Delusione con cavetto miniDisplayPort-DVI

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Abbinato al mio nuovo MAcBook Pro 13" ho acquistato un cavo miniDisplayPort-DVI. Essendo già in mio possesso un adattatore DVI-I (single link) to VGA (attacco grande/attacco grande usato sul MacBook Pro 15" 1.83GHz) pensavo di connettere tale adattatore al miniDisplay comprato per poter usufruire anche del VGA...

Purtroppo non è possibile in quanto il cavo MiniDisplayPort-DVI (da ben 29,00 euro !!!) è di tipo DVI-D e non trasporta il segnale analogico VGA... quindi, se dovessi aver bisogno dell'uscita VGA dovrei spendere altri 29,00 euro!!!!

Mannaggia a mamma Apple... bastava un DVI-I Dual Link per avere ambo i canali (digitale ed analogico) e farmi risparmiare 29,00 euro... Ma sono convinto che loro lo sanno bene...

Per fare un po' chiarezza sulle varie DVI vi posto un'utile pagina di Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Anche se ti è costata cara grazie per aver condiviso questa informazione molto utile

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Se invece potesse interessare a qualcuno, ho provato un adattatore DVI-HDMI sull'adattatore microDVI del mio Macbook Air e funziona perfettamente.

Facendo il punto della situazione:

1) adattatore microDVI --> DVI + adattatore DVI --> VGA : non funziona a causa dei 4 pin analogici mancanti
2) adattatore microDVI --> DVI + adattatore DVI --> HDMI: ok

La stessa regola vale naturalmente per tutti gli altri adattatori miniDVI --> DVI o miniDisplayPort --> DVI.

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

piu che una colpa di mamma apple è "colpa" della tua mancata ricerca in questo ambito.
prima di acquistare qualcosa si fa sempre una dovuta ricerca, non dopo l'acquisto.
prendilo non come una critica ma come un consiglio.

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

shun0321 ha scritto:piu che una colpa di mamma apple è "colpa" della tua mancata ricerca in questo ambito.
prima di acquistare qualcosa si fa sempre una dovuta ricerca, non dopo l'acquisto.
prendilo non come una critica ma come un consiglio.
Sante parole... io in effetti faccio sempre così, ma in questo caso, avevo bisogno del cavo DVI e non mi sono fatto tante domande. Se mi fosse funzionato anche con il VGA, sarei stato contento "A GRATIS"... ma come ben sappiamo, l'Apple ci fa si contenti, ma mai "a gratis"!!!

:)

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

su questo ti do ragione.

aleksio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2010 11:06
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti. Ho acquistato un adattatore Mini Display Port -> DVI-I che in teoria consente di applicare un ulteriore adattatore DVI-I -> VGA per utilizzare monitor con input analogico.
Ho provato a connettere un monitor con ingresso DVI e funziona correttamente. Provando lo stesso monitor, collegando il mio macbook unibody late 2008 all' ingresso VGA tramite adattatore MDP->DVI-I->VGA non si vede nulla, cioè il monitor LCD del mac resta acceso mentre nel monitor esterno viene indicata assenza di segnale (ho provato sia a fare l'estensione che a duplicare il desktop). Ho provato un altro monitor con input analogico con gli stessi risultati. La cosa strana è che dalle impostazioni del mac entrambi i monitor esterni che ho provato vengono rilevati, esce anche il nome del modello di monitor, ma di accendersi non se ne parla. Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
Qualche idea ?

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Come sopra, l'adattatore Mini display port a DVI non funziona su connessioni analogiche (VGA) e quindi non puoi utilizzarlo.

Non ci sono quindi soluzioni, tranne quella di acquistare l'adattatore Mini display port a VGA.

Per chiarire il dubbio, nell'adattatore DVI Apple mancano fisicamente i piedini che trasmettono il segnale analogico ed è questo il motivo per cui non funziona.
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

aleksio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2010 11:06
Messaggi: 3

Top

Steve1977 ha scritto:Come sopra, l'adattatore Mini display port a DVI non funziona su connessioni analogiche (VGA) e quindi non puoi utilizzarlo.

Non ci sono quindi soluzioni, tranne quella di acquistare l'adattatore Mini display port a VGA.

Per chiarire il dubbio, nell'adattatore DVI Apple mancano fisicamente i piedini che trasmettono il segnale analogico ed è questo il motivo per cui non funziona.
L'adattatore MPD->DVI di cui parli, cioè quello originale apple, funziona nel modo in cui dici, cioè non sono presenti i 4 pin che trasportano il segnale analogico, questo perchè è una DVI-D. L'adattatore da me acquistato non è originale apple e possiede in più i 4 pin relativi al segnale analogico, cioè si tratta di un adattatore DVI-I; inoltre come ho già scritto i monitor da me provati vengono riconosciuti dal Macbook solo che questi non rilevano segnale. Ora, se l'adattatore MDP->VGA originale apple funziona correttamente, significa che dalla MDP esce anche un segnale analogico. Quale potrebbe essere la giustificazione di tutto ciò ?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao a tutti.
Sto per comprare anch'io un cavetto per connettere il mio MacBook Air a monitor o proiettori quando vado in giro per le mie relazioni (perché mi sono rotto le scatole di usare iWorks e poi trasformare tutto in office), così posso usare direttamente il mio portatile e via.
Però sono ignorante (forte!!!) in materia: che cavetto mi consigliate per poter collegare il portatile a videoproiettori?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi

mauro

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao, io uso il MacBookPro per le presentazioni (insegno)
ed uso l'adattatore MiniDVI-VGA perchè al momento tutte le aule delle università usano ancora proiettori con attacchi VGA che sono i più diffusi

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

nirvanakurt ha scritto:
shun0321 ha scritto:piu che una colpa di mamma apple è "colpa" della tua mancata ricerca in questo ambito.
prima di acquistare qualcosa si fa sempre una dovuta ricerca, non dopo l'acquisto.
prendilo non come una critica ma come un consiglio.
Sante parole... io in effetti faccio sempre così, ma in questo caso, avevo bisogno del cavo DVI e non mi sono fatto tante domande. Se mi fosse funzionato anche con il VGA, sarei stato contento "A GRATIS"... ma come ben sappiamo, l'Apple ci fa si contenti, ma mai "a gratis"!!!

:)
In effetti io l'ho preso senza documentarmi perché avevo proprio bisogno del DVI (per usarlo con un monitor 24" a 1920x1080) in quanto col cavo VGA non si va altre il 1600x1050 (con monitor 16:10).
Poi ho avuto esigenza di utilizzare proiettori all'università con entrata VGA e mi sono documentato... ed ho appurato l'inutilizzabilità dell'adattatore DVI-VGA di un MacBook Pro 1,83 DualCore.

A coloro che vogliano utilizzare proiettori ed avere maggiore flessibilità consiglio il cavo VGA, per coloro che utilizzano un monitor esterno consiglio il DVI.

Io, per non avere problemi, ho acquistato miniDP-VGA, miniDP-DVI e miniDP-HDMI.

Schiuma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 gen 2010 14:47
Messaggi: 1

Top

Anche io ho dovuto acquistare il famoso cavetto di 29 euro, per usare il videoproiettore una sera sola... Purtroppo se non sono "bianchi", gli accessori si acquistano a proprio rischio e pericolo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti