HD SSD si danneggia spesso

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

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prato06
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Oggetto del messaggio: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da prato06 »

Salve, ho un MacPro 2008 con Yosemite 10.10.5 con 5 dischi, 4 dei quali con lo stesso sistema operativo.
Il disco principale, di avvio con le sole applicazioni installate è un SSD Samsung 850 PRO 256GB; gli altri dischi vengono impiegati per i dati.
Spesso SSD si danneggia e non ne conosco il motivo, si corrompe al punto che, avviando il Mac, NON è possibile né caricare il Sistema, né, chiaramente, vedere la scrivania; insomma all’avvio lui (SSD) si riavvia di nuovo e mi rimane il MAC con schermo nero, perennemente in Stand by.
Certo, potrei riavviare e con Startup Manager scegliere un altro disco interno ma….nel mio caso, non funziona, visto il collegamento scheda/Monitor DELL con cavo MiniDP / DP.
Insomma devo:

1-Spegnere il Mac
2-Aprire il Mac e smontare SSD
3-Riaccenderlo; in questo modo il Mac si avvia con l’altro HD interno contenente il Sistema (MacPro Maxtor 320)
4-Scegliere da Preferenze di Sistema come Disco di Avvio proprio questo HD (MacPro Maxtor 320).
5-Quindi riavviare.
6-Rispegnere il Mac.
7-Montare SSD Samsung
8-Accendere (ora parte con MacPro Maxtor 320 ) e con Utility Disco Riparare SSD Samsung
9-Sceglierlo come Disco di Avvio e…Riavviare
E’una procedura stressante ma non ho altra scelta.

Allego gli screen per meglio capire il problema.
Foto 1 (Verifica/riparazione/verifica da altro HD di avvio);
Foto 2 (Verifica da altro HD di avvio)
Foto 3 (Verifica da SSD come disco di avvio). PERCHE’ devo fare la verifica 3/4 volte affinché vada a buon fine?

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da Scialla »

A primo impatto mi viene da chiederti..... ma hai abilitato il TRIM?

Poi magari non c'entra nulla però...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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Messaggio da prato06 »

No, non l'ho abilitato...all'inizio lo abilitai ma ebbi molti problemi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da Scialla »

Se sai come funziona il TRIM sai anche che, su dischi che non prevedono un sistema autonomo, se non si abilita il trim, prima o poi il disco si satura completamente di dati e le prestazioni crollano.
Ora non so dirti se il crollo delle prestazioni possa portare anche alla corruzione, ma potrebbe anche essere.

Il Samsung non ha un sistema proprietario, a differenza del crucial che dovrebbe avere un efficace garbage collector (ma io ho abilitato il trim anche con questo)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da faxus »

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Esegui questo comando e posta la risposta.
Per favore, rigorosamente tra i tag codice

Codice: Seleziona tutto

[/u][/b], non in altro modo.

Poi indica per i dischi vari:
- Qual'è il disco di avvio
- Che sistema hanno
- L'uso in relazione

Questo perché la tipologia dell'errore e del codice sono abbastanza rari e circoscritti.
In genere dipendono da mancata congruità e corrispondenza tra sistema operativo e gestione del disco.

Mi insospettisce quel che affermi a proposito di 5 dischi, di cui 4 con lo stesso sistema operativo.
Quindi avrei bisogno di conferme a proposito di:
- Che il disco di avvio sia animato dal sistema uguale o più recente agli altri
- Che Utility Disco usato per intervenire sulla riparazione sia quello della Recovery relativa e corrispondente a quella della partizione da riparare

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Messaggio da prato06 »

Scialla ha scritto:Se sai come funziona il TRIM sai anche che, su dischi che non prevedono un sistema autonomo, se non si abilita il trim, prima o poi il disco si satura completamente di dati e le prestazioni crollano.
Ora non so dirti se il crollo delle prestazioni possa portare anche alla corruzione, ma potrebbe anche essere.

