un difetto di costruzione TUO e TU lo devi riparare a gratis! ma stiamo scherzando.
comunque per loro non crea nessun problema, se non il fastidio per chi lo usa.

se qualcuno riesce a risolvere in qualche modo, sono ben contento di seguire la sua prassi.
grazie

Ti ringrazio per la tua testimonianza, ma evidentemente non c'è molto da fare su questo tipo di difetti di fabbricazione.
Ma mi viene da imprecare tutto il calendario vista la spesa che uno sostiene per comprare un prodotto che gli serve.

A windows o simili non passerei mai, ma dico io che caxxx!
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

fragrua ha scritto:Grande Apple che trova sempre una scusa certificata! :roll:

Io non ho idea!
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

a me non da fastidio, cioè ci lavoro benissimo, anche perche su un tavolo di certo non noti nulla. solo che la sera, magari mi ritrovo sul letto o sul divano, e quel suono è un po inquietante ;)
l'importante che non crei problemi futuri, mi importa quello! Poi, una volta scaduta la garanzia a maggio, magari provo ad aprirlo, e se è facile arrivarci, potrei provare a stringere l'eventuale vite, cosi da dare una pulita pure all'interno del portatile. Mi dispiace solo che, visto il costo del prodotto, apple se ne freghi ( per il momento ). Gia incrocio le dita che non si rovini l'antiriflesso dello schermo, che è un difetto questo riconosciuto sui modelli 2014, 2015, 2016 e 2017...

sgrat sgrat....
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:a me non da fastidio, cioè ci lavoro benissimo, anche perche su un tavolo di certo non noti nulla. solo che la sera, magari mi ritrovo sul letto o sul divano, e quel suono è un po inquietante ;)
l'importante che non crei problemi futuri, mi importa quello! Poi, una volta scaduta la garanzia a maggio, magari provo ad aprirlo, e se è facile arrivarci, potrei provare a stringere l'eventuale vite, cosi da dare una pulita pure all'interno del portatile. Mi dispiace solo che, visto il costo del prodotto, apple se ne freghi ( per il momento ). Gia incrocio le dita che non si rovini l'antiriflesso dello schermo, che è un difetto questo riconosciuto sui modelli 2014, 2015, 2016 e 2017...

sgrat sgrat....

Abbiamo parecchio da grattare a quanto pare....
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se volete divertirvi, leggete qui

https://forums.macrumors.com/threads/20 ... w.2056971/" onclick="window.open(this.href);return false;
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:Se volete divertirvi, leggete qui

https://forums.macrumors.com/threads/20 ... w.2056971/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho avuto quel fastidioso problema con la skin incase anche io! È una tragedia!
Una parte di quei problemi com il glitch mentre guardo netflix o qualche kernel panic li ho avuti anche io.

Tutto questo è una grandissima barzelletta.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E pensare che spesso neanche apro le discussioni hardware...

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Devo ancora capire perché usate le cover.

In realtà ci arrivo, la precedente proprietaria del mio Mac ne aveva messa una DOPO aver devastato il fondo. Se riesco metterò una foto.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Devo ancora capire perché usate le cover.
Perché ho regalato un MacBook Air 2012 IMMACOLATO e la persona sta ancora piangendo dalla gioia. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

fragrua ha scritto:
Simone.m ha scritto:Devo ancora capire perché usate le cover.
Perché ho regalato un MacBook Air 2012 IMMACOLATO e la persona sta ancora piangendo dalla gioia. :-)
Esatto, il problema è che le nuove linee super sottili non vanno d'accordo con i case che pesano troppo e potrebbero causare danni al mac (così spiegava uno youtuber che aveva avuto un problema con una skin originale).

