iMac 27 late 2009 schermo nero e boing iniziale

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Buongiorno a tutti, ho un problema con un iMac 27” late 2009. Tutto è cominciato con la sostituzione dell hdd interno. Dopo aver sostituito l’hdd ho installato high Sierra. Fin qui tutto ok. Spengo il Mac e alla riaccensione sento il boing ma lo schermo rimane nero. Se attacco un monito esterno. Vedo il Mac ma dal principale niente. Ho sostituito il pannello lcd, ma niente. Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? grazie e buona giornata a tutti

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Puntando una torcia sullo schermo riesci a vedere le icone sotto? Se si non hai retroilluminazione e devi sostituire l'inverter. Se non vedi niente ed è come se LCD fosse proprio spento allora si è bruciata una induttanza sulla scheda madre. Non ricordo ora sul 27 se ha lo stesso nome del 21.5 che si chiama L9000

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Ciao, se punto la torcia, non vedo niente, è come se fosse spento.
Grazie

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Per scrupolo hai già fatto il reset della pram? Se no dal fare per tre volte di seguito.se neanche così non va è hardware il problema.

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Ciao, già fatto, ma niente. Come posso procedere? C’è qualcosa che posso aggiustare? Grazie

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Beh prima di tutto dobbiamo individuare la l9000 per escludere che sia quella, se non ricordo male sul 27 dovrebbe trovarsi sotto il connettore dell'lcd. Smonta il mac è cercala vedi se risulta bruciata o se ci sono bruciature prima o dopo l'induttanza.

Se a occhio non sembra bruciata puoi controllare se funziona tramite un multimetro in modalità continuità, con i puntali alle due estremità deve emettere il bip di continuità.

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Ciao, il connettore dove va il flat dell lcd è stato cambiato e risaldato e il problema rimane. Poi non saprei se lo hanno saldato bene o no. So solo che L ho portato a far vedere e non sanno quale sia il problema. Grazie. Se mi potete dare delle dritte vedo di controllare io personalmente. Grazie dell aiuto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Io non ci capisco una fava ma, filippo, ti ha già dato una dritta: controlla l9000.

Se fai una ricerca con google con imac e l9000 troverai varie discussioni e anche le foto relative al chip
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Quindi lo hai già portato in un centro assistenza per capire il problema? Difficile su un forum andare nel dettaglio senza poter vedere. Quello che ti posso dire è di provare a smontarlo e vedere SOTTO il connettore se c'è qualcosa di anomalo. Magari postando una foto.

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Buongiorno, si L ho portato in un centro che ripara pc. È entrato funzionante ed è tornato a casa morto. Non sa le cause e se ne è lavato le mani. Volevo vedere se io riesco a capire grazie al vostro aiuto cosa è successo e se è possibile ripararlo. Grazie

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Professionale direi. Fai delle foto al connettore e ai componenti sotto e vediamo se si riesce a capire qualcosa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Edit: non avevo letto tutte le risposte. L'hanno "sfondato". :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Buonasera, ho smontato il Mac pezzo per pezzo e sulla scheda madre non noto niente di rotto o bruciato, la piastra è pulita. Nn riesco a postare foto xche dice che sono troppo grandi. Ho rimontato la scheda madre e L alimentatore. Su 4 led si accende solo il secondo per adesso. Mi potete dire precisamente a cosa si riferiscono? Grazie e buona serata

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Aspè non ci sto capendo piu nulla. Tu da quando hai ripreso il mac NON funzionante, se lo colleghi ad un monitor esterno funziona?

Perché il terzo led spento indica un problema alla scheda video in genere è dovrebbe accendersi indipendentemente dall'lcd collegato (quello è il quarto quarto led)

Ryo Saeba
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 feb 2018 16:08
Messaggi: 14

Top

Un attimo che ricapitolo tutto. Sarà un po’ lungo. Ho portato il Mac in un negozio amico, per sostituire L hdd.
Mi ha chiamato nel pomeriggio dicendo che aveva sostituito l hdd e stava installando high Sierra. Mi chiama dopo un po’ e dice che ha finito L istallazione e ha spento il Mac. Ha detto che L ha riacceso e il monitor non dava segni di vita, ma il Mac funzionava. Ha detto che nn ha fatto niente di Cher che il problema era L lcd. Ho comprato un nuovo lcd per provarlo e montarlo. L abbiamo montato ma niente, stesso problema. Funziona ma non si vede. Dice che forse è il connettore del flat sulla scheda madre e mi dissaldata il vecchio e monta uno nuovo, ma niente. Nn sapendo dove sbattere mi ha detto che è vecchio e poteva succedere in qualunque momento ed è successo nelle sue mani ma lui non ha colpa. Mi dice che ha provato con un monitor esterno e si vede e che lo posso usare così. Nn volendo fare storie L ho riportato a casa, tra la l’ Altro con il vetro rotto, abilmente mascherato con il nastro. A casa ho smontato pezzo per pezzo il Mac per capire cosa ha o cosa è bruciato. Ho rimontato la scheda madre e L alimentatore per vedere quali led si accendevano. Al
Momento si accende solo il n. 2. Nn o francamente come muovermi adesso. Il tipo è convinto che è la scheda video e che il Mac va buttato, ma solo per pararsi il cu_o dal danno che ha fatto, xche è sempre andato bene. Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti