Moderatore: ModiMaccanici
veroluciodra ha scritto:A lume di naso non ci dovrebbero essere problemi in quanto la parte con i componenti viene verso l'alto e non verso la scheda
grazie dell'info, non ci avevo fatto caso, in effetti ho High Sierraluciodra ha scritto: i dubbi ti dovrebbero venire per un altro motivo, e cioè che questa scheda non ti dovrebbe funzionare con El Capitan e successivi.
vabbè lo slot in più per adesso non mi serveMarpar ha scritto:Magari dico una boiata ma la scheda grafica andrebbe installata al posto dell'SSD e poi avresti tutto lo spazio disponibile per l'aggiunta della scheda USB3 e anche un slot in più.
Quella usata attualmente per la scheda grafica è una X16 e si libererebbe per l'SSD invertendo le posizioni, quello che dico è che la scheda grafica deve andare in basso infatti lo spazio tra i due connettori X16 è doppio proprio per posizionare nello slot in basso le schede grafiche e così avresti un slot libero per future installazioni.Robyee ha scritto:vabbè lo slot in più per adesso non mi serveMarpar ha scritto:Magari dico una boiata ma la scheda grafica andrebbe installata al posto dell'SSD e poi avresti tutto lo spazio disponibile per l'aggiunta della scheda USB3 e anche un slot in più.
inoltre l'SSD è su una slot X16 mentre quelle sopra sono X4, non so se andrebbe bene lo stesso
Esatto.Robyee ha scritto:dico una cavolata sicuramente
Ma il boot ti funziona? Riesci ad avviare da disco esterno, con El capitan installato, collegandolo a queste porte usb 3 della scheda Sonnet?luciodra ha scritto: ↑sab, 25 nov 2017 10:32A lume di naso non ci dovrebbero essere problemi in quanto la parte con i componenti viene verso l'alto e non verso la scheda. Ma i dubbi ti dovrebbero venire per un altro motivo, e cioè che questa scheda non ti dovrebbe funzionare con El Capitan e successivi. Dico dovrebbe in quanto è garantita la compatibilità fino a 10.9 . Io ho dovuto venderne una praticamente uguale perché non funzionava più aggiornando a 10.11. Ho acquistato la Sonnet https://www.amazon.it/Sonnet-USB3-4PM-I ... net+pc+usb che costa un po' di più, ma è pienamente supportata (testata da me) anche su High Sierra.
Anche io ho il macpro 3.1....e la scheda che indichi ce l'ho, ed è perfettamente ma non totalmente compatibile con el capitan.... perfettamente perché riconosce le periferiche, leggi, scrivi (con ssd collegato va a circa 150 MB/S).... non totalmente perché devi scordarti il boot (non puoi avviare il sistema da disco esterno USB collegato a tale scheda)Robyee ha scritto: ↑sab, 25 nov 2017 10:21ho il sospetto che la scarsa velocità e efficienza dei miei dischi esterni che collego al mio Mac Pro 3.1
possa dipendere dalle porte USB 2.0 che ho a disposizione,
per questo avrei la tentazione di prendere una scheda PCie con qualche porta USB 3.0, tipo questa
Un dubbio che ho riguarda però lo scarso spazio rimanente, in teoria avrei una porta PCie libera sulla scheda madre, ma non vorrei che la protuberanza della scheda video sottostante impedisse l'inserimento della nuova scheda (vedere foto allegata)
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
ps.
inserendola in uno Slot X4 potrei comunque avere un incremento di velocità e stabilità con un HD esterno usb 3.0 da giustificare la modifica?