Io lo uso così com'è però è sempre un rischio grande nel caso voglia rivenderlo.
Non mi resta che provare le skin ammmeriggane.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2598
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
oceanoprofondo7 ha scritto:
lun, 26 mar 2018 21:36
Ti rispondo io, perche ho lo stesso problema, come altri che conosco. Il mio è il MacBook Pro retina top modello del 2015, comprato a maggio 2016.
Mi ero accorto che usando programmi che sforzavano molto il processore e scheda video, facevano stare le ventole sempre al massimo, e quando lo staccavo dalla corrente, per metterlo via, sentivo questo rumore metallico, come qualcosa che si muoveva da sx a dx. Ho pensato subito ad una vita dimenticata, o qualche cavo volante. Cosi ho contattato prima il reseller dove lo avevo preso e mi disse a chiare parole, che era normale, col surriscaldamento lo facevano tutti. infatti prese il suo modello, che era gia il nuovo con touch bar, e faceva lo stesso! gli ho detto, che però, avendo speso 3000 euro, mi sembrava un po una porcata questa... ma niente da fare. avrei aperto il mac da solo, ma è in garanzia... cosi ho desistito. due mesi fa ho aperto segnalazione sulla app di assistenza di apple. Mi prenoto appuntamento al Genius Bar e... niente da fare. per loro non è un problema, non è riconosciuto, e mi han detto che anche se stringono di piu la vite della camera, che è sotto la tastiera, poco dopo si allenta di nuovo, per via del calore.
Allora, mi han consigliato di aspettare che scada la garanzia, e di metterci un blocco di attack o colla per alte temperature.
Adesso, io non so se il tizio del Genius avesse fumato erba gatto, o altro. ma dirmi di metterci colla per non far ballare il componente, mi sembra una follia. se facessi una cosa del genere a lavoro, sarei licenziato in tronco. Potrei capire se mi avessero detto: guarda, lo smontiamo,e magari alla vite mettiamo un frenafiletto cosi non si allenta piu... e poi, che vuol dire che riconosci il problema ma non lo ripari? qui stiamo parlando del top dei top dei portatili, 3000 euro di spesa, è come se compro una Ferrari e un filo fa mandare in corto le lampadine ogni settimana. è un difetto di costruzione TUO e TU lo devi riparare a gratis! ma stiamo scherzando.
comunque per loro non crea nessun problema, se non il fastidio per chi lo usa.
se qualcuno riesce a risolvere in qualche modo, sono ben contento di seguire la sua prassi.
grazie
Capita anche a me sul mio nuovo MacBook Pro 16" del 2019
(i9 da 8 core, 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5500M 4 GB, Intel UHD Graphics 630)
Acquistato qualche mese fa, nuovo.
Si sente questa specie di "ticchettio" molto breve ma abbastanza rumoroso.
Succede quando il Mac deve fare un'operazione intensa, come descrivi tu, quando il Mac sforza, ad esempio lo fa abbastanza spesso con le macchine virtuali attive o con elaborazioni pesanti con Photoshop oppure con il finder.
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Pingus
    Stato: Non connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
    Messaggi: 2663

    Top

    MacGeek ha scritto:
    lun, 26 mar 2018 11:18
    stamattina mi sono recato all'apple store per la risoluzione di questo problema (ecco la diagnosi)

    Diagnosi/descrizione problema
    Problema: Il cliente si reca in store poiché nota un rumore anomalo proveniente dalla zona centrale della scocca superiore con tastiera se scuote il Mac da destra a sinistra o se lo inclina.
    Passaggi per riprodurre il problema: L’anomalia si verifica così come descritta.
    Condizioni estetiche: Lieve senso zona centrale del bordo sinistro scocca display. Normale usura piedini inferiori.


    Così sono tornato e SORPRESA! Il rumore incriminato proverrebbe dal modulo della fotocamera che dal modello 2015 è indicato come una "caratteristica", non come difetto. Le plastiche si rilassano e il modulo della fotocamera traballa(?), ma per una questione tecnica (dice) non deve essere "fissa".
    Comunque noi abbiamo due MBP16 quasi identici, acquistati a pochi mesi di distanza.
    Uno fa quel lieve ticchettio/rumore quando sotto sforzo, per qualche secondo, ogni tanto, random, poche volte al giorno, pochissime.
    L'altro non fa alcun rumore!

    Rispondi

    Torna a “Hardware”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite