iMac HD interno. Quale scegliere ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

@Bruncik

Si, Bruno, i nostri vestiti e scarpe su misura, erano comodissimi e li indossavamo alla perfezione.
Tutte quelle belle tasche in cui mettere tutte le nostre cose, una separata dall'altra si da poter ritrovare istintivamente i vari oggetti, quelle belle scarpe di cuoio con le solette "cucite, non incollate" in sughero diventate anatomiche, il taschino per il Dupont...
Ah, che goduria. :) :) :)

Le scarpe strette e le giacche "a strappo sulla schiena" se solo ti muovi un po', possiamo lasciarle ai giovani che per "apparire devono soffrire".

Non dovendo noi più apparire, possiamo tranquillamente fare a meno di soffrire.
Infatti i giovani usano le giacche sempre meno spesso. :twisted:
E quelle che usano, fanno ridere. Non una manica attaccata giusta, sembrano fatte su misura per uno storpio ed indossate da persone normali. :D

- Periferiche, si, quasi sempre smettono di funzionare.

Pensa che ho venduto il mio cassone G3 266 ad un signore che aveva uno scanner professionale costato svariati milioni di lire e che non riusciva più ad usare in tipografia, perché i mac più recenti, non riuscivano più a farlo funzionare.
Quando me l'ha pagato ed è diventato suo, gli sono luccicati gli occhi.
Gli avessi chiesto 10 volte di più sarebbe stato ugualmente felice.

Non farti fregare, fai un B-Up anzi, meglio due. :wink: :wink:
E aspettami: tornerò.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto:1 - No, uso firefox. Al nuovo safari, manca qualcosa che ritenevo indispensabile. .....
Allora guarda nelle Preferenze di Firefox, dev'esserci una regolazione equivalente.
Cosa pensi che manchi in Safari di così indispensabile?...
Ho riprovato safari e ho capito cosa mi disturba:

Su firefox, apertura in nuovi pannelli (che non ho mai usato ma che sono comodi), dai link dei preferiti, clicchi un link e si apre un nuovo pannello che ti porta alla pagina voluta.
Su safari, dai preferiti clicchi un nuovo link e il pannello attuale sparisce per far largo al nuovo.
Perché i pannelli restino devi aprirne uno nuovo con cmd+T e POI cliccare sul nuovo link.
Un po' più macchinoso.

Ripeto, può sicuramente essere che io sbagli procedura ma l'uso di colpo di una infinità di applicazioni che conoscevo ma che sono cambiate, mi ha obbligato, ormai da giorni :evil: ad inseguire nuovi comportamenti.

Ora dovrò decidere, tra i due browser, quale pur comportandosi male, mi disturba meno.

Si, ho capito cosa sono le cartelle ad impulso. Le usavo intuitivamente senza sapere avessero un nome. :D
Però preferivo avere le due cartelle aperte e spostare il file dall'una all'altra posizionandolo dove voglio io fin da subito. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:... Su safari, dai preferiti clicchi un nuovo link e il pannello attuale sparisce per far largo al nuovo...
Tasto destro (oppure ⌘+clic) > Apri in un nuovo pannello

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1:


Grazie, ora posso tornare a Safari eliminando il problema dei download che si aprono automaticamente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: .... Si, ho capito cosa sono le cartelle ad impulso. Le usavo intuitivamente senza sapere avessero un nome. :D
Però preferivo avere le due cartelle aperte e spostare il file dall'una all'altra posizionandolo dove voglio io fin da subito. :)
Con tutta la buona volontà questa non riesco proprio a capirla: El Capitan ti impedisce di tenere due cartelle aperte per spostare un file dall'una all'altra?

E poi permettimi una osservazione di carattere generale: la soluzione alla maggior parte, se non a tutti i problemi che ti ri-poni adesso l'avevi già trovata anni fa quando sei passato dai sistemi "Classic" degli anni '90 (ho molto invidiato la tua conoscenza dei Mac passati) a OS X, ed è capitato a tutti noi quando abbiamo cominciato.
Poi, un po' pigrizia e un po' per mancanza di pratica le avevi dimenticate, ma "loro" non sono cambiate se non in minima parte, la maggior parte sono rimaste uguali.
Io ho - tutti noi abbiamo - problemi simili quando si passa ad una versione del sistema più recente, per fortuna i primi a "raggruppare" e a segnalarci queste differenze sono i vari blog per utenti Mac in italiano e in inglese, così si fa prima ad apprenderle e memorizzarle.
Dopo trenta giorni di rodaggio o anche meno le vecchie abitudini e i vecchi automatismi si aggiornano automaticamente e tutto torna come prima.
Abbi fiducia, non ti troverai male con El Capitan, è una ottima versione di OS X, solida e stabile quanto Snow Leopard (che se poi, per una emergenza, ti dovesse servire riaverlo assolutamente potrai sempre installarlo su una unità esterna e servirtene quasi fosse un secondo Mac, senza compromettere l'installazione principale ..... ).


mattleega ha scritto: ..... può sicuramente essere che io sbagli procedura ma l'uso di colpo di una infinità di applicazioni che conoscevo ma che sono cambiate, mi ha obbligato, ormai da giorni :evil: ad inseguire nuovi comportamenti.

Alla tua :evil: ( ... ehm, nostra) età tutta la ginnastica mentale che sei stato costretto a fare per rinnovare/ricordare vecchie e/o nuove funzioni farà un gran bene alle tue sinapsi come fa bene alle mie ..... :) :)
Ultima modifica di Kernel Panic il gio, 15 feb 2018 15:28, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Qui si mettono in dubbio le sinapsi del gatto!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ahimè, arrivati ad una certa età il discorso riguarda le sinapsi di tutti ...... :(

mattleega ha scritto:2- uhmammamia! Prenderò una settimana di ferie per assimilare tutti quei concetti. Clicca 5 volte... multitasti... :shock:
Il mio mouse ne ha ancora solo uno e mi trovo (trovavo) benissimo così.

3- Il senso di quella ricerca .....
2 - Prendi in considerazione l'acquisto del Magic Mouse 2 - requisiti di sistema, da El Capitan in su - ti assicuro che è una figata (sì, è un altro mondo ma con un po' di buona volontà :evil: ti ci abituerai presto).

3 - Non è una ricerca, è una cosa da fare, rileggi meglio, se poi non ci arrivi te lo spiego di nuovo.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:?: :?:

Immagine

Uso già Magic Mouse, solo che lo tengo, volutamente, monotasto. :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

mattleega ha scritto:@Bruncik

Si, Bruno, i nostri vestiti e scarpe su misura, erano comodissimi e li indossavamo alla perfezione.
Tutte quelle belle tasche in cui mettere tutte le nostre cose, una separata dall'altra si da poter ritrovare istintivamente i vari oggetti, quelle belle scarpe di cuoio con le solette "cucite, non incollate" in sughero diventate anatomiche, il taschino per il Dupont...
Ah, che goduria. :) :) :)

Le scarpe strette e le giacche "a strappo sulla schiena" se solo ti muovi un po', possiamo lasciarle ai giovani che per "apparire devono soffrire".

Non dovendo noi più apparire, possiamo tranquillamente fare a meno di soffrire.
Infatti i giovani usano le giacche sempre meno spesso. :twisted:
E quelle che usano, fanno ridere. Non una manica attaccata giusta, sembrano fatte su misura per uno storpio ed indossate da persone normali. :D

- Periferiche, si, quasi sempre smettono di funzionare.

Pensa che ho venduto il mio cassone G3 266 ad un signore che aveva uno scanner professionale costato svariati milioni di lire e che non riusciva più ad usare in tipografia, perché i mac più recenti, non riuscivano più a farlo funzionare.
Quando me l'ha pagato ed è diventato suo, gli sono luccicati gli occhi.
Gli avessi chiesto 10 volte di più sarebbe stato ugualmente felice.

Non farti fregare, fai un B-Up anzi, meglio due. :wink: :wink:
E aspettami: tornerò.
Ti sto leggendo ascoltando Paolo Conte... mi avrai capito :)
Ti aspetto.

8) 8)
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: :?: :?:

Immagine
Prima apri una cartella del Finder, magari proprio la cartella Inizio, e vedrai che le voci del menù "Vista" diventeranno attive (ma forse, se non mi inganno, hai già reso visibili le tre barre).

