Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
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Albx
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Salve a tutti, scrivo in riferimento ad un problema per il quale non ho trovato soluzione sul web, sperando che qualche anima pia possa leggere la presente e avere la soluzione.
sono possessore di un iphone 5s che involontariamente un mesetto ho fatto cadere, provocando la rottura del vetro. Armato di santa pazienza, trovando anche vari tutorial su internet, ho provveduto alla sostituzione del blocco touch senza i sensori che ho recuperato dal vecchio touch (quindi certamente funzionanti). Tutto è andato per il meglio tranne il sensore di prossimità che ha iniziato a lavorare al contrario (almeno questo è quello che penso io) in quanto, se effettuo una chiamata e avvicino la mano, al sensore, il touch resta acceso, se la allontano, la mano, il Touch si spegne. Ho riaperto il telefonino pensando di aver montato male il sensore, ma cosi non sembrerebbe.
Restando a disposizione se avete necessità di altre specifiche e vi saluto.
Alberto
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iMaurizio
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Perché dici che lavora al contrario ?
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Albx
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Buongiorno,
notavo che durante la telefonata con telefono all'orecchio, partivano altre chiamate, venivano fatti numeri a caso e via dicendo, fatto che mi ha fatto supporre un mal funzionamento del sensore, ma quando per caso ho fatto una chiamata in cui dovevo usare il tastierino numerico ho notato che: staccando il cellulare dall'orecchio e portandolo davanti agli occhi, il touch da acceso si spegneva e non riuscivo ad interagire con il tastierino.
Dopo alcune prove ho appurato che:
facendo partire una chiamata, con il cellulare poggiato sul tavolo(quindi aspettandomi che il sensore di prossimita non rilevasse niente) il touch si spegneva, allo stesso tempo se avvicinavo la mano al sensore (parte alta del telefono) il touch si illuminava e mi consentiva di interagire con il tastierino, se allontanavo la mano, il touch si rispegneva e cosi via.
Ringraziandoti per tuo interessamento e restando a disposizione per altre eventuali, ti saluto
Alberto
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Paolofast
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I casi sono due: o durante la riparazione precedente i connettori del sensore sono stati collegati al contrario, ed allora torna da chi ha fatto la riparazione e fai sistemare la cosa, o il sensore è andato e va sostituito.
Il 5s è ancora supportato da Apple, quindi un salto (previo appuntamento) all'AppStore più vicino è la soluzione migliore.
Se non ne hai uno vicino, vai in una qualunque assistenza autorizzata (seria, ovviamente).
Non ci sono altre soluzioni: un sensore guasto va sostituito.
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Albx
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Grazie Paolofast per tua risposta,
la sostituzione la ho fatta io e sono molto sicuro che i connettori non sono stati collegati al contrario (sono stato attentissimo durante la sostituzione e non ho intravvisto possibilità di montarli al contrario) e sul fatto che il sensore sia andato (caso da non escludersi) mi sembra una coincidenza alquanto strana cioè, smonto i sensori certissimo del loro funzionamento, li rimonto, senza (a mio avviso) commettere errori di collegamento e il sensore non è che non funziona, ma funziona al contrario.
Qualcuno sa come lavora questo sensore di prossimità? nel senso: sfrutta la luminosità, gli ultrasuoni o cosa per individuare una presenza?
Ringraziandovi anticipatamente vi saluto
Alberto
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Uno_qualunque
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Io smonterei e rimonterei con attenzione.
Recentemente ho sostituito lo schermo di un iPhone 6 Plus e ho constatato che due connettori dello schermo (credo LCD e Touch) potevano essere scambiati fra loro abbastanza facilmente, nel mio caso e' stato semplice perche' con lo scambio non si accendeva il display e quindi sono andato indietro nella procedura ed ho scoperto l'errore.
Siccome e' facile sbagliarsi con tutti quei micro contatti e componenti, non sarei sorpreso se si trattasse di un banale errore nel rimontare il tutto.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
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Scialla
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...questo è un lavoro per......
Filippo2000!!!!
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
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Albx
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Salve a tutti e grazie,
Ieri ho smontato, controllato collegamenti e rimontato a tu per tu con un video trovato nel web. Tutto invariato! il sensore continua a fare le bizze. Secondo la mia opinione penso di aver fatto tutto secondo copione ma il problema è che sono sia controllato che controllore, pertanto, se ho fatto un errore e son convinto di non averlo fatto, me lo porto dietro.
Attendo sentenza di Filippo2000 e cortesemente saluto.
Alberto
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Paolofast
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Albx ha scritto:Attendo sentenza di Filippo2000 e cortesemente saluto.
Senza togliere nulla a Filippo2000, io al tuo posto sarei già stato in assistenza da un pezzo.
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Scialla
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Quanto costa cambiare questo sensore?
Se costa poco e niente, io ci avrei già provato..
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filippo200
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Il sensore stesso è impossibile montarlo al contrario (che inoltre comprende anche la fotocamera frontale) sia lato LCD che scheda madre.
Il sensore funziona grazie alla luminosità che rileva, quando hai smontato il sensore ti sei accertato di prendere anche la piccola gabbietta di plastica trasparente su cui viene alloggiato il sensore stesso? L'errore più comune è quella di posizionarla al contrario (e quindi il sensore lavora male) o non metterla proprio.
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