Il Samsung non ha un sistema proprietario, a differenza del crucial che dovrebbe avere un efficace garbage collector (ma io ho abilitato il trim anche con questo)
A me risulta invece che, il Samsung 850 Pro utilizza Garbage Collector, una tecnologia equipollente, anche se è raccomandato abilitare TRIM. (Evidentemente nel mio caso il Garbage Collector di Samsung NON è sufficiente).

Il Crucial, invece, sopporta tranquillamente il TRIM…quindi è bene da subito attivarlo.

Detto ciò…sarei tentato di abilitare il TRIM via terminale, anche se ho un po’ di timore, essendoci il rischio di perdita dei dati. (Mi è già successo)
Sembra che, per evitare ciò, occorrerebbe disattivare il TRIM prima di effettuare qualsiasi manutenzione, reset PRAM e aggiornamenti del Mac OS X..
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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da faxus »

prato06 ha scritto:No, non l'ho abilitato...all'inizio lo abilitai ma ebbi molti problemi.
Puoi dare un senso a questa frase sul TRIM?

Non mi pare che ne abbia.
L'unico problema conosciuto, poco frequente e appartenente al periodo dei primi SSD, è la perdita dei dati.
Non un problema, quindi, ma un guasto da far sostituire il disco

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Messaggio da prato06 »

Codice: Seleziona tutto

Last login: Mon Jan 15 12:16:14 on console
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ 
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ diskutil list
/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *2.0 TB     disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Hitachi 2T              2.0 TB     disk0s2
/dev/disk1
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *160.0 GB   disk1
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk1s1
   2:                  Apple_HFS Seagate Barracuda 160   159.7 GB   disk1s2
/dev/disk2
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *320.1 GB   disk2
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk2s1
   2:                  Apple_HFS MacPro Maxtor 320       319.7 GB   disk2s2
/dev/disk3
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *4.0 TB     disk3
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk3s1
   2:                  Apple_HFS Hitachi 4T              3.8 TB     disk3s2
   3:          Apple_CoreStorage                         214.1 GB   disk3s3
   4:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk3s4
/dev/disk4
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Hitachi 4T Yosemite    *213.7 GB   disk4
                                 Logical Volume on disk3s3
                                 688ECCEA-65EC-4425-B6A9-2E76E13A94CC
                                 Unencrypted
/dev/disk5
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *256.1 GB   disk5
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk5s1
   2:                  Apple_HFS SSD Samsung             255.1 GB   disk5s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             784.2 MB   disk5s3
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ 
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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da prato06 »

faxus ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Esegui questo comando e posta la risposta.
Per favore, rigorosamente tra i tag codice

Codice: Seleziona tutto

[/u][/b], non in altro modo.

Poi indica per i dischi vari:
- Qual'è il disco di avvio
- Che sistema hanno
- L'uso in relazione

Questo perché la tipologia dell'errore e del codice sono abbastanza rari e circoscritti.
In genere dipendono da mancata congruità e corrispondenza tra sistema operativo e gestione del disco.

Mi insospettisce quel che affermi a proposito di 5 dischi, di cui 4 con lo stesso sistema operativo.
Quindi avrei bisogno di conferme a proposito di:
- Che il disco di avvio sia animato dal sistema uguale o più recente agli altri
- Che Utility Disco usato per intervenire sulla riparazione sia quello della Recovery relativa e corrispondente a quella della partizione da riparare[/quote]


Elenco dei dischi interni:

SSD Samsung - DISCO DI AVVIO - Yosemite 10.10.5 (Sistema operativo  +  le applicazioni)
Hitachi 4T Yosemite - con Yosemite 10.10.5 (lo uso per archiviare i dati, il Sistema operativo serve per eventuale emergenza) 
Hitachi 2T- con Yosemite 10.10.5 (lo uso per archiviare i dati, il Sistema operativo serve per eventuale emergenza) 
Seagate Barracuda 160 - Solo per i dati.
MacPro Maxtor 320- con Yosemite 10.10.5 (lo uso per archiviare i dati, il Sistema operativo serve per eventuale emergenza) 

Per quanto riguarda le domande
- Che il disco di avvio sia animato dal sistema uguale o più recente agli altri
SI, i sistemi operativi nei dischi interessati è identico

- Che Utility Disco usato per intervenire sulla riparazione sia quello della Recovery relativa e corrispondente a quella della partizione da riparare

Per riparare SSD corrotto, ho riavviato il Mac dall’altro HD interno, precisamente da MacPro Maxtor 320 che ha Yosemite 10.10.5 come il SSD corrotto;
quindi ho usato Utility Disco di MacPro Maxtor 320
Yosemite 10.10.5
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Messaggio da prato06 »

faxus ha scritto:
prato06 ha scritto:No, non l'ho abilitato...all'inizio lo abilitai ma ebbi molti problemi.
Puoi dare un senso a questa frase sul TRIM?

Non mi pare che ne abbia.
L'unico problema conosciuto, poco frequente e appartenente al periodo dei primi SSD, è la perdita dei dati.
Non un problema, quindi, ma un guasto da far sostituire il disco
Semplicemente che in SSD il TRIM è disabilitato
Immagine

Ma, per il problema che SSD si corrompe spesso, è bene che io abiliti il TRIM?
Comando " sudo trimforce enable "
Yosemite 10.10.5
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Oggetto del messaggio: Re: HD SSD si danneggia spesso

Messaggio da faxus »

La situazione è poco chiara, facendo ordine:

- Quando hai il problema al disco perché non avvi dalla Recovery del disco da riparare?
Avviare con ⌘+R, non produce effetto?
(scusa la pochezza hardware, non so perché non funziona l'accesso dal network per via del collegamento scheda-monitor, ma non puoi ovviare?)

- Come mai hai una configurazione fusion drive di due dischi dati, con sistema, tra loro?
Non sono nessuno dei due SSD e non pare ci sia nessuna necessità...

- Perché tieni 3 sistemi operativi avviabili?
Non serve per eventuale emergenza, è sufficiente la Recovery del disco principale.
In ogni caso basterebbe una chiavetta avviabile o una piccola partizione con installer in uno qualsiasi dei dischi.

Queste tre note evidenziano una ridondanza, una delle principali e comuni cause di mancata funzionalità.
Quindi comunque eliminerei le cose in più inutili e seguirei la procedura.

Vediamo come stanno le cose, per favore esegui e riporta correttamente anche i risultati di queste interrogazioni:

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs list

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -liststartupdisks

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -getstartupdisk

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Messaggio da prato06 »

faxus ha scritto:La situazione è poco chiara, facendo ordine:

- Quando hai il problema al disco perché non avvi dalla Recovery del disco da riparare?
Avviare con ⌘+R, non produce effetto?
(scusa la pochezza hardware, non so perché non funziona l'accesso dal network per via del collegamento scheda-monitor, ma non puoi ovviare?)
Sarebbe bello, ci avevo già pensato, ma….all’avvio sono impossibilitato a TUTTE le scorciatoie da tastiera (Startup Manager, Recovery Mode….) perché ho un Monitor DELL che ho dovuto collegare alla scheda video esclusivamente con cavo MiniDP (sulla scheda) / DP ( al Monitor), chiaramente per avere la sua max ed unica risoluzione accettabile, ossia 2560x1140.
Per vedere l’Avvio del Mac, Startup Manager, Recovery Mode…occorre collegare scheda e monitor con cavo DVI Dual Link (ma il mio monitor non ha questo attacco….a saperlo quando lo acquistai…), sempre per avere quella risoluzione.
C’è già una discussione in merito:
viewtopic.php?f=8&t=39789" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque ho riprovato poco fa le combinazioni:
x entrare in Recovery ( Command (⌘) + R ) ed anche
x entrare in Internet Recovery (con funzioni di rete) ( Command (⌘) + Opzione (⌥) + R )
ma niente, resta lo schermo grigio, fermo ed appena lascio i tasti…compare immediatamente la scrivania.
Quindi questa strada, per me, sembra impraticabile.
faxus ha scritto:- Come mai hai una configurazione fusion drive di due dischi dati, con sistema, tra loro?
Non sono nessuno dei due SSD e non pare ci sia nessuna necessità...
Non credo di avere nessun Fusion Drive, o, perlomeno non ricordo di averlo mai creato.
Ho 5 HD interni, di cui 4 tradizionali ed un SSD Samsung.
In 3 di quelli tradizionali ho anche installato Il sistema operativo,
come pure, chiaramente, nel SSD che uso come disco principale (Ci sono le applicazioni installate)
Uso i 4 HD interni tradizionali sopratutto per archiviare i dati.
faxus ha scritto:- Perché tieni 3 sistemi operativi avviabili?
Forse per eccesso di cautela e perché comunque ho tanto spazio,
sai se si rompe un HD, ne ho sempre un’altro per fare riparazioni.
2 HD potrebbero anche rompersi all’improvviso ma 4 …bisogna proprio essere il più sfortunato del mondo.
Comunque, ripeto è per eccesso di cautela ma potrei anche lasciarne solo 2 con sistema, confidando nel fatto che non mi si è mai rotto un HD.
faxus ha scritto:Non serve per eventuale emergenza, è sufficiente la Recovery del disco principale.
In ogni caso basterebbe una chiavetta avviabile o una piccola partizione con installer in uno qualsiasi dei dischi.
Certo che quanto da te descritto sarebbe sufficiente
faxus ha scritto:Queste tre note evidenziano una ridondanza, una delle principali e comuni cause di mancata funzionalità.
Perché mancata funzionalità? Vorrei comunque precisare che uso sempre come disco di avvio SSD Samsung,
gli HD interni tradizionali li uso per i dati e ne avvio uno SOLO di questi x emergenza.
faxus ha scritto:Quindi comunque eliminerei le cose in più inutili e seguirei la procedura.
Vediamo come stanno le cose, per favore esegui e riporta correttamente anche i risultati di queste interrogazioni:

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs list

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -liststartupdisks

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -getstartupdisk
Provo subito ma, faccio il primo e posto il risultato,
poi il 2° comando e posto il risultato e poi il terzo?
Ne mando uno alla volta
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Last login: Mon Jan 15 17:20:36 on console
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ 
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ diskutil cs list
CoreStorage logical volume groups (1 found)
|
+-- Logical Volume Group C4AEBF97-5989-4641-91A7-5967550A6416
    =========================================================
    Name:         Hitachi 4T Yosemite
    Status:       Online
    Size:         214087790592 B (214.1 GB)
    Free Space:   10510336 B (10.5 MB)
    |
    +-< Physical Volume 29EAEE0A-2291-4181-BFCD-403340DF3698
    |   ----------------------------------------------------
    |   Index:    0
    |   Disk:     disk3s3
    |   Status:   Online
    |   Size:     214087790592 B (214.1 GB)
    |
    +-> Logical Volume Family D8C29E2D-336E-4B49-8041-ECF595684C51
        ----------------------------------------------------------
        Encryption Status:       Unlocked
        Encryption Type:         None
        Conversion Status:       NoConversion
        Conversion Direction:    -none-
        Has Encrypted Extents:   No
        Fully Secure:            No
        Passphrase Required:     No
        |
        +-> Logical Volume 688ECCEA-65EC-4425-B6A9-2E76E13A94CC
            ---------------------------------------------------
            Disk:                  disk4
            Status:                Online
            Size (Total):          213724954624 B (213.7 GB)
            Conversion Progress:   -none-
            Revertible:            No
            LV Name:               Hitachi 4T Yosemite
            Volume Name:           Hitachi 4T Yosemite
            Content Hint:          Apple_HFS
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Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$ sudo systemsetup -liststartupdisks
Password:
/Volumes/Hitachi 4T Yosemite/System/Library/CoreServices
/Volumes/MacPro Maxtor 320/System/Library/CoreServices
/Volumes/Hitachi 2T/System/Library/CoreServices
/System/Library/CoreServices
Mac-Pro-di-satisa:~ satisa$
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/System/Library/CoreServices
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