Avevi scritto:
mattleega ha scritto: ....... Quando si apriva un HD, in fondo alla finestra appariva una piccola ma esaustiva scritta che mi indicava lo spazio disponibile.
Se non ho capito male quella "piccola ma esaustiva scritta" la puoi ancora trovare nella barra di stato, se l'hai resa visibile.
Immagine
mattleega ha scritto: ..... Uso già Magic Mouse, solo che lo tengo, volutamente, monotasto. :twisted:
Allora le scomodità te le vai cercando .....


bruncik ha scritto: Ti sto leggendo ascoltando Paolo Conte... mi avrai capito :)
Ti aspetto.
Caro Bruncik, così non va, già stiamo sudando sette camicie per convincerlo che la decisione che ha preso, sia pure obtorto collo, di modernizzare un po' la sua installazione è stata una buona decisione (buona per il presente e buona per il futuro) e tu, invece di darci man forte, con sottili arti di persuasione subliminale cerchi di farlo ripiombare negli antichi vizi? ..... Immagine Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:Apple, ai tempi, tramite la sua costola Claris, creò una fantastica suite chiamata Clariswords.
Era un office ante litteram, poteva essere usata per scrivere, disegnare sia come grafica che come disegno meccanico, foglio di calcolo e database.
Aveva inoltre una sezione detta "connessione" che serviva a collegarsi a quella che, anni dopo, sarebbe diventata internet.
Passano gli anni, Claris viene totalmente assorbita e quel programma diventa appleworks.
Pressoché identico al genitore, viene offerto per molti anni ancora.
Quanti documenti sono stati prodotti con quel programma?

Milioni.
Tutti andati persi.
Tutti no, solo quelli di coloro che, avvisati almeno un anno prima che ClarisWords avrebbe smesso di funzionare e che lo stesso ClarisWords permetteva di salvare in un formato compatibile con il futuri aggiornamenti, si sono impegnati a NON farlo.
Si sono duramente impegnati a NON farlo.
Hanno fatto di tutto per NON farlo.
E adesso si lamentano.

Per la cronaca: in tempi preistorici scrissi un testo (a cui tengo molto) su un Commodore 64.
Il testo è poi migrato su Worperfect per Amiga, e successivamente per ClarisWords e poi Word 5 per Mac. Attualmente è sia in formato Word .docx che Pages.

Conclusione: se ti danno un preavviso per convertire i tuoi files, lo fai subito, non caschi dal pero dieci anni dopo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sono in formato Appleworks e, fino a ieri, quando SL era il MIO S.O. , tutto funzionava perfettamente.

Ora sul capitano quell'app non funziona più e, conseguentemente, tutti i file da essa generati.

Posso sempre tornare a Snow Leopard e, probabilmente, lo farò.

Riavrò i miei file, la mia stampante, lo scanner... :wink: ...
Ultima modifica di mattleega il ven, 16 feb 2018 14:12, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

@ mattleega: Vuoi darmi un cortese riscontro a quello che ti ho scritto sopra?
Era quella la (una delle) difficoltà di cui ti lamentavi?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

K.P.
Si, le finestre si aprono e metà del loro spazio è occupato da informazioni che si ripetono all'infinito.
Vedere una informazione utile comporta la moltiplicazione all'infinito delle stesse cose.
Tipico di windows.

Brutto, noioso,ripetitivo, pesante, inutile iCososo

All'interno di una finestra con 30 elementi apri una cartella, la prima sparisce e la seconda prende il suo posto a piena pagina anche se contiene solo due elementi. Se devi copiare un elemento da un altra parte devi ricorrere alla barra laterale o alle finestre a impulso trascinando il file per una infinità di sottocartelle senza sbagliare perché si chiude tutto, cartelle nascoste, informazioni assenti o ridondanti, ...

Spieghi pazientemente ad una cartella, dopo aver visitato TRE pannelli di preferenze, che le icone devono restare disposte a caxxo perché io voglio così e, quando riapri quella cartella provenendo da una dove hai dimenticato il riordino per..., ti toglie la tua visione a caxxo che per te aveva una ragione, riordinandotele a...

Fanculo.


Ribadisco: voi siete matti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

mattleega ha scritto:Sono in formato Appleworks e, fino a ieri, quando SL era il MIO S.O. , tutto funzionava perfettamente.

Ora sul capitano quell'app non funziona più e, conseguentemente, tutti i file da essa generati.

Posso sempre tornare a Snow Leopard e, probabilmente, lo farò.

Riavrò i miei file, la mia stampante, lo scanner... :wink: ...

...l'eleganza, il meraviglioso minimalismo visivo e l'intuitiva logica di funzionamento che mi ha sempre fatto prediligere un Mac a quelle merdazze della concorrenza.

A parte la stabilità che non è poco, anche se gli ultimi wws non si piantano più come una volta, mi spiegate che differenza trovate oggi tra i recenti s.o. e s.o.zz? :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti