Multifunzione per poco carico di lavoro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Da diversi anni qui si è smesso di stampare, quasi tutto va in copisteria, per comodità alcune stampe sono fatte ancora in ufficio. L'ultima stampante rimasta è una vecchiotta Epson CX21 che non va più bene. Per le modeste necessità di servizio stampa/copia/fax è richiesta una multi-funzione LAN (no wifi, no usb) con stampa duplex automatico in bianco e nero, scanner a colori e compatibilità MAC-WIN. Se occupa anche poco spazio è meglio. Suggerimenti?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:Da diversi anni qui si è smesso di stampare, quasi tutto va in copisteria, per comodità alcune stampe sono fatte ancora in ufficio. L'ultima stampante rimasta è una vecchiotta Epson CX21 che non va più bene. Per le modeste necessità di servizio stampa/copia/fax è richiesta una multi-funzione LAN (no wifi, no usb) con stampa duplex automatico in bianco e nero, scanner a colori e compatibilità MAC-WIN. Se occupa anche poco spazio è meglio. Suggerimenti?
Deve fare anche il caffè?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ho fatto acquistare ad un mio amico questa 2 anni fa:

http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Pr ... 19&sel=PRN" onclick="window.open(this.href);return false;

per ora nessun problema
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Bella questa HP LaserJet Pro M426fdn [circa € 400,00] misura 420 x 390 x 323 mm, grazie per la segnalazione.
Guardavo anche la Lexmark MX417de [circa € 180,00]: forse è un modello di qualità "inferiore" ed è poco più grande: 600 x 600 x 500 mm. Le Lexmark, anche quelle economiche, hanno l'unità foto-conduttore separata dal toner [il fotoconduttore della MX417de è garantito fino a 60.000/copie, i modelli appena superiori raggiungono le 100.000 copie], non so questo è a favore dei costi di gestione per piccoli carichi di lavoro come quelli qui attesi.
La HP M426fdn suggerita ha un display di controllo da 3", pesa 12,86kg ed ha l'unità wireless; la Lexmark MX417de ha il display da 4,3", pesa 20kg ed è senza wireless. Inoltre HP ha un processore da 1.200 MHz con RAM 256MB mentre il processore Lexmark è dual-core 800 MHz con RAM da 512MB.
Se è vero che da HP possiamo aspettarci software di comunicazione migliore in ambiente Apple, rispetto a Lexmark, valuterei proprio il modello che hai suggerito: ho controllato è disponibile in 3 versioni:
- M426dw (no fax, si duplex, si wireless)
- M426fdn (si fax, si duplex, no wireless)
- M426fdw (si fax, si duplex, si wireless)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho acquistato HP Pro M426fdw F6W15A stampante multifunzione [Stampa/Copia/Scansione/Fax] è il modello con tutte le funzioni della serie HP-M426 costo EUR 363,00. Prime impressioni: occupa veramente poco spazio, è velocissima, silenziosissima, l'installazione sui mac con Sierra è istantanea, su un MacOSX 10.6.8 non sono riuscito nonostante la compatibilità indicata a partire da MacOSX10.5: per ora funziona con i driver standard. Ho attivato anche il fax sdoppiando la presa RJ15 del router del fornitore di telefonia/connettività. Grazie enrico8 per la "dritta" :)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Aggiornamento.
La LaserJet MFP M426fdw non riesce ad eseguire le scansioni da MacOsX 10.6.8: il driver generico postscript consente la stampa, anche in modaltà fronte/retro, ma non consente le scansioni. Ho contattato il servzio assistenza HP che sostiene la perfetta compatiblità della multifuzione fino a MacOsX 10.5, ma solo per la stampa :( Chiedo se esiste un driver generico per le scansioni, analogo al driver generico per le stampe.


Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Io ho preso la Brother MFC-L2710DW a 159 euro e mi trovo benissimo, zero driver e configurazione in 2 minuti.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 dic 2018 17:32
Forse VueScan? Vecchia recensione >>> https://www.imaccanici.org/article.php/vuescan8.4.53
Grazie lo proverò 👍

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 27 dic 2018 21:08
Io ho preso la Brother MFC-L2710DW a 159 euro e mi trovo benissimo, zero driver e configurazione in 2 minuti.
Le due multifunzioni non sono proprio dello stesso livello, comunque anche la Brother MFC-L2710DW richiede il requisito minimo MacOS 10.8, quindi per utilizzarla con SnowLeopard ( 10.6.8 ) è necessario il driver di stampa generico postscript, come con HP LaserJet Pro M426fdw: in questo modo è possibile eseguire anche le stampe fronte/retro. Ma NON credo si potranno eseguire le scansioni dalla LAN con sistemi operativi più vecchi di 10.8: se hai un mac con SnowLeopard, collegato alla medesima LAN della Brother MFC-L2710DW, potresti verificare questo aspetto specifico.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

esco ha scritto:
gio, 27 dic 2018 16:49
Aggiornamento.
La LaserJet MFP M426fdw non riesce ad eseguire le scansioni da MacOsX 10.6.8: il driver generico postscript consente la stampa, anche in modaltà fronte/retro, ma non consente le scansioni. Ho contattato il servzio assistenza HP che sostiene la perfetta compatiblità della multifuzione fino a MacOsX 10.5, ma solo per la stampa :( Chiedo se esiste un driver generico per le scansioni, analogo al driver generico per le stampe.
Anche la mia Laserjet CM2320fxi MPF stampa perfettamente ma non scansiona.
Ho provato VueScan e funziona ...

Non è che esiste qualche software similare free?

:)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Temo di no, però il software può essere usato anche gratuitamente, se ci si rassegna a vedere il watermark sul documento che si scansiona.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Arrivo tardissimo, ma per me Canon è una spanna sopra a tutte le altre. Settimane senza stampare e parte senza dover fare pulizie e controperizie degli ugelli. Se installi solo i driver non sei costretto a metter su la solita tonnellata di uselessware.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Nel nostro caso mi pare la stampante sia laser, allora ti chiedo: reputi una Canon superiore anche alle altre laser?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 31 dic 2018 19:06
Nel nostro caso mi pare la stampante sia laser, allora ti chiedo: reputi una Canon superiore anche alle altre laser?
esatto kernel, multifunzione laser B/N: devo anche prenderne un'altra e pensavo proprio di ri-acquistare la stessa HP LaserJet MFP M426fdw che va benissimo, ma l'incompatibilità con MacOsX precedenti a 10.8 mi dispiace